Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogeno

Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogeno

HVS (Hydrogen Vehicle Systems) ha presentato un nuovo piano in cinque punti che delinea i passaggi chiave necessari per realizzare l’adozione diffusa di veicoli pesanti alimentati a idrogeno.

Con esso, HVS (Hydrogen Vehicle Systems), un innovatore nei veicoli commerciali a emissioni zero, ha lanciato un invito all’azione per guidare la transizione verso un’economia dell’idrogeno.

HVS ha identificato e chiede chiarezza sui tempi dettagliati, supportati da incentivi politici per incoraggiare l’adozione precoce dei veicoli. Ciò include modifiche alla legislazione, sussidi alla produzione di idrogeno verde e impegni per lo sviluppo delle infrastrutture, nonché il sostegno alla formazione della forza lavoro.

La tabella di marcia di HVS mira a far avanzare il settore, consentendo una più rapida decarbonizzazione del settore della consegna delle merci e aiutando il Regno Unito a rispettare il suo impegno per il raggiungimento degli obiettivi net-zero.

Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogeno
HVS CEO, Jawad Khursheed

Jawad Khursheed, CEO di HVS ha commentato:

La tecnologia a idrogeno di HVS rappresenta una chiave importante nel sostenere gli obiettivi di riduzione delle emissioni governativi, sia qui nel Regno Unito che in Europa, attraverso la decarbonizzazione del settore dei beni pesanti. Tuttavia, il cambiamento in questo mercato non sta avvenendo abbastanza rapidamente, motivo per cui oggi sveliamo questo piano in cinque punti, delineando una tabella di marcia che accelererà la transizione alle flotte di veicoli commerciali pesanti a idrogeno.

Questo settore ha un disperato bisogno di chiarezza da parte del governo del Regno Unito sugli incentivi per incoraggiare l’adozione anticipata dei veicoli pesanti a idrogeno, insieme agli impegni per sostenere lo sviluppo della nuova tecnologia H2, infrastrutture per l’idrogeno verde e revisioni delle normative.

Gli autocarri sono il secondo maggior contributore alle emissioni dei trasporti nel Regno Unito. Sebbene costituiscano solo l’1,5% di tutti i veicoli sulle nostre strade, contribuiscono in misura sproporzionata al 19% di tutte le emissioni dei veicoli. Con il loro numero in aumento, è probabile che le loro emissioni aumentino. La nostra tabella di marcia mostra come l’industria dei trasporti può passare senza problemi dalle flotte alimentate a combustibili fossili agli autocarri a idrogeno verde, consentendo al Regno Unito di rimanere competitivo a livello globale e garantire il raggiungimento degli obiettivi sul cambiamento climatico.

1 – Incentivi

I governi devono attuare un pacchetto di misure di sostegno che forniscano agli operatori incentivi e offrano chiarezza sui costi effettivi per generare fiducia per investire in nuove flotte. Fornire incentivi, come il sostegno finanziario e l’acquisto di veicoli basato sulle emissioni, rafforzerebbe l’interesse economico per favorire un’adozione più rapida, colmando così il divario tra i veicoli diesel e quelli alimentati a idrogeno.

HVS ha già proposto un’iniziativa “paga quanto inquini” sostituendo l’imposta sul carburante con un prezzo correlato alle emissioni di carbonio. Questo approccio garantirebbe una distribuzione più equa dei costi ambientali e sociali della combustione di combustibili fossili, rispetto alle alternative pulite e sostenibili a basse emissioni di carbonio.

L’industria è molto vicina a raggiungere la parità di costo con il diesel e un pacchetto di misure relativamente ridotto sarà sufficiente per ridurre l’incertezza e guidare la transizione necessaria.

2 – Modifiche normative e quadro normativo

Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogenoLa dipendenza dai mezzi pesanti diesel, che rappresentano il 96% della flotta attualmente in funzione, significa che c’è un’urgente urgenza di cambiamento. Se non viene fornito alcun percorso di transizione ora, rischiamo di bloccare le emissioni di carbonio dei nuovi veicoli diesel, che funzioneranno per i prossimi 10 anni.

Per evitare ciò, i governi e le autorità locali devono fornire impegni chiari a sostenere la transizione, fissando obiettivi ambiziosi di riduzione del carbonio e adottando obiettivi specifici del settore.

In tutto il Regno Unito e in Europa, i governi potrebbero cercare di aumentare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 del 2030 dal 45% al 65% e stabilire date definitive di eliminazione graduale per gli autocarri pesanti con motore a combustione interna. Stabilire una tempistica ragionevole e rispettarla darebbe all’industria il tempo di pianificare la transizione e fornirebbe ai produttori, agli operatori di flotte e ad altre parti interessate chiarezza, sicurezza e indicazioni su come agire e investire. Tuttavia, gli obiettivi senza misure politiche di sostegno sono insufficienti.

C’è un’altra misura che deve essere affrontata con urgenza: le norme relative al trasporto dell’idrogeno. Questi sono stati definiti per volumi di mercato più piccoli e distanze di consegna più brevi. Tuttavia, con l’emergere di nuovi materiali che consentono maggiori capacità e migliori capacità di carico utile dei rimorchi a idrogeno, nonché la necessità di facilitare la fornitura di idrogeno su scale più ampie, è imperativo rivedere e adattare di conseguenza questi standard esistenti. Al momento, non è possibile trasportare un rimorchio a tubi di idrogeno contenente idrogeno sfuso con qualcosa di diverso da un trattore diesel. Una posizione assurda in quanto i primi ad adottare includeranno sicuramente i fornitori di infrastrutture per l’idrogeno.

3 – Produzione di idrogeno verde

Il Regno Unito ha compiuto progressi encomiabili nella decarbonizzazione della sua industria elettrica, ma per mantenere lo slancio ed essere un potenziale leader mondiale, deve sfruttare ulteriori risorse rinnovabili.

Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogenoHVS fa appello al governo del Regno Unito per aumentare il sostegno all’aumento della produzione di energia rinnovabile e incanalare questi sforzi nella produzione di idrogeno verde. Ciò consentirà agli investitori in infrastrutture di espandersi, riducendo i costi dell’idrogeno che a loro volta riducono il TCO per i veicoli pesanti alimentati a idrogeno. Man mano che il lancio dell’infrastruttura H2 continua e la domanda aumenta, si prevede che il prezzo dell’idrogeno rinnovabile sostenibile raggiunga e poi sia inferiore alla parità con il diesel, guidando ulteriormente la sua adozione.

Anche i regimi fiscali e di sostegno svolgono un ruolo fondamentale, poiché anche un leggero spostamento del prezzo relativo dell’idrogeno rinnovabile rispetto al diesel potrebbe anticipare la transizione dei veicoli pesanti ad alto carico e ad alto chilometraggio, con conseguenti riduzioni significative delle emissioni di carbonio grazie all’eliminazione dei veicoli più inquinanti .

HVS e il suo investitore strategico, Euro Garages (EG) Group, stanno lavorando a stretto contatto per garantire una fornitura affidabile di H2 verde. È fondamentale per la fiducia che il governo fornisca una certificazione completa e trasparente della fonte di carburante per le esigenze dei primi utenti che danno la priorità al trasporto a basse emissioni di carbonio e sostenibile e fornisca un metodo per monetizzare il credito di carbonio per la sostituzione del diesel.

4 – Infrastrutture

Attualmente mancano infrastrutture fornite da terzi sia per i veicoli elettrici che per quelli a idrogeno. HVS ha intrapreso un’analisi della mappa termica della rete stradale logistica del Regno Unito e stima che sarebbero necessarie solo sette stazioni di rifornimento di idrogeno posizionate strategicamente per servire la maggior parte dei movimenti di mezzi pesanti nella rete di distribuzione autostradale. Inizialmente, queste stazioni di rifornimento potrebbero essere mobili, adatte a installazioni piccole o regionali, per poi passare a strutture fisse per soddisfare la crescente domanda.

L’implementazione scalabile delle stazioni di rifornimento di idrogeno fornisce anche una soluzione per altri potenziali utenti, tra cui automobili e furgoni. HVS collabora strettamente con il suo investitore strategico, Euro Garages (EG) Group, che dispone già di una rete significativa di piazzali di rifornimento esistenti. Concentrandosi in primo luogo sui mezzi pesanti a lungo raggio che uniscono gli hub regionali e la collaborazione con un operatore della stazione risolve completamente la situazione dell’uovo e della gallina dell’impiego dell’idrogeno per i veicoli e, in ultima analisi, per altri usi.

5 – Personale qualificato STEM e formazione

Piano in cinque punti di HVS per accelerare la transizione dei veicoli commerciali pesanti a idrogenoPer supportare la transizione, HVS riconosce l’importanza di una forza lavoro qualificata. Gli investimenti in STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) coltivano e promuovono iniziative di ricerca e sviluppo e offrono opportunità di collaborazione tra il mondo accademico, l’industria e il governo.

Gli esperti STEM offrono un supporto inestimabile con competenze che spaziano dalla ricerca e sviluppo, all’ingegneria, alla progettazione e alla produzione, tutti elementi che contribuiscono all’innovazione, allo sviluppo economico e a un futuro più sicuro per l’idrogeno.

I programmi di formazione e istruzione sono essenziali per stabilire una forza lavoro capace sia a livello di produttore di apparecchiature originali (OEM) che di fornitore di primo livello. Questi programmi si concentrano sulla creazione delle competenze necessarie per produrre e mantenere flotte di veicoli commerciali elettrici a idrogeno. L’istruzione STEM e la formazione specializzata aiuteranno i professionisti a svolgere un ruolo significativo nell’istruzione e nella formazione della futura forza lavoro nel settore del trasporto dell’idrogeno.

HVS, attraverso lo sviluppo pionieristico del suo innovativo HGV a idrogeno, sta guidando la transizione all’idrogeno e offrirà un futuro più verde per l’industria dei veicoli commerciali pesanti. Le proposte e la richiesta di sostegno di questo piano in cinque punti mirano ad accelerare l’adozione di veicoli pesanti a idrogeno, fornire soluzioni alle sfide climatiche che dobbiamo affrontare e, in ultima analisi, creare un settore dei trasporti veramente sostenibile.

Fonte: HVS (Hydrogen Vehicle Systems)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.