Jaguar TCS Racing nell’era della Formula E Gen4 almeno fino al 2030

Jaguar TCS Racing nell'era della Formula E Gen4 almeno fino al 2030
From left to right: Alejandro Agag (Formula E Founder), Mohammed Ben Sulayem (FIA President); James Barclay (Team Principal Jaguar TCS) and Jeff Dodds (CEO Formula E).

Venerdì scorso, alla vigilia dell’E-Prix di Monaco, Formula E conferma che Jaguar TCS Racing ha annunciato il suo impegno per almeno altri quattro anni.

Il team inglese continua il suo viaggio attraverso l’era Gen4 almeno fino al 2030.

Durante un evento stampa tenutosi a Monaco, il preside del Jaguar TCS Racing Team James Barclay, insieme all’amministratore delegato della Formula E Jeff Dodds e Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, hanno confermato la registrazione di Jaguar per le case automobilistiche dalla stagione 13 (2026/27) alla stagione 16. (2029/30).

Questo annuncio è in linea con gli obiettivi a lungo termine della Formula E, della FIA e di Jaguar per la sostenibilità e l’innovazione nel settore automobilistico, sia in pista che fuori. L’accordo storico evidenzia una partnership duratura focalizzata sulla promozione della tecnologia delle corse elettriche, sottolineando l’impegno di tutte e tre le organizzazioni nel superare i limiti della mobilità elettrica e dell’innovazione in tutto il mondo. Inoltre, consolida Jaguar come uno dei produttori pionieristici della Formula E pronto ad abbracciare prontamente la prossima fase del campionato: Gen4.

L’imminente tecnologia Gen4 sarà testimone di un salto rivoluzionario nelle corse elettriche, promettendo progressi significativi in termini di efficienza energetica, prestazioni di gara e standard di sicurezza. Questa piattaforma di nuova generazione introdurrà funzionalità come una capacità di rigenerazione che raggiunge i 700 kW e un aumento di potenza in uscita fino a 600 kW. L’adozione da parte di Jaguar TCS Racing della piattaforma Gen4 della Formula E riafferma il suo impegno nel proporre soluzioni pionieristiche per le corse sostenibili, spingendo al contempo il proprio viaggio tecnologico verso nuovi traguardi.

Jaguar in Formula E: la partnership continua

Uno due Jaguar al Monaco E-Prix di Formula E
Photo credits: BMF/Mitsuaki Futori

Il team Jaguar è uno dei team più longevi nel paddock della Formula E e vanta un’eredità di successi con cui pochi possono rivaleggiare. Sin dal suo ingresso nella Formula E nella stagione 3 (2016/17), Jaguar è stata costantemente in prima linea nella competizione. Mentre segnano il punto centrale della loro ottava stagione, il loro track record la dice lunga: oltre 100 partenze di gara, 13 vittorie, 37 podi e 8 pole position.

L’impegno di Jaguar verso l’era Gen4 estende il suo coinvolgimento nel Campionato mondiale ABB FIA Formula E ad almeno 14 anni. Questa decisione storica inaugura un capitolo straordinario nella storia degli sport motoristici dell’azienda: la scelta della griglia di Formula E per il ritorno alle competizioni motoristiche dopo una pausa di 12 anni. Poiché la Formula E funge da banco di prova definitivo per la tecnologia dei veicoli elettrici Jaguar, questo impegno si allinea perfettamente con la loro missione di passare interamente ai veicoli elettrici entro il 2025.

In quanto icona globale con una ricca tradizione, l’impegno di Jaguar nell’era della Formula E Gen4 svolgerà senza dubbio un ruolo fondamentale nel plasmare il panorama della mobilità sostenibile. Questo rinnovamento di una partnership già di successo mostra la loro visione per un mondo più pulito, più sicuro e più inclusivo.

Jeff Dodds, CEO di Formula E, ha dichiarato:

Siamo entusiasti che Jaguar TCS Racing si sia impegnata nell’era Gen4 del Campionato mondiale ABB FIA Formula E. La dedizione di Jaguar all’innovazione e alla sostenibilità è perfettamente in linea con la nostra missione di ridefinire il futuro delle corse. Mentre attendiamo con ansia gli entusiasmanti progressi che promette l’era Gen4, la continua partnership di Jaguar sottolinea l’impatto significativo che la Formula E ha avuto sullo sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici e sull’impostazione del ritmo per sport motoristici più ecologici ed entusiasmanti.

James Barclay, amministratore delegato di JLR Motorsport e Jaguar TCS Racing Team Principal, ha dichiarato:

Questa è una grande notizia per Jaguar TCS Racing e per Jaguar. Come squadra abbiamo recentemente celebrato la nostra 100esima gara in Formula E e, con Jaguar ripensato come marchio puramente elettrico a partire dal 2025, i tempi non potrebbero essere migliori. Il nostro impegno per la prossima era Gen4 della Formula E è una chiara dimostrazione della fiducia del consiglio di amministrazione di JLR nel valore della competizione ai massimi livelli, della nostra corsa all’innovazione etica e, soprattutto, di come questa si allinei perfettamente con la nostra più ampia strategia aziendale Reimagine. Sono estremamente orgoglioso di ciò che il team ha ottenuto fino ad oggi in quello che è l’apice delle corse elettriche, e siamo tutti molto entusiasti per il futuro. Jaguar TCS Racing continuerà a guidare il rapido sviluppo della tecnologia dei veicoli elettrici in pista, a beneficio dei nostri futuri clienti su strada.

Mohammed Ben Sulayem, presidente della FIA, ha dichiarato:

Siamo lieti di confermare Jaguar come il nostro secondo produttore impegnato nell’era Gen4 della Formula E. Jaguar è stata un pilastro del campionato sin dalla terza stagione e una costante contendente al titolo nelle ultime campagne, con le attività di corsa del marchio e la futura gamma di auto elettriche da strada che sottolineano la sua ferma attenzione alle soluzioni sostenibili. Nel presentare contemporaneamente la monoposto Gen3 Evo che correrà nelle stagioni 11 e 12 prima che la Gen4 subentri nella stagione 13, lo facciamo con la certezza che la tabella di marcia che stiamo seguendo sia in linea con le aspettative dei produttori quando si tratta di gareggiare. rilevanza rispetto alla strada. Ciò fa ben sperare per un successo futuro per la Formula E.

Fonte: Jaguar TCS

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.