Accordo tra QEV Technologies e SPEAR

Accordo tra QEV Technologies e SPEAR

QEV Technologies e SPEAR hanno firmato un accordo per unire le loro attività, che dovrebbe portare alla quotazione di QEV N.V. su Euronext Amsterdam.

QEV Technologies è una società specializzata in veicoli commerciali leggeri elettrici per flotte aziendali e autobus elettrici per aziende di trasporto pubblico, mentre SPEAR Investments I è una Special Purpose Acquisition Company (SPAC) lanciata da AZ Capital e STJ Advisors focalizzata a diventare un partner prezioso per un’azienda europea in rapida crescita.

QEV Technologies manterrà la propria residenza fiscale, quartier generale e operazioni a Barcellona (Spagna), a seguito della recente aggiudicazione della gara d’appalto con il suo partner JV per un ex impianto Nissan nel “D-Hub” (Decarbonization Hub) a Barcellona, Spagna, un progetto su misura nella mobilità elettrica situato strategicamente nella zona di libero scambio di Barcellona che mira a posizionare la Spagna e l’Europa come punto di riferimento nell’automazione sostenibile, con una capacità produttiva prevista di 180.000 veicoli all’anno.

Accordo tra QEV Technologies e SPEARLa valutazione d’impresa implicita per la transazione è di 209 milioni di euro e la transazione dispone già di 23 milioni di euro di capitale per supportare il piano aziendale della società, che prevede un aumento di quattro volte dei ricavi entro il 2023 e mira a vendere oltre 16.000 veicoli elettrici all’anno entro il 2027. La pipeline di business di QEV Technologies include sia ordini di acquisto che negoziazioni avanzate per diventare fornitore di veicoli elettrici dell’ultimo miglio con il suo marchio ZEROID per grandi aziende nazionali e internazionali, nonché per la fornitura di autobus elettrici.

Il capitale fornito da questa operazione consentirà a QEV Technologies di continuare ad aumentare gli investimenti e accelerare l’impiego di fondi corrispondenti, tra le altre iniziative, al Progetto strategico per la ripresa e la trasformazione economica del veicolo elettrico e connesso (PERTE_VEC) autorizzato dalla Commissione dell’Unione Europea e il governo spagnolo. L’afflusso di cassa è costituito da una combinazione di accordi di non rimborso con gli attuali azionisti di SPEAR, l’ingresso di nuovi investitori privati attraverso un’operazione PIPE (Private Investment in Public Equity), nuovi investimenti da parte dell’attuale investitore della società, Inveready, e un impegno di backstop dagli investitori promotori di SPEAR. Il capitale impegnato dovrebbe essere ulteriormente aumentato prima della chiusura della proposta aggregazione aziendale.

Secondo i termini dell’accordo proposto, il 100% degli attuali azionisti di QEV Technologies dovrebbe rimanere investito nella società attraverso lo scambio delle loro azioni con azioni dell’entità combinata.

Tra questi, Inveready e GAEA Inversion, il verticale di private equity della società di gestione del fondo, attualmente i maggiori investitori della società, aumenteranno in modo significativo il loro investimento in QEV Technologies, inizialmente effettuato nel 2021.

La transazione è soggetta all’approvazione dell’aggregazione aziendale da parte degli azionisti di SPEAR in occasione di un EGM, che avrà luogo il 27 settembre 2023, dopodiché QEV Technologies dovrebbe diventare una società quotata Euronext.

Fonte: QEV Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.