Il nuovo C SUV elettrico Škoda Elroq

Il nuovo C SUV elettrico Škoda Elroq

Dopo l’anteprima mondiale prevista per l’autunno 2024, Elroq amplierà l’offerta di SUV100% elettrici di Škoda Auto, inserendosi nel segmento C-SUV.

Il nuovo SUV è stato sviluppato secondo il linguaggio di design Škoda Modern Solid, che fa evolvere con decisione l’immagine dell’auto. Spazioso, con una capacità del bagagliaio da 470 litri a 1.580 litri, opzioni di stivaggio intelligenti e dimensioni esterne compatte, Elroq è ideale per la guida urbana ed extra-urbana. Le potenze da 125 kW a 220 kW, l’autonomia di oltre 560 km (WLTP) e il tempo di ricarica inferiore a 28 minuti lo rendono un compagno perfetto anche per i lunghi viaggi.

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqIl lancio di Škoda Elroq segna l’inizio della nuova campagna BEV di Škoda, che vedrà la presentazione di sei modelli elettrici a batteria nei prossimi anni.

Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato:

Far crescere la nostra gamma elettrica in diversi nuovi segmenti di grande appeal è fondamentale per la nostra strategia, che punta a fornire ai nostri clienti un’ampia scelta di nuovi modelli tra cui scegliere, e per il continuo successo di Škoda Auto stessa. Elroq è una pietra miliare nella gamma BEV, il primo di sei nuovi modelli completamente elettrici, che seguono gli apprezzati Enyaq ed Enyaq Coupé. Già il primo assaggio del suo nuovo audace design Modern Solid racconta che questa vettura è qualcosa di nuovo, il perfetto equilibrio tra dimensioni, spazio interno e mobilità elettrica per la città e non solo. Inoltre, Škoda Elroq è dotato di tecnologie avanzate e di sistemi di assistenza che sappiamo essere molto apprezzati dai nostri Clienti. Sono davvero entusiasta di questa novità, che amplia la nostra famiglia elettrica.

Perfetto per andare dentro e fuori città

Škoda Elroq elettrico sarà il compagno perfetto per le avventure all’aria aperta, mentre la sua forma compatta e il raggio di sterzata particolarmente ridotto lo rendono ideale per la vita urbana. Elroq è immediatamente riconoscibile grazie al corpo vettura dall’aspetto robusto e, per eventuali avventure fuori dai sentieri battuti, è disponibile anche a trazione integrale. Inserito tra la famiglia Škoda Enyaq e il futuro City SUV elettrico Škoda Epiq, Elroq è di fatto l’alternativa elettrica a Škoda Karoq.

Design Modern Solid con Tech-Deck Face al posto della tipica calandra Škoda

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqElroq è il primo modello di serie Škoda a essere sviluppato seguendo il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Pertanto, il frontale presenta il Tech-Deck Face e il nuovo lettering sul cofano. Dietro l’elemento Tech-Deck Face nero lucido, che sostituirà la calandra Škoda, gli ingegneri hanno nascosto sensori, quali il radar e la telecamera anteriore.

Oliver Stefani, Head of Škoda Design, ha dichiarato:

Škoda Elroq segna l’inizio di una nuova era del design Škoda. Il suo look Modern Solid, funzionale, minimalista e nitido, trasuda autenticità e robustezza, mantenendo così le caratteristiche del design Škoda che sono i tratti distintivi del nostro brand. Allo stesso tempo, Modern Solid porta nuovi fantastici accenti visivi come il Tech-Deck Face nero lucido. In questo modo, siamo riusciti a stabilire un nuovo concetto per il frontale, pur facendo riferimento alle linee classiche di Škoda. Il Tech-Deck Face sarà l’elemento distintivo nel design del Brand in futuro.

Gruppi ottici LED, nuovo layout “a quattro occhi” e look 2D minimalista

Anche i fari a LED di Elroq hanno un nuovo design sorprendente. Sono dotati di sottili strisce luminose superiori per le luci di posizione e gli indicatori di direzione insieme alle luci di marcia diurna. Al di sotto, due moduli LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti offrono una reinterpretazione orizzontale dell’iconico quadrante “a quattro occhi” di Škoda, garantendo la massima visibilità. I proiettori LED Matrix top di gamma utilizzano la tecnologia a matrice, composta da 36 singoli segmenti luminosi. Inoltre, la parte superiore del faro è dotata di una luce di marcia diurna di nuova concezione con quattro aperture rettangolari. Per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori, Škoda rimane fedele ai principi di design consolidati, come la grafica luminosa a forma di C e gli elementi cristallini parzialmente illuminati, in armonia con il linguaggio di design Modern Solid.

