Presentazione di Automobili Pininfarina Pura Vision

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura Vision

Una nuova era di auto elettriche di lusso è stata introdotta da Automobili Pininfarina con il pionieristico concetto di design Pura Vision.

La silhouette elegante e le proporzioni imponenti dello studio di design esprimono la filosofia di design di Automobili Pininfarina Pura, trasformando senza sforzo il DNA di modelli iconici del passato di Pininfarina SpA per definire il futuro, qui immaginato come un bellissimo veicolo elettrico di lusso (e-LUV).

Il nuovo concetto di design ispirerà la prossima generazione di veicoli di lusso puramente elettrici di Automobili Pininfarina e farà il suo debutto pubblico alla Monterey Car Week di agosto, dove apparirà accanto alla recentemente rivelata Battista Edizione Nino Farina hyper GT e a un altro nuovo veicolo di produzione di una proposta altrettanto raffinata, ma diversa, che definisce essa stessa un nuovo genere di piacere di guida.

Pura Vision rappresenta un’interpretazione sorprendente di un SUV elettrico di lusso, con proporzioni audaci della parte posteriore della cabina che combinano bellezza senza tempo con dettagli squisiti per creare un’identità dinamica con una presenza inconfondibile. Tra le caratteristiche da non perdere figurano la sua superficie vetrata e le porte senza montanti a tre aperture, che forniscono un accesso supremo alla sua sofisticata cabina.

Paolo Dellachà, Amministratore Delegato di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

Pura Vision è il ponte dal nostro presente a un nuovo entusiasmante capitolo nella storia di Automobili Pininfarina. Nel nostro quinto anno, abbiamo già celebrato il nostro patrimonio unico con l’introduzione della Battista Edizione Nino Farina. Pura Vision anticipa un futuro entusiasmante e mostra cosa si può ottenere se applichiamo i nostri principi di progettazione Pura a un tipo di veicolo completamente nuovo.

Molto più importante di un semplice concept che anticipa un veicolo di prossima uscita, Pura Vision presenta una filosofia di design moderna e nitida ispirata al ricco patrimonio di Pininfarina e che definisce una ricetta inconfondibile per una collezione di bellissime nuove auto di lusso.

Il primo del nostro nuovo portfolio – spettacolare da vedere e con una proposta diversa, ma chiaramente ispirata a Pura Vision – sarà presentato insieme a questo meraviglioso concept di design presso lo stand privato di Automobili Pininfarina durante la Monterey Car Week (17-20 agosto), così come a The Quail – A Motorsports Gathering (18 agosto 2023).

La filosofia Pura

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura VisionIl design senza tempo è un segno distintivo dei design Pininfarina da 94 anni e Pura Vision offre la bellezza del marchio attraverso una miscela di proporzioni classiche e dettagli squisiti. Rappresenta un’affermazione scultorea unica con il suo cofano basso e i parafanghi alti ispirati all’iconica Cisitalia del 1947, il primo veicolo ad entrare nella collezione del Museum of Modern Art (MoMA) di New York.

Dave Amantea, Chief Design Officer, Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

Pura Vision abbraccia il DNA di veicoli iconici del passato di Pininfarina, per plasmare il futuro con linee taglienti e un’estetica moderna. È distintivo da ogni angolazione e mette in mostra la nostra filosofia di design Pura su un nuovo tipo di veicolo. Una presenza drammatica, interni invitanti e materiali curati rendono questa vettura come nessun’altra, eppure i clienti la riconosceranno come una Pininfarina con la sua bellissima carrozzeria, le proporzioni senza tempo e i dettagli tecnici della parte inferiore dell’auto.

Esterno straordinario

Pura Vision presenta un volto distintivo, definito da fari nascosti e ultra-slim L.E.S.S. tecnologia di illuminazione in nanofibra che crea una firma luminosa per la marcia diurna. Con fibre che misurano meno di 1 mm di spessore, l’avanzata tecnologia di illuminazione può essere personalizzata per adattarsi a quasi tutti i design, mentre la sua costruzione leggera e l’efficienza energetica superiore si adattano perfettamente a un LUV elettrico visionario. I fari sono alloggiati all’interno di un elemento di design tecnico multifunzionale a tutta larghezza che definisce le sezioni inferiori della carrozzeria e favorisce il raffreddamento e le prestazioni aerodinamiche.

