Svelata la concept Triumph TR25

Svelata la concept Triumph TR25

Triumph Motor Company ha presentato la nuova concept car elettrica TR25, creata dalla casa di design automobilistico, Makkina.

Svelata a Londra il 13 luglio, la TR25 creata da Makkina è una celebrazione della grande roadster britannica, rendendo un omaggio particolare alla Triumph TR2 “Jabbeke” da record, MVC575, che nel maggio 1953 batté il record di velocità su terra per le auto di serie sotto i due litri.

Settant’anni dopo che il suo record è stato assicurato e 100 anni da quando il nome Triumph è apparso per la prima volta su un’auto di serie, torna agli onori della cronaca con un nome diverso e sfoggia una nuova e moderna direzione del design come Triumph TR25 di Makkina. Con un impegno radicato per l’artigianato e l’innovazione, la casa di design con sede nel Regno Unito Makkina ha creato la TR25 per incarnare gli attributi dell’auto da record in modo contemporaneo con proporzioni realistiche che rimangono fedeli al marchio Triumph.

Svelata la concept Triumph TR25Facendosi un nome nella storia dei record di velocità, la Triumph TR2 MVC575 gareggiò notoriamente nelle sue prove di velocità a Jabekke, nel nord del Belgio, nel 1953. L’originale “Jabbeke” TR2 fu memorabile poiché raggiunse una velocità impressionante e da record di 124,889 mph, con il collaudatore Ken Richardson al volante. La TR2 “Jabbeke”, altrimenti nota come MVC575, era un prototipo di auto di pre-produzione, con parti aerodinamiche tra cui uno scudo inferiore, ghette dell’ala posteriore e una copertura dell’abitacolo in metallo. Il colore dell’auto, una tonalità blu-verde pallido, è ora diventato sinonimo della TR2 “Jabbeke“. L’auto originale ora risiede al rinomato British Motor Museum di Gaydon, nel Regno Unito.

Fin dall’inizio, il desiderio di Makkina è stato quello di mostrare le caratteristiche che hanno reso MVC575 un’auto così importante. Il frontale con i suoi due caratteristici fari – un design sinonimo anche delle successive auto sportive Triumph – le superfici esterne slanciate e aerodinamicamente ottimizzate, la configurazione monoposto con sedile basculante ribaltabile opzionale per il passeggero, oltre all’abitacolo senza compromessi incentrato sul guidatore.

Usando una BMW i3S completamente elettrica come piattaforma, Makkina è stata in grado di dare alla TR25 una distribuzione del peso vicina al 50-50, permettendole di curvare come dovrebbe fare una vera auto sportiva. Insieme a un baricentro basso e proporzioni compatte, l’i3S funge da base perfetta per Makkina per sviluppare il prossimo capitolo nella storia delle auto sportive britanniche.

Il direttore di Makkina, Michael Ani, ha dichiarato:

Il nostro obiettivo era quello di aggiornare il vero carattere dell’originale ‘Jabbeke’ TR2 da record con il nostro design, sia per gli interni che per gli esterni. L’utilizzo della piattaforma BMW i3S ci consente di creare una miscela di vecchio e nuovo con la forma della carrozzeria ispirata alla TR2 e il propulsore versatile e adattabile, creando un’esperienza senza soluzione di continuità e completamente elettrica. La piattaforma i3S dimostra che guidare un’auto elettrica può essere divertente! La combinazione di coppia istantanea, accelerazione, agilità e silenziosità è convincente ora come sempre.

Svelata la concept Triumph TR25Con un interno minimalista, l’abitacolo della TR25 mira a collocare il guidatore in un ambiente dove non ci sono distrazioni inutili. Strumenti e comandi minimali consentono il godimento di una pura esperienza di guida, evocando un’emozione che è la chiave dell’ethos di Makkina. I fari della TR25 rispecchiano quelli della TR2 “Jabbeke”, con la sigla “25” al centro come omaggio al 25° anniversario di Makkina. Il layout monoposto migliora la vera esperienza di auto sportiva, mentre i tocchi dettagliati includono una versione aggiornata dell’emblema della Triumph Motor Company.

Un quadrante autocentrante nel volante mostra tutte le informazioni vitali mentre una chiesuola centrale mostra la velocità su strada, i livelli di carica e l’autonomia della batteria. Il volante a raggi, che rende omaggio al volante della TR2 “Jabbeke” dell’epoca, sarà il punto in cui il guidatore potrà accedere alle modalità di guida, ai dati e al sistema di navigazione dell’auto.

Con 25 anni di esperienza, Makkina è il partner perfetto per dare vita al TR25 e ha prodotto progetti per alcuni dei più grandi attori dell’industria automobilistica, creando una formidabile reputazione come agenzia di riferimento per il design automobilistico. Il team affiatato ha un patrimonio di talento creativo e know-how, attraendo con discrezione alcuni dei marchi più rispettati nel mondo automobilistico, portando i loro progetti dallo schizzo alla produzione.

Svelata la concept Triumph TR25Celebrando anche un anniversario significativo, l’ex nome Triumph Motor Company rimane sinonimo dell’iconica auto sportiva britannica, 100 anni da quando l’azienda ha costruito il suo primo veicolo. Triumph ha prodotto nella sua storia alcune vetture eccezionali, dalle grandi sportive TR alle Dolomite e Spitfire. Con la benedizione del BMW Group, che detiene i diritti sul nome Triumph, Makkina è orgogliosa di dare vita alla sua TR25.

Il direttore di Makkina, Michael Ani, ha detto:

Triumph è un nome incredibilmente significativo nel settore automobilistico e sapevamo di avere una forte responsabilità per il suo risveglio attraverso la TR25. Sia attraverso la sua amata serie di auto sportive TR o la sua linea di berline altamente rispettata, Triumph rimane una targhetta amata, occupando un posto molto speciale nei nostri cuori a Makkina.

Siamo orgogliosi del modo in cui abbiamo rivitalizzato il nome Triumph [Motor Company] e ringraziamo i nostri amici BMW Group per averci concesso l’onore di contrassegnare un’auto che celebra non solo il 25° anniversario della nostra azienda [Makkina], ma anche i 70 anni del record di ‘Jabbeke’ TR2 e i 100 anni di questo iconico marchio [Triumph Motor Company].

La Triumph TR25 di Makkina è stata presentata a Londra e giovedì 13 luglio 2023, in occasione di un evento a cui hanno partecipato illustri nomi del settore e rinomati leader del design.

Fonte: Makkina

1 Trackback / Pingback

  1. Automotive Triumphs Unveiled – Trans World

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.