Shell inaugura a Shenzhen la sua più grande stazione di ricarica di EVs

Shell Shenzhen stazione ricarica

Shell inaugura a Shenzhen la sua più grande stazione di ricarica di EVs

Shell ha inaugurato lo scorso 19 settembre a Shenzhen, Cina, a sua più grande stazione di ricarica per veicoli elettrici con 258 terminals.

Shell ha inaugurato lo scorso 19 settembre a Shenzhen, Cina, a sua più grande stazione di ricarica per veicoli elettrici con 258 terminals.

La stazione di ricarica Shell di Shenzhen possiede una capacità di ricarica veloce per almeno 3300 EVs al giorno.

In questo modo Shell, conosciuta come il più grande distributore di carburanti al mondo, dimostra la sua ferma intenzione di rimanere leader delle stazioni di ricarica anche nel periodo della transizione alla trazione elettrica.

Shell inaugura a Shenzhen la sua più grande stazione di ricarica di EVsLa stazione di ricarica è operata da una Joint Venture tra Shell e BYD e la corrente che serve per la ricarica dei veicoli è generata da panneli solari installati sopra le pensiline di ricarica che permettono di generare 300.000 kWh annui .

La Cina è uno dei paesi in cui Shell sta investendo maggiormente nel settore mobility, anche perchè qui le stazioni di ricarica sono molto utilizzate e permettono ottimi guadagni al distributore.

Per esempio a Shenzhen circolano già più di 860.000 EVs e qui la costruzione di stazioni di ricarica rapida saranno 300 nel 2025 tutte con centinaia di punti di ricarica.

Tra queste più di 10.000 saranno i punti di ricarica operati da Shell.

Tutto questo sta a dimostrare che il business della transizione in elettrico è positivo e può incassare l’intervento delle grandi società private, sempre che ci sia un piano chiaro di sviluppo economico in questa direzione.

Mentre in Europa ed in particolare in Italia, si fa ancora fatica a trovare un punto di ricarica elettrico, in Cina ed in particolare a Shenzhen, questo non è più un problema, con beneficio di tutti gli operatori economici, che tra l’altro operano senza alcun incentivo pubblico, ma semplicemente per opportunità di mercato.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina. 19/9/2023

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.