La variante top di gamma offre gli indicatori di direzione dinamici, elementi cristallini retroilluminati, un’animazione all’apertura del portellone e una nuova animazione Coming/Leaving Home che coinvolge i fari stessi.

Linea del tetto leggermente inclinata e ruote ottimizzate

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqIl profilo laterale di Škoda Elroq presenta un arco dinamico che parte dal montante A e si estende fino alla linea del tetto leggermente inclinata, che sfocia in uno spoiler sopra il portellone. Ciò consente un’eccellente aerodinamica, raggiungendo un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,26. Il veicolo è inoltre dotato di cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico – da 19 a 21 pollici – e di un elemento che estende il rivestimento dei passaruota per migliorare il flusso d’aria.

Design Modern Solid e Design Selection con materiali più sostenibili

Pienamente in linea con il nuovo linguaggio di design Modern Solid, gli interni di Elroq sono caratterizzati da semplicità, spazio e linee nette. Il Digital Cockpit da 5 pollici è comune a Enyaq e visualizza chiaramente i dati di guida più importanti. Il conducente riceve ulteriori informazioni tramite l’head-up display opzionale, con visualizzazioni in realtà aumentata. Il display centrale del sistema di infotainment ha schermo da 13 pollici e un’interfaccia di controllo semplificata. Con le Design Selection offerte per gli interni di Elroq, Škoda pone ancora più enfasi su materiali sostenibili, durevoli e pratici. L’opzione entry-level per gli interni del SUV compatto è la Design Selection Studio con tessuti prevalentemente grigio scuro. Nella Design Selection Loft, per esempio, il rivestimento in fibra Recytitan in colore Dark Melange è utilizzato per pannelli delle portiere, sedili, cruscotto, bracciolo centrale e zona delle ginocchia. Recytitan è composto per il 78% da PET riciclato, proveniente da bottiglie. Il resto è ottenuto da PET nuovo e da fibre riciclate meccanicamente. Le fibre non selezionate vengono lavorate senza ulteriori trattamenti chimici.

Quattro opzioni di propulsore disponibili e oltre 560 chilometri di autonomia

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqIl nuovo Škoda Elroq, costruito sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, sarà disponibile in quattro varianti: Elroq 50, 60, 85 e 85x. Questi modelli variano in termini di capacità della batteria e potenza corrispondente, che va da 125 kW a 220 kW. Elroq 50 è dotato di trazione posteriore con una capacità lorda della batteria di 55 kWh e di un motore elettrico sull’asse posteriore che sviluppa una potenza di picco di 125 kW. Elroq 60 ha una batteria da 63 kWh e un motore elettrico da 150 kW. Entrambi i modelli raggiungono una velocità massima di 160 km/h. Le varianti Elroq 85 ed Elroq 85x sono dotate di batteria da 82 kWh (lordo). Elroq 85 a trazione posteriore ha una potenza massima di 210 kW, mentre Elroq 85x include un motore elettrico aggiuntivo sull’asse anteriore, che offre la trazione integrale di serie e una potenza massima di 220 kW. Entrambe le versioni, Elroq 85 e 85x, raggiungono una velocità massima di 180 km/h e offrono un’autonomia elettrica di oltre 560 chilometri.

Varianti 50 60 85 85 x
Tipo di batteria Ioni di litio
Capacità della batteria (kWh) (lordo/netto) 55/52 63/59 82/77
Potenza erogata (kW) 125 150 210 220
Velocità massima (km/h) 160 180
Trazione Trazione posteriore Trazione integrale con configurazione a doppio motore

Ricarica rapida in corrente continua fino a 175 kW

Tutte le varianti del nuovo Škoda Elroq supportano la ricarica rapida in corrente continua, anche se le velocità massime di ricarica differiscono. Elroq 85 ed Elroq 85x offrono la ricarica in corrente continua fino a 175 kW. Le batterie di tutte e quattro le versioni di propulsione possono essere ricaricate dal 10% all’80% in meno di 28 minuti. Con corrente alternata AC tutti i modelli Elroq ricaricano fino a 11 kW, completando una ricarica completa in circa 5,5-8 ore, a seconda della capacità della batteria. Škoda Elroq supporta il pre-condizionamento automatico e manuale della batteria. La funzione di pre-condizionamento riscalda la batteria in preparazione della ricarica in corrente continua, a basse temperature ambientali, e ottimizza così la velocità di ricarica. Il processo può essere avviato manualmente, premendo un pulsante sul display centrale dell’infotainment, o automaticamente, durante il tragitto verso una stazione di ricarica, in base ai dati di navigazione e alla temperatura della batteria.

