Volkswagen fa un ulteriore passo nel migliorare l’offerta ID.3, introducendo la Nuova ID.3 Pro S con batteria da 77 kWh (netti) e, in particolare, la Pro S Edition Plus.
Oggetto di un ampio aggiornamento, la più recente generazione di infotainment MIB4, l’head-up display con realtà aumentata migliorato e il suo concetto di comando evoluto entrano ora anche nella classe delle compatte elettriche VW. Con la propulsione aggiornata, la potenza della ID.3 Pro S aumenta fino a 170 kW opzionali.
Nonostante tutti questi upgrade, in Italia la gamma della Nuova ID.3 Pro S da 5 posti e 557 km1 di autonomia WLTP rientra nella soglia degli Ecoincentivi ed è infatti ordinabile al prezzo di 42.490 euro, cui vanno aggiunti 1.000 euro per la ricca Edition Plus.
Gli upgrade di contenuto interessano gli esterni, come ad esempio i cerchi in lega Sanya Black con superficie diamantata da 20” ora di serie anche sulla versione Pro S, oltre che sull’Edition Plus.
All’interno, le versioni Pro S e Pro S Edition Plus garantiscono la massima abitabilità a 5 persone, passando quindi all’omologazione da 4 a 5 posti.
Rimanendo all’interno dell’abitacolo, tutte le Pro S e Pro S Edition Plus hanno di serie il nuovo infotainment centrale MIB4 con schermo touch da 12,9’’. La nuova logica operativa dello schermo rende l’interfaccia più intuitiva e personalizzabile, sfruttando al meglio l’aumento di dimensioni del display. Si rinnova anche il volante multifunzione, che viene ridisegnato con una nuova configurazione dei tasti più semplice e intuitiva. Inoltre, la leva selettrice del cambio si trova ora sul piantone dello sterzo, a destra, come sulle altre ID. Volkswagen.
La Nuova ID.3 è il primo modello ID. a essere equipaggiato con il nuovo Software 5.0, che porta importanti migliorie dal punto di vista tecnologico. Con questa nuova versione, infatti, viene resa possibile tra le altre cose l’attivazione della Function on Demand “Performance Upgrade”: il cliente può aumentare la potenza massima di 20kW (da 150 a 170 kW), anche per un tempo limitato, acquistando l’upgrade direttamente nell’In-Car shop dell’infotainment, mentre viene anche integrato il nuovo assistente vocale IDA.
Con l’introduzione di questi upgrade, tutta la gamma italiana della Nuova ID.3 rientra nella soglia utile per gli Ecoincentivi. Nuova ID.3 Pro S aggiunge alla dotazione di serie i seguenti contenuti:
- Vernice Metallizzata;
- Comfort Pack