Le gare demo del FIA RX2e a Höljes mentre la Superteam Challenge mette in mostra il potenziale

Le gare demo del FIA RX2e a Höljes

Le vetture FIA ​​RX2e si sfideranno in una sfida unica Superteam Challenge a Höljes, con Marcus Grönholm, Johan Kristoffersson e Timmy Hansen.

I migliori piloti del mondo metteranno in mostra il futuro del rallycross durante la resa dei conti elettrica e le vecchie rivalità per riaccendersi al volante di una tecnologia pionieristica.

Una leggendaria schiera di talenti del rallycross si sfiderà durante una gara dimostrativa unica del Campionato FIA RX2e al prossimo RallyX Nordic a Höljes. L’evento offrirà l’opportunità di vedere i veicoli elettrici all’avanguardia – che si affronteranno nel primo campionato di rallycross elettrico FIA in questa stagione – correre ruota a ruota.

Il pluricampione del mondo di rally Marcus Grönholm si unirà ai vincitori del titolo World Rallycross Johan Kristoffersson e Timmy Hansen nella Superteam Challenge inaugurale, mentre il collaudatore RX2e Oliver Eriksson, che è un doppio campione RX2 e vincitore del titolo 2020 RallyX Nordic Supercar, è anche nella mischia.

Le gare demo del FIA RX2e a HöljesAnche i vincitori del titolo RX Lites Kevin Hansen e Kevin Eriksson fanno parte del pool di talenti, mentre i vincitori della gara World RX Andreas Bakkerud e Sebastian Eriksson completano la formazione dei piloti partecipanti.

Le otto stelle saranno divise in quattro squadre, ciascuna delle quali condividerà una nuovissima vettura RX2e che sarà utilizzata nel Campionato 2021. I veicoli elettrici, che generano 250 kW (335 CV) di potenza e fino a 510 Nm di coppia, saranno presentati in quattro manche e due finali mentre i migliori corridori fuoristrada del mondo si sfidano a Höljes.

L’azione di gara elettrica – che si svolgerà sabato e domenica sull’iconico circuito di Värmland – può essere familiare ai fan, ma la tecnologia pionieristica darà uno sguardo al futuro del rallycross come sport in evoluzione, mentre le rivalità consolidate tra i piloti partecipanti aggiungeranno molto pepe a quello che già promette di essere un evento spettacolare.

Il famoso commentatore di rallycross Andrew Coley avrà il compito di disegnare gli accoppiamenti di squadra, ed è ben consapevole delle partnership potenzialmente esplosive che potrebbe creare, ma è ugualmente entusiasta della nuova tecnologia in mostra.

Le gare demo del FIA RX2e a HöljesEgli ha detto:

Non vedo l’ora di vedere le auto RX2e testa a testa per una serie di motivi; prima di tutto la schiereda dei piloti! Chi non vorrebbe vedere una leggenda come Marcus Gronholm affrontare Kristoffersson, gli Hansen, Bakkerud, gli Eriksson ?!

Ma a parte questo, sono stato abbastanza fortunato da vedere le auto da rallycross elettriche correre in diverse occasioni, ma raramente le abbiamo viste correre in gruppo ravvicinato, quindi questo dovrebbe essere molto divertente e una vera dimostrazione della tecnologia.

L’auto RX2e ha già completato le prove dimostrative ai round di apertura della stagione RallyX Nordic a Nysum, in Danimarca, nelle mani del collaudatore ufficiale Oliver Eriksson, mentre l’imminente Superteam Challenge è un altro esempio dell’impegno della serie nei confronti della tecnologia verde.

Le gare demo del FIA RX2e a HöljesPere Gonzalez, Project Manager del campionato FIA RX2e, ha dichiarato:

L’auto FIA RX2e è stata sottoposta a rigorosi test per il Campionato 2021, ma le gare dimostrative che si svolgeranno a Höljes questa settimana mostreranno esattamente di cosa sono capaci le macchine all’avanguardia nel combattimento ruota a ruota.

Il nostro collaudatore ufficiale RX2e Oliver Eriksson fa parte di un gruppo di livello mondiale impostato per mettere alla prova la macchina, e sarà affascinante vedere come tutti i piloti reagiranno alla sfida di guidare un pilota elettrico così potente.

Questo evento darà una finestra sul futuro del rallycross, e si spera che i fan che guarderanno saranno entusiasti tanto quanto noi di vedere come si comporta lo sfidante RX2e.

Le manche e le finali del Superteam Challenge si inseriranno in un fitto programma di RallyX Nordic, con l’azione in pista a Höljes che inizierà giovedì (13 maggio) alle 9.15 (CET) e proseguirà fino a domenica (16 maggio).

Calendario provvisorio del campionato FIA RX2e 2021

23-24 luglio Barcellona-Catalogna, Spagna

31 luglio-01 agosto Nürburgring, Germania

20-22 agosto Höljes, Svezia

03-05 settembre Lohéac, Francia

09-10 ottobre Spa-Francorchamps, Belgio

Fonte: QEV Technologies

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.