Lanciato in Italia il furgone elettrico Sevic V500e

Lanciato in Italia il furgone elettrico Sevic V500e

Sevic espande le sue attività in Italia e lancia il furgone V500e, che sarà distribuito in Italia da Vehicles Electric Motion S.r.l., nota anche come VEM Green.

L’azienda commercializza dal 2021 i cargo scooter elettrici di alta qualità per la micro-logistica.

Il V500e è un mezzo di trasporto elettrico compatto di categoria L7e-CU, ideale per l’utilizzo in aree urbane. Il veicolo viene costruito in Bulgaria, con oltre l’80% dei componenti impiegati per la produzione di provenienza europea. La sede centrale della Sevic si trova a Bochum, in Germania. Grazie alla localizzazione di prossimità e alla rilocalizzazione, Sevic ha accesso a una catena di approvvigionamento estremamente stabile e a un’eccellente fornitura di parti di ricambio.

Nello sviluppo del V500e, è stata data molta importanza a una grande varietà di impieghi e alla scalabilità. Per esempio, il SEVIC V500e è notevolmente compatto, e quindi particolarmente maneggevole in molte aree urbane, come i centri storici delle metropoli italiane. Con una lunghezza di 3,7 metri e una larghezza di 1,37 metri, il veicolo si dimostra ideale negli spostamenti per le strette strade italiane.

Grazie al Cargo Swap System, le soluzioni di carico possono essere scambiate secondo necessità. Ciò aumenta il campo applicativo del mezzo. Inoltre le casse di carico possono essere sostituite in meno di due minuti. Le operazioni di carico e scarico delle merci nei cargo box non avvengono direttamente sul veicolo, il box può essere caricato e scaricato sul posto, anche in assenza del mezzo di trasporto che potrebbe costituire un ostacolo nelle strade più strette. Ciò riduce considerevolmente i tempi di inattività, aumentando al contempo l’efficienza.

Un altro vantaggio dell’intercambiabilità del sistema di carico è che si può passare in pochi minuti da un box di trasporto chiuso a un pianale. Il V500e può quindi essere definito come la combinazione di più veicoli in uno. Tutto questo rende il V500e particolarmente interessante nei settori in cui sono richieste alta efficienza e affidabilità operativa nel rispetto di budget accuratamente pianificati, ad esempio nel settore pubblico o per imprese di dimensioni medio-piccole.

Vogliamo puntare alla leadership di mercato

L’obiettivo di Sevic e di VEM è diventare entro due anni leader del mercato italiano nella distribuzione di veicoli elettrici a quattro ruote (categoria L7e-CU).

Grazie alla sua esperienza nel campo della micro-logistica, Roberto Quaranta, AD della VEM S.r.l. è convinto del potenziale del V500e. Gli scooter per trasporto merci VEM sono utilizzati in molte città italiane per le consegne last-mile, su cui hanno già convinto alcuni dei principali operatori nel mondo della logistica.

I tempi sono maturi, il passaggio ai veicoli elettrici non è una tendenza ambientalista, ma un dovere. Infatti le nuove normative ambientali italiane prevedono che per alcune attività, quali la logistica e la protezione ambientale, debba essere utilizzata una percentuale minima di veicoli a emissioni zero. Con l’attuale gamma di prodotti, VEM copre già i veicoli a tre ruote, adesso è lieta di poter offrire ai propri clienti il veicolo commerciale compatto Sevic – afferma Roberto Quaranta.

La sicurezza e gli interventi sui furgoni Sevic saranno presto affidati a un’ampia ed efficiente rete di assistenza italiana. Oltre alle vendite, la VEM si occuperà dell’assistenza in collaborazione con il Gruppo Maurelli. Il Gruppo Maurelli conta 38 filiali e una rete di oltre 400 officine convenzionate in tutta Italia che prestano un servizio post-vendita veloce e altamente professionale.

“Siamo molto lieti di avviare la collaborazione con VEM. L’Italia è un mercato importante, sia per noi che in generale per le soluzioni di trasporto elettrico compatto. La conoscenza del settore, unitamente all’esperienza e alla rete post-vendita che VEM può mettere al servizio dei propri clienti, sono i motivi per cui abbiamo affidato loro la commercializzazione in Italia. Siamo impazienti di ridefinire anche in Italia il concetto di mobilità commerciale urbana – ha dichiarato il direttore generale di Sevic, Alexander Brilis. 

Riguardo Sevic

La Sevic Systems SE progetta, sviluppa e produce in Europa veicoli commerciali compatti completamente elettrici, adattabili, flessibili ed efficienti dal punto di vista dei costi, che permettono alle aziende di ridurre gli oneri di manutenzione, di manodopera e di esercizio. I veicoli si avvalgono di un’architettura versatile con strutture di carico intercambiabili e rappresentano una soluzione ideale per la logistica last-mile. La gamma comprende box merci per l’ultimo miglio, box personalizzati per servizi postali, veicoli cassonati per i servizi pubblici e molte altre soluzioni sviluppate su richiesta.

Gli impianti di produzione in Bulgaria/Europa sono strutture all’avanguardia gestite in joint venture con Milara International Ltd, leader globale nella produzione robotizzata.

Riguardo Vehicles Electric Motion S.r.l.

Vehicle Electric Motion S.r.l., nota anche come VEM Green, è un’azienda italiana che commercializza scooter professionali per trasporto merci fin dal 2021. L’azienda è stata fondata grazie a una joint venture tra il Gruppo Maurelli, leader europeo nella fornitura di ricambi per veicoli commerciali e industriali, la VFM Company, leader italiano nel noleggio di veicoli per il settore ambientale ed Electric Motive, società attiva nella ricerca e sviluppo, con partnership con importanti università italiane.

Insieme hanno deciso di sviluppare un progetto per la commercializzazione di veicoli per la micro-logistica e le consegne last-mile. Le competenze di VEM danno loro la capacità di avere una percezione accurata del mercato.

Fonte: Sevic Systems

Foto: Sevic Systems SE

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.