Una delle domande che ci siamo posti all’inizio del Monaco E-Prix di Formula E era se Jaguar sarebbe stata capace di reagire dopo le ultime prestazioni.
La risposta è arrivata senza lasciare il minimo dubbio con una doppietta rotonda che ha incoronato Mitch Evans, con Nick Cassidy subito dietro di lui; con la risorta DS Penske in terza e quarta posizione, con Stoffel Vandoorne che ritorna sul podio dopo aver vinto il Campionato Mondiale di Formula E nella stagione 7 e Jean Eric Vergne dietro di lui.
Mitch Evans ha ottenuto la vittoria nell’E-Prix di Monaco 2024 rompendo la sua serie di quattro errori precedenti in cui era primo ma senza riuscire a vincere. Alla guida del suo compagno di squadra della Jaguar TCS Racing Nick Cassidy, Evans ha eseguito la strategia della squadra in modo impeccabile, assicurando una doppietta dominante per la squadra britannica. Le loro tattiche, incluso l’uso strategico dell’Attack Mode, hanno portato Evans alla sua prima vittoria a Monaco e alla seconda doppietta di Jaguar TCS Racing in Formula E.
Alla guida della corsa insieme al compagno di squadra Nick Cassidy, il duo Jaguar TCS Racing ha mostrato la propria superiorità strategica balzando in testa all’undicesimo giro, superando i suoi avversari, tra cui Stoffel Vandoorne di DS Penske che inizialmente era in testa al gruppo.
L’abile utilizzo dell’Attack Mode da parte di Evans ha permesso loro di mantenere un comodo vantaggio e di affrontare sfide come un primo periodo di Virtual Safety Car causato dall’incidente di Edo Mortara alla piscina.
Con il progredire della gara, Evans ha ceduto il comando a Cassidy al 14esimo giro, assicurandosi al tempo stesso di mantenere la posizione in testa al gruppo. Evans ha riconquistato il comando al 17esimo giro, assicurando una meritata vittoria sia per lui che per la Jaguar TCS Racing.
Il podio di DS Penske con Vandoorne è un’impresa significativa per la squadra davanti al pubblico di casa.
Con questa vittoria, Evans sale al quinto posto nella classifica piloti e consolida la sua posizione di leader del campionato per la stagione 10, mentre Jaguar TCS Racing mantiene il suo impressionante vantaggio nella corsa dei team.
Dietro i primi quattro, Pascal Wehrlein del TAG Heuer Porsche è arrivato quinto, mentre Oliver Rowland del Nissan Formula E Team ha tagliato il traguardo sesto. Il settimo posto è andato a Antonio Felix da Costa del TAG Heuer Porsche, seguito da Sacha Fenestraz del Nissan Formula E Team. Il capitano della costanza, Maximilian Günther della Maserati MSG Racing, ha conquistato il nono posto assicurando più punti alla squadra monegasca, mentre Norman Nato della Andretti Formula E ha completato la top ten.
Mitch Evans, n. 9, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:
È fantastico e un grande sollievo ottenere finalmente quella prima vittoria qui. Sembra che sarebbe dovuto arrivare qualche anno prima, ma finalmente è stato raggiunta oggi. Davvero speciale perché anche qui è la mia prima vittoria della stagione. Spero che questo sia un punto di svolta per me e di poter iniziare a ottenere costantemente grandi punti. Ci ho lavorato, ma niente di troppo folle, quindi è arrivato in un momento cruciale. È semplicemente fantastico ed è stato compiuto un enorme sforzo di squadra con Nick oggi per ottenere una doppietta Jaguar qui a Monaco.
Nick Cassidy, n. 37, Jaguar TCS Racing, ha dichiarato:
È una sensazione irreale, è stata una giornata epica. L’anno scorso eravamo anche 1-2, quindi è piuttosto bello in realtà che sia il contrario, sono davvero felice per lui. Possiamo essere davvero orgogliosi del nostro impegno oggi ed è un grande risultato per Jaguar TCS Racing.
Stoffel Vandoorne, n. 2, DS Penske, ha detto:
È stata una bella giornata, ma d’altra parte sono anche un po’ deluso di non aver vinto perché penso che oggi si poteva fare. Penso che in generale sia stata una buona giornata, ci siamo qualificati bene, non abbiamo commesso grossi errori, ma abbiamo perso la gara non appena entrambe le Jaguar erano davanti e hanno iniziato a fare il loro gioco. Sapevamo che sarebbe stato così, ma penso che nella prima parte della gara siamo riusciti davvero bene, prendere il comando e il controllo della gara era ciò che volevo fare, quindi quella parte è stata fantastica. Alla fine, con la seconda Attack Mode, abbiamo perso contro entrambe le Jaguar e la gara era praticamente finita.
Le prossime gare di Formula si terranno all’aeroporto di Berlino Tempelhof l’11 e 12 maggio.
Di seguito potete leggere e/o scaricare la classifica finale della gara, le posizioni del campionato piloti e quelle dei costruttori. (PDF)
049_Doc 49 – Race – final classification
050_Doc 50 – Driver Championship – R8 Monaco
051_Doc 51 – Team Championship – R8 Monaco
#MarceloPadin #theEMNteam
Fonte: Formula E
Foto Credits: BMF / Mitsuaki Futori
Commenta per primo