Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran Coupé

Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran Coupé

I nuovi modelli di BMW i4 full electric e BMW Serie 4 Gran Coupé sono stati aggiornati ed entreranno in produzione nel luglio 2024.

La BMW i4 elettrica si aggiorna con nuove tecnologie, includendo una nuova variante della BMW i4 con trazione integrale elettrica.

La BMW i4 e la BMW Serie 4 Gran Coupé sono gli apripista dell’architettura del sistema di trazione flessibile di BMW. La produzione di tutte le varianti del modello avverrà nel BMW Group Plant di Monaco puntando sui mercati di vendita più importanti che sono gli Stati Uniti, la Germania, la Gran Bretagna e la Cina.

Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran CoupéLa parte anteriore ha maggiore imponenza grazie alla griglia a doppio rene BMW di nuova concezione con superficie semichiusa nella BMW i4, aggiungendo la cornice della griglia in cromo opaco di serie o in nero lucido come optional.

Fari dal design accattivante con una nuova struttura per le unità LED. Sorgenti luminose verticali per le funzioni di luce laterale, luce di marcia diurna e indicatori di direzione. Nuova animazione delle luci di benvenuto nelle vetture con l’optional Comfort Access. I fari adattivi a LED con abbaglianti a matrice anti abbagliamento, le luci urbane e le esclusive luci posteriori Laserlight nello stile della BMW M4 CSL possono essere specificati come optional.

Interni innovativi e sportivi con BMW Curved Display e volanti di nuova concezione. Volante a due razze con bordo poligonale e pulsanti multifunzione illuminati di serie. In opzione Volante in pelle M a tre razze con bordo a fondo piatto e contrassegno centrale a ore 12 o con contrassegno centrale rosso e cuciture decorative nei colori BMW M per i modelli M Performance.

I sedili sportivi in Sensatec perforato sono di serie. Le superfici nere dei sedili nel nuovo M Performtex fanno parte del pacchetto M Sport o sono di serie nei modelli M Performance. I rivestimenti opzionali in pelle Vernasca con trapuntatura decorativa sono ora offerti anche nella nuova variante bicolore Nero/Rosso. Come optional è possibile richiedere anche le finiture in pelle BMW Individual Merino in tre colori.

Pannello strumenti con un numero ridotto di pulsanti e comandi grazie alla consistente digitalizzazione. Le funzioni di ventilazione e climatizzazione e il riscaldamento opzionale dei sedili e del volante possono ora essere gestite in maniera touch tramite il display di controllo, con il comando vocale e, nel caso della ventilazione, con i nuovi comandi di regolazione delle bocchette dell’aria.

Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran CoupéLe nuove BMW i4 e la nuova BMW Serie 4 Gran Coupé aggiungono alla dotazione di serie anche l’illuminazione ambientale – con un’ulteriore illuminazione di contorno integrata intorno alle nuove bocchette di ventilazione centrali – e il pacchetto di specchietti retrovisori interni ed esterni. Opzionale il quadro strumenti Luxury in Sensatec con una struttura superficiale ulteriormente raffinata.

Il concept del veicolo coupé a quattro porte offre un equilibrio coerente tra praticità, usabilità quotidiana e capacità di percorrere lunghe distanze – con un sistema di trazione elettrica o convenzionale. Cinque posti e un ampio bagagliaio ad alta apertura; la capacità del bagagliaio di tutte le varianti della BMW i4 e della BMW Serie 4 Gran Coupé può essere ampliata da 470 litri a un massimo di 1.290 litri.

BMW i4 completamente elettrica ora disponibile in quattro varianti di modello. Nuova BMW i4 xDrive40 con trazione integrale elettrica, potenza massima di sistema di 295 kW/401 CV e un’autonomia di 444-548 chilometri (276-341 miglia) nel ciclo WLTP. Inoltre, la BMW i4 M50 xDrive, la BMW i4 eDrive40 e la BMW i4 eDrive35.

L’unità di ricarica combinata per la BMW i4 consente la ricarica in corrente alternata a una velocità massima di 11 kW e la ricarica in corrente continua fino a 205 kW (BMW i4 eDrive35: 180 kW). Le varianti della BMW i4 sono ora idonee per la Connected Home Charging nel gruppo iniziale di mercati pilota: sono possibili la ricarica ottimizzata dal sole e quella ottimizzata dal carico, nonché (con l’ulteriore espansione del programma) la ricarica ottimizzata dal punto di vista dei costi utilizzando una tariffa elettrica dinamica. Plug & Charge Multi Contract consente una ricarica conveniente durante il viaggio.

Le due vetture sfoggiano in ogni momento la nota maneggevolezza sportiva e le caratteristiche di guida ben definite del marchio, grazie alla messa a punto specifica del modello per la tecnologia del telaio. Lo sterzo elettromeccanico con funzione Servotronic, l’impianto frenante integrato e la limitazione dello slittamento delle ruote quasi automatica sono di serie. Le sospensioni M Sport, le sospensioni adattive M con sterzo sportivo variabile e i freni M Sport possono essere aggiunti ai modelli dotati del pacchetto M Sport. La BMW i4 è dotata di serie di sospensioni pneumatiche posteriori.

Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran CoupéAmpia scelta di sistemi di assistenza per una guida e un parcheggio sicuri e confortevoli. L’equipaggiamento di serie comprende l’avviso di superamento dei limiti di velocità, l’avviso di collisione anteriore, l’assistente al parcheggio, la telecamera di assistenza alla retromarcia e l’assistente alla retromarcia. Driving Assistant Professional con assistente di sterzo e controllo della corsia e Active Cruise Control con funzione Stop&Go, oltre a Parking Assistant Plus disponibile come optional.

L’equipaggiamento di serie comprende il BMW iDrive con QuickSelect basato sul BMW Operating System 8.5. Funzionamento intuitivo e facile da usare tramite il tocco sul display di controllo e il linguaggio naturale. Nuova schermata iniziale con simboli di funzione disposti verticalmente su un unico livello. L’accesso rapido QuickSelect consente di selezionare direttamente le funzioni senza dover entrare nei sottomenu. La barra dei menu sul bordo inferiore del display di controllo consente ora anche l’accesso diretto alle funzioni di climatizzazione. L’assistente personale BMW lntelligent offre ora altre lingue e una nuova grafica.

BMW Live Cockpit Plus di serie con sistema di navigazione BMW Maps basato su cloud. La guida ottimizzata e precisa del percorso di ricarica della BMW i4 è unica nel segmento. L’optional BMW Live Cockpit Professional include anche il BMW Head Up Display e l’Augmented View sul display di controllo o sul quadro strumenti.

Le nuove BMW i4 e BMW Serie 4 Gran CoupéAccesso iniziale semplificato al veicolo e sincronizzazione con il BMW ID mediante la scansione di un codice QR con uno smartphone. L’App My BMW consente di avere una visione d’insieme dello stato del veicolo e delle varie funzioni da remoto. È inoltre possibile controllare il processo di ricarica e il precondizionamento della BMW i4 tramite l’App My BMW.

La eSIM personale può essere attivata nel veicolo. Connettività ottimizzata grazie allo standard di comunicazione mobile 5G. Le tariffe del parcheggio e i costi del rifornimento possono essere pagati digitalmente dal veicolo.

Varianti del modello BMW i4

BMW i4 eDrive35:

  • Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, motore elettrico sull’asse posteriore. Potenza del sistema: 210 kW/286 CV a 6.000 giri/min.
  • Coppia massima del sistema: 400 Nm (295 lb-ft) a 0 – 4.500 giri/min. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 6,0 secondi.
  • Consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 19,3 – 15,1 kWh/ 100 km*.
  • Autonomia: 386 – 500 km (240 – 311 miglia)* nel ciclo WLTP. Classi di CO2: A.

BMW i4 eDrive40:

  • Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, motore elettrico sull’asse posteriore. Potenza del sistema: 250 kW/340 CV a 8.000 giri/min.
  • Coppia massima del sistema: 430 Nm (317 lb-ft) a 0 – 5.000 giri/min. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 5,6 secondi.
  • Consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 19,4 – 15,4 kWh/ 100 km*.
  • Autonomia: 468 – 600 km (291 – 373 miglia)* nel ciclo WLTP. Classi di CO2: A.

BMW i4 xDrive40:

  • Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, trazione integrale elettrica BMW xDrive.
  • Potenza del sistema: 295 kW/401 CV a 8.000 giri/min.
  • Coppia massima del sistema: 600 Nm (442 lb-ft) a 0 – 5.000 giri/min. Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 5,1 secondi.
  • Consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 20,5 – 16,6 kWh/ 100 km*.
  • Autonomia: 444 – 548 km (276 – 341 miglia)* nel ciclo WLTP. Classi di CO2: A.

BMW i4 M50 xDrive:

  • Tecnologia BMW eDrive di quinta generazione, un motore elettrico sull’asse anteriore e uno sull’asse posteriore, trazione integrale elettrica BMW xDrive.
  • Potenza del sistema: 400 kW/544 CV.
  • Coppia massima del sistema: 795 Nm (586 lb-ft). Accelerazione 0 – 100 km/h (62 mph): 3,9 secondi.
  • Consumo elettrico combinato nel ciclo WLTP: 22,0 – 17,5 kWh/ 100 km*.
  • Autonomia: 413 – 522 km (257 – 324 miglia)* nel ciclo WLTP. Classi di CO2: A.

Fonte:  BMW Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.