La Formula E e la Fédération Internationale de l’Automobile (FIA) hanno rivelato la nuova Gen3 Evo elettrica, capace di raggiungere i 100 km/h in 1,82 secondi.
Sfruttando una serie di aggiornamenti tecnici innovativi, la Gen3 Evo presentata alla collezione di auto private di S.A.S. il Principe Alberto II debutterà nella stagione 11 del campionato mondiale di Formula E, dove alcuni dei più grandi produttori e piloti del mondo gareggiano ruota a ruota in iconiche località in tutto il mondo.
Sviluppata da specialisti della Formula E e della FIA, l’ultima edizione Gen3 Evo segna un salto significativo nella tecnologia delle corse elettriche, con un’accelerazione da 0 a 60 miglia orarie del 30% più veloce di un’attuale vettura di F1 e del 36% più veloce dell’auto Gen3.
Capace di accelerare quasi un secondo più velocemente rispet
I principali miglioramenti tecnici per la nuova auto da corsa Gen3 Evo includono:
- La monoposto da corsa FIA con l’accelerazione più rapida: capace di scattare da 0 a 60 miglia orarie in 1,82 secondi (da 0 a 100 km/h in 1,86 secondi), il 30% più veloce di un’attuale vettura di F1.
- Più veloce, più forte, più agile – Miglioramenti delle prestazioni che forniscono un miglioramento prestazionale stimato del 2% rispetto alla Gen3, equivalente a un giro di qualificazione di circa 2 secondi più veloce sul circuito di Monaco, offrendo gare di livello mondiale su qualsiasi pista.
- Più snella e più cattiva – Un nuovo kit carrozzeria aggressivo progettato per essere più forte, più robusto e più aerodinamico, offrendo gare più ravvicinate ruota a ruota.
- Trazione integrale (AWD): una novità assoluta per un’auto di Formula E, disponibile durante i duelli di qualificazione, le partenze di gara e l’Attack Mode. Questa funzione massimizza l’accelerazione e il controllo, aumentando il brivido dei momenti critici della gara e intensificando le rivalità tra i piloti. La trazione integrale migliora sia le prestazioni che la strategia, offrendo corse più emozionanti sia per i piloti che per i fan.
- Migliore aderenza – Pneumatici Hankook iON ottimizzati per tutte le stagioni che forniscono il 5-10% di aderenza in più, realizzati con il 35% di materiali riciclati e sostenibili (+ 9% rispetto alle specifiche Gen3).
Queste nuove aggiunte sono progettate specificatamente per gare più veloci e ravvicinate tra i piloti, offrendo ai fan ancora più azione in pista e basandosi sulle specifiche leader a livello mondiale dell’auto Gen3, tra cui:
- L’auto di Formula E più veloce: velocità massima di 200 miglia all’ora
- Frenata rigenerativa: le auto ottimizzano la capacità di frenata rigenerativa di 600 kW per generare quasi il 50% dell’energia necessaria per una gara, durante la gara stessa.
- Prestazioni migliorate tramite software: aggiornamenti delle prestazioni di gara effettuati tramite l’ingegneria del software.
- L’auto formula più efficiente di sempre: un motore elettrico con un’efficienza superiore al 90%, superando significativamente l’efficienza del 40% tipica dei motori a combustione interna.
- Riduzione dell’impatto della produzione: la prima auto da corsa al mondo a zero emissioni di carbonio nel primo sport al mondo a zero emissioni di carbonio.
- Sviluppo sostenibile delle batterie: fornitori di minerali per celle di batterie selezionati in base a standard minerari etici e sostenibili per garantire un impatto positivo o neutro sulle persone e sul pianeta.
- Pensiero del ciclo di vita: pensiero del ciclo di vita durante tutta la costruzione dell’auto; seconda vita e riciclaggio delle celle delle batterie; fibra di carbonio riciclata e materiali naturali come il lino integrati nel telaio.
- Catena di fornitura coscienziosa: tutti i fornitori si sono attenuti a rigorosi KPI di sostenibilità, ottenendo la certificazione di accreditamento ambientale FIA 3* entro la stagione 9.
- Trasferimento dalla gara alla strada: aree specifiche dell’auto rilevanti per la strada vengono aperte allo sviluppo da parte di team e produttori, progettate per il trasferimento tecnologico diretto all’industria automobilistica.
- Capacità di ricarica ultraveloce: un nuovo sviluppo tecnologico ancora in fase di sviluppo, progettato per consentire una ricarica ad alta velocità da 600 kW in 30 secondi per ottenere energia aggiuntiva a metà gara.
Come parte della tabella di marcia tecnica del Campionato mondiale ABB FIA Formula E, tutti i propulsori saranno nuovamente omologati per la stagione 11, consentendo ai produttori e ai loro team clienti di implementare gli apprendimenti e le ottimizzazioni chiave della Gen3 nelle loro nuove auto.
Fonte: Formula E
Photo credits: Formula E ed Electric Motor News
Commenta per primo