Tanto spazio e funzionalità

Oltre la capacità del bagagliaio precedentemente menzionata, ci sono anche numerose opzioni di stivaggio all’interno dell’abitacolo, con una capacità totale di 48 litri. Tra queste, una pratica rete opzionale per riporre il cavo di ricarica sotto la cappelliera. Il piano di carico stesso è regolabile, consentendo un uso intelligente e flessibile dello spazio. Škoda Elroq offre anche due vani portaoggetti aggiuntivi sui lati del bagagliaio. Un’altra nuova caratteristica è un codice QR nel vano bagagli che, dopo la scansione, fornisce una rapida panoramica degli equipaggiamenti e delle funzioni disponibili nel veicolo e mostra istruzioni video interattive su come utilizzare i sistemi i ripiani o le reti.

Sicurezza e comfort grazie a sistemi di assistenza avanzati e fino a nove airbag

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqDotato di serie di un’ampia gamma di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida e di numerosi sensori avanzati, Škoda Elroq offre un elevato livello di sicurezza attiva e passiva. I sistemi di assistenza includono il Travel Assist, che nella sua ultima versione ha ampliato notevolmente l’uso dei cosiddetti “swarm data”. Anche l’assistenza al parcheggio è all’avanguardia: l‘Intelligent Park Assist offre le funzioni di Remote e Remote Trained Parking. Con il Remote Parking, i conducenti possono controllare comodamente le manovre di parcheggio dall’esterno del veicolo e fino a quattro metri di distanza, utilizzando uno smartphone e l’app MyŠkoda. Trained Parking consente ai conducenti di “insegnare” a Elroq a ricordare gli avvicinamenti al parcheggio, fino a 50 metri di distanza, per un totale di cinque diversi posti auto. Elroq è quindi in grado di guidare e parcheggiare automaticamente. Per un elevato livello di sicurezza passiva, Škoda Elroq è dotato di un massimo di nove airbag. Gli airbag per il guidatore e il passeggero anteriore, gli airbag per la testa, gli airbag laterali anteriori e un airbag centrale tra i sedili anteriori sono di serie; gli airbag laterali posteriori sono disponibili come optional.

App MyŠkoda: servizi specifici per i veicoli elettrici

Il nuovo C SUV elettrico Škoda ElroqI proprietari del nuovo Škoda Elroq potranno controllare comodamente molte funzioni della vettura tramite l’app MyŠkoda sul proprio smartphone, che combina numerose opzioni e servizi in un’unica applicazione. L’app offre un nuovo design semplice e intuitivo e ora fornisce l‘accesso PowerPass per il controllo e la gestione delle ricariche sulle reti pubbliche in tutta Europa. L’app MyŠkoda può essere utilizzata anche per controllare e programmare i processi di ricarica presso una wallbox domestica e per attivare l’aria condizionata del veicolo da remoto. Altri servizi specifici per i veicoli elettrici includono l’integrazione delle soste di ricarica nella pianificazione del percorso del sistema di navigazione. Tramite l’app MyŠkoda, inoltre, le portiere possono essere bloccate e sbloccate a distanza.

Škoda Charger Wallbox

La wallbox Škoda Charger è un componente essenziale dell’ecosistema Škoda per la ricarica domestica. Škoda Charger Connect, con una potenza fino a 11 kW, offre una soluzione ecologica per la ricarica domestica con la sua nuova modalità di ricarica ottimizzata per l’energia solare. Questo modello supporta anche la tariffazione dinamica e la tariffazione spot, ottimizzando i costi. La versione Connect include connettività LAN e Wi-Fi, che consente agli utenti di controllare il processo di ricarica da remoto tramite l’app MyŠkoda. La versione Pro dispone di una connessione LTE con eSIM prepagata. Inoltre, la wallbox Škoda offre la funzione Plug&Charge insieme a un lettore RFID, facilitando l’identificazione dell’utente nelle aree di parcheggio residenziali comuni.

Fonte: Škoda Italia

1 Trackback / Pingback

  1. Il nuovo C SUV elettrico Škoda Elroq – Tutto auto web di Giuliano Latuga

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.