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura VisionLa scelta dei materiali esterni e delle finiture cromatiche accentua la presenza atletica di Pura Vision, con le sofisticate superfici della carrozzeria Bianco Sestriere Gloss che contrastano con gli elementi inferiori in fibra di carbonio a vista e il tetto galleggiante nero lucido sopra. Di profilo, le straordinarie proporzioni della parte posteriore della cabina e gli sbalzi corti di Pura Vision conferiscono una posizione potente, mentre i cerchi in lega da 23 pollici si aggiungono alla sua presenza decisa. I suoi pneumatici presentano una striscia bianca, unificando l’esterno e aggiungendo definizione alle ruote nere opache.

Un innovativo tetto panoramico aggiunge un senso di lusso sofisticato. La sua sezione centrale fissa “biscotto” è illuminata da un anello di luci a LED soffuse e collega l’ampio parabrezza anteriore con il portellone posteriore. Il “biscotto” centrale sostiene i grandi finestrini laterali curvi in un unico pezzo, che fanno parte delle aperture delle Lounge Door su ciascun lato, garantendo inoltre che Pura Vision sia immediatamente riconoscibile dall’alto. Si incernierano drammaticamente verso l’alto e, in combinazione con l’apertura senza montanti e le porte posteriori incernierate posteriormente, forniscono un accesso illimitato alle spaziose cabine 2+2.

Le Lounge Doors sono state ispirate dal design senza montanti della berlina Lancia Florida, disegnato da Battista Farina negli anni Cinquanta ed era uno dei preferiti del fondatore di Pininfarina.

I gioielli esterni mettono in mostra l’attenzione ai dettagli per la quale Automobili Pininfarina è rinomata. Questi elementi includono una linea di cintura in alluminio anodizzato progettata con precisione attorno alla serra, che inizia dal parabrezza e traccia un elegante arco ininterrotto attorno a Pura Vision. La linea del tetto è definita da un elemento in alluminio su ciascun lato. Incorpora le telecamere posteriori che sostituiscono i tradizionali specchietti retrovisori, nella parte anteriore, e porta la firma Pura Vision nella parte posteriore.

La parte posteriore presenta luci a LED orizzontali ultrasottili e la serra si assottiglia nella vista in pianta, accentuando i fianchi ben definiti di Pura Vision, dove la carrozzeria si alza bruscamente dai passaruota: questo muscolo verticale ha più in comune con un’auto sportiva e contribuisce all’unicità di Pura Vision. In combinazione con l’innovativo tetto biscotto, crea un aspetto distintivo se visto dall’alto, proprio come la Battista hyper GT.

Più in basso, l’aspetto tecnico del paraurti in fibra di carbonio a vista richiama il frontale e contrasta con le superfici pure e le forme scultoree della parte superiore della carrozzeria.

Connettività e lusso convincenti

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura VisionAll’esterno, Pura Vision fonde la presenza su strada di un SUV con il carattere deciso di un’auto sportiva ribassata, e i suoi lussuosi interni seguono la stessa filosofia. La posizione di guida ha più in comune con una due posti, ma l’impressione generale è di un abitacolo luminoso, arioso e accogliente. Il suo propulsore elettrico consente generose dimensioni dell’abitacolo con un pavimento piatto che crea uno spazio interno ampio, una sensazione accentuata dal tetto panoramico in vetro.

Il mondo delle barche a vela di lusso ha ispirato il design della sofisticata parte superiore della carrozzeria all’esterno e questa influenza è evidente anche all’interno. I sedili anteriori “galleggianti” di Pura Vision sono sospesi come la lamina di un veliero, mentre la consolle centrale ricorda il boma di una vela. Da dietro il volante, l’ampio cruscotto sembra fondersi con l’esterno, estendendo le linee distintive del cofano nell’abitacolo.

Francesco Cundari, Interior Design Director, Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

Pura Vision mette in mostra una futura generazione di eleganti interni di Automobili Pininfarina dove i clienti sono avvolti in un comfort su misura, con una visibilità elevata e scelte di materiali squisiti. Combina la personalità di un’auto sportiva con lo spazio e il comfort di un veicolo di lusso.

La prossima generazione di veicoli Automobili Pininfarina promette di offrire comodità connessa ad ogni angolo e Pura Vision riflette questa ambizione. La sua cabina ricca di tecnologia è stata progettata per fornire agli occupanti le informazioni di cui hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, utilizzando un touchscreen centrale intuitivo, una strumentazione digitale avanzata e un display head-up, che può essere personalizzato dal conducente.

L’attenzione ai dettagli evidente nel design visivo è anche messa in mostra dall’applicazione di tecnologie avanzate. Il display centrale si alza dalla console quando necessario, ma può essere riposto per ridurre al minimo le distrazioni, mentre gli altoparlanti nei poggiatesta forniscono zone sonore individuali per ogni occupante, per un’esperienza di viaggio davvero su misura. L’ampia superficie vetrata assicura che tutti i passeggeri si sentano connessi con l’ambiente circostante, migliorando ogni viaggio, e un wine cooler integrato tra i due sedili posteriori assicura agli occupanti il lusso contemporaneo in tutti i sensi.

Innovazione sostenibile

L’applicazione di materiali sofisticati, autentici e altamente tattili è un segno distintivo di Pura Vision, contribuendo a un senso unico di lusso contemporaneo artigianale all’interno. Ciascuno dei quattro sedili individuali presenta una finitura bianca nitida, mentre la pelle antracite sul cruscotto e sulla parte superiore delle portiere fornisce una fascia di accento continua a 360 gradi attorno all’interno.

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura VisionLa morbida pelle semi-anilina si mescola con un tessuto tessile caratteristico, mentre la fibra di carbonio a vista e l’alluminio anodizzato riprendono le finiture applicate all’esterno. Come parte della sua produzione, Automobili Pininfarina ha utilizzato l’alluminio di scarto delle ruote di Pura Vision per realizzare zoccoli protettivi su misura che adornano i battitacco delle porte, aggiungendo un effetto stupefacente quando si aprono le porte Lounge a tre aperture.

Sara Campagnolo, Colour and Materials Design Director, Automobili Pininfarina, ha dichiarato:

I materiali sono più di una semplice copertura: rappresentano il tessuto stesso dei nostri veicoli. In linea con la nostra filosofia di design Pura, Pura Vision utilizza il minor numero possibile di materiali e la massima qualità possibile, nel modo più efficiente possibile, per creare una finitura altamente personalizzata, senza tempo e sostenibile.

Il nuovo tessuto caratteristico sulla console centrale, sulla parte superiore degli schienali e sul rivestimento del padiglione combina il 30% di lana nativa e il 70% di poliestere riciclato. Il suo motivo a spina di pesce melange fornisce una finitura tattile e presenta loghi Pininfarina elettrosaldati sui poggiatesta dei sedili. Nonostante lo status di concept di design, l’innovativo tessuto soddisfa già gli standard di durabilità di Automobili Pininfarina per i veicoli di produzione.

Famiglia di esperti interni

Presentazione di Automobili Pininfarina Pura VisionIl Concept di design Pura Vision è stato sviluppato utilizzando decenni di esperienza e competenze interne dalla famiglia di esperti di ingegneria interna e produzione di Automobili Pininfarina in Italia, per definire una nuova era di lusso elettrico connesso. I veicoli a cui si ispirerà saranno concepiti, progettati e sviluppati in Italia e saranno dotati di tecnologie avanzate sperimentate presso il Digital Innovation Hub di Automobili Pininfarina in Germania.

Automobili Pininfarina ora impiega 116 persone nelle sue sedi di Cambiano, in Italia, e Monaco di Baviera, in Germania, in un team che comprende più di 20 nazionalità diverse, sfruttando le competenze e l’esperienza globali per dare forma a una nuova era della mobilità elettrica.

Dimensioni Pura Vision

  • Lunghezza: 5.215 mm
  • Larghezza: 2.147 mm (specchi inclusi)
  • Altezza: 1.641 mm

Fonte: Automobili Pininfarina

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.