I veicoli elettrici sono troppo pesanti per i guardrail statunitensi

I veicoli elettrici sono troppo pesanti per i guardrail statunitensi
Rivian R1T

Secondo un nuovo studio dell’Università del Nebraska-Lincoln (UNL), il maggior peso dei veicoli elettrici potrebbe richiedere un ripensamento della progettazione dei guardrail autostradali.

Per questo motivo, i ricercatori hanno condotto quelli che sostengono siano i primi crash test in assoluto esaminando specificamente veicoli elettrici e guardrail.

I test hanno dimostrato che i guardrail precedentemente testati con auto a combustione interna che pesano fino a 2.400 libbre (1088,622 kg) e furgoni che pesano 5.000 libbre (2267,962 kg) potrebbero non essere adeguati per alcuni veicoli elettrici più pesanti.

In un test, condotto il 12 ottobre 2023, un Rivian R1T del peso di circa 7.000 libbre (3175,147 kg) e che si muoveva a 60 mph (96,540 km/h) “ha sfondato la barriera con una lieve riduzione della velocità”, secondo un comunicato stampa dell’UNL.

I veicoli elettrici sono troppo pesanti per i guardrail statunitensi
Tesla Model 3

In un altro test condotto a settembre, una Tesla Model 3 del 2018 “ha sollevato il guardrail ed è passata sotto di esso”, si legge nel comunicato, “fermandosi dietro la barriera”.

Sebbene i veicoli elettrici testati non superino il peso dei pick-up pesanti che molte persone utilizzano oggi come conducenti quotidiani, il peso rappresenta ancora un problema di sicurezza perché questi veicoli sono progettati per sostituire auto e camion più leggeri. Anche se gli incendi dei veicoli elettrici tendono ad attirare più titoli sui giornali, il peso è il vero problema quando si tratta di sicurezza.

Tuttavia, rimuovere il peso dai veicoli elettrici potrebbe essere impegnativo.

Come hanno sottolineato i ricercatori del settore, la riduzione del peso può dipendere da materiali avanzati o da batterie a maggiore densità energetica, nessuna delle quali è economica, per ora. E i veicoli elettrici vengono anche introdotti in un mercato che, grazie alle norme federali sul chilometraggio del carburante, ha premiato le case automobilistiche per la vendita di veicoli più grandi.

Tuttavia, ridurre il peso dei veicoli elettrici potrebbe favorire l’efficienza e la sicurezza. Come sottolineato da un’analisi dello scorso anno, i veicoli elettrici più leggeri sono i più ecologici, mentre i veicoli elettrici più assetati (e più pesanti) sono i peggiori per l’ambiente, in molti casi anche rispetto alla loro maggiore capacità di passeggeri.

Articolo di Stephen Edelstein

Fonte: Green Car Reports

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.