Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
The start of Race 2 Berlin E-Prix 2024. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Antonio Felix Da Costa torna per la terza volta alla vittoria nel Berlin E-Prix, con l’onnipresente Nick Cassidy secondo e Oliver Rowland a completare il podio.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
The winner, Antonio Felix Da Costa. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Per il team TAG Heuer Porsche, questa è la prima vittoria in Formula E nella gara di casa; mentre per la Formula E, Da Costa è l’ottavo pilota a vincere su un totale di dieci gare.

Programmata su 38 giri – due in meno della Gara 1 di sabato – la Gara 2 del Berlin E-Prix doveva essere programmata in modo diverso perché con una minore distanza da percorrere c’era la possibilità di spingere di più, anche se nella prima parte di gara abbiamo visto la marcia compatta e mille sorpassi in mezzo al gruppo.

Da Costa ha gestito perfettamente l’energia della sua Porsche, ha utilizzato nel modo e nel momento giusto l’Attack Mode ed è riuscito prima a difendersi dagli attacchi delle due Jaguar e del suo compagno di squadra Wehrlein.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
Nick Cassidy. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

L’ultimo atto si è compiuto quando Mitch Evans con la Jaguar era in testa e Da Costa ha forzato la frenata del tornantino, riuscendo non soltanto a sorpassarlo,  ma anche a costringerlo a seguire delle traiettorie non perfette che hanno fatto perdere diverse posizioni al pilota della Jaguar, mentre dietro coglievano l’occasione Oliver Rowland con la Nissan, vero campione di sorpassi nel weekend con un totale di 25 se non abbiamo fatto male i conti e il suo compagno di squadra Nick Cassidy.

Il neozelandese della Jaguar ha poi risorpassato Rowland… chiudendo al secondo posto finale.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
Fenestraz has been touched by Nato and begins takeoff… Vergne runs away from the situation… Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Da Costa ha poi preso una distanza interessante prima dell’arrivo dell’ultima Safety Car uscita come conseguenza dell’incidente tra Norman Nato e Sacha Fenestraz. Tuttavia, il pilota portoghese non ha avuto problemi a gestire la situazione ed ha mantenuto una distanza di sicurezza fino al traguardo.

Pascal Wehrlein è stato per lungo tempo in mezzo alla mischia, ma alla fine è rimasto ai piedi del podio, ma assicurandosi il quarto posto e il secondo nel campionato, mentre dopo una disastrosa Gara 1, si è rivisto nelle zone alte della gara il pilota inglese Jake Dennis con Andretti Porsche che ha chiuso davanti a Mitch Evans con l’altra Jaguar.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
The champion of overtakes in the weekend has been Oliver Rowland. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Da segnalare l’ottimo lavoro di Jehan Daruvala (Maserati MSG), Taylor Barnard (NEOM McLaren) e Joel Eriksson (Envision Racing); tutti a punti in settima ottava e nona posizione rispettivamente.

Daruvala ha fatto la rimonta dal 13esimo posto di partenza, segnando la sua miglior qualifica personale e anche la migliore di un pilota indiano nella storia della Formula E.

Il 19enne Taylor Barnard ha mantenuto la sua filosofia di stare lontano dai guai in mezzo al gruppo ed è stato ripagato, rimontando dal 18esimo all’ottavo posto. Due gare in Formula E segnando punti in entrambe… caso più unico che raro; e anche lo svedese Joel Eriksson, nono alla fine, ha segnato la sua miglior prestazione in Formula E.

Chiude la top ten il bicampione Jean Eric Vergne con il decimo posto, che il giorno precedente era salito sul secondo gradino del podio. Segno di come tutti può cambiare in Formula E in pochissime ore…

La Formula E confermata a Tempelhof per almeno altri 6 anni

L’ospite d’onore di Gara 2 è stato il sindaco di Berlino, Kai Wegner. Nell’ambito della sua visita per celebrare il decimo anniversario delle corse di Formula E in città, Wegner ha annunciato l’estensione del contratto della Formula E con l’aeroporto di Tempelhof per altri sei anni, consentendogli di continuare ad essere la sede di gara di lunga data e unica sempre presente della serie in attesa dell’approvazione del calendario da parte del FIA World Motor Sport Council.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
The winner Antonio Felix Da Costa in the podium. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

António Félix da Costa, n. 13, Tag Heuer Porsche Formula E, ha dichiarato:

È semplicemente fantastico vincere in una gara di casa per la Porsche. Abbiamo così tanti ospiti qui: così tante persone che lavorano in fabbrica che normalmente non vengono alle gare, i nostri membri del consiglio sono qui, quindi è sicuramente un evento speciale.

Onestamente, è stato un inizio di stagione difficile e abbiamo costruito un ottimo slancio, colmando sempre il divario rispetto ai leader del campionato ed è bello cogliere questo traguardo. Devi lavorare duro quando le cose non vanno bene, ma quando hai le persone giuste intorno a te tutto diventa un po’ più facile. Voglio dedicarlo al suocero del mio ingegnere che è morto questa settimana, quindi è per lui e la sua famiglia.

Nick Cassidy, n. 37, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:

In definitiva, è stato un fine settimana fantastico per noi. Mi dispiace per Mitch [Evans], ha perso un po’, ma sento che entrambi avremmo potuto fare una gara migliore. Cerchiamo di lavorare insieme – a volte funziona, a volte no, ma abbiamo dato il massimo. È stata una gara movimentata ma alla fine è stato un fine settimana fantastico. Sono orgoglioso dei miei ragazzi e delle mie ragazze. Abbiamo cambiato un po’ le cose da un giorno all’altro e oggi abbiamo avuto un pacchetto davvero veloce: è stata davvero una bella giornata. António ha guidato in modo fantastico oggi e quando ha ripreso il ritmo alla fine, ho pensato che fosse anche più veloce di noi, quindi una vittoria davvero meritata e sono molto felice per lui.

Per la lotta per il titolo, dobbiamo continuare a fare quello che stiamo facendo. Il team ha fatto un lavoro straordinario, mi sto davvero divertendo e sono davvero orgoglioso di guidare per Jaguar TCS Racing.

Il ritorno alla vittoria di Antonio Felix da Costa
Oliver Rowland going to the podium. Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Oliver Rowland, numero 22, Nissan Formula E Team, ha dichiarato:

La strategia di ieri era ovviamente quella di cercare di arrivare velocemente davanti, mentre oggi è stata leggermente diversa perché sapevamo che tutti avrebbero potuto copiare. Quindi, per i primi cinque giri siamo rimasti calmi e poi siamo andati in missione – ancora una volta è stato un po’ come se fossi arrivato davanti ed era un po’ troppo veloce, ma è stata una gara super dura, tutti sono stati aggressivi. La cosa difficile per me è stata che avevo due Porsche e due Jaguar che cercavano di aiutarsi a vicenda, e poi io da solo cercavo di lottare un po’ contro di loro, ma è stato divertente, c’era molto contatto ed è stato fantastico partire dal 16esimo e arrivare terzo.

La prossima gara di Formula E andrà in scena il 25 e 26 maggio e segnerà il ritorno della categoria di monoposto elettrici in Cina dal 2019 con una doppia gara nell’Autodromo di Shanghai.

Nei seguenti link potete leggere e/o scaricare la Classifica Finale ufficiale di Gara 2 del Berlin E-Prix 2024, le posizioni del Campionato Piloti e quelle del Campionato Squadre. (PDF)

104_Doc 104 – Final Classification RACE

105_Doc 105 – Drivers Championship Points after R10

106_Doc 106 – Teams Championship Points after R10

#MarceloPadin #theEMNteam

Fonte: Formula E

Photo Credits: BMF / Mitsuaki Futori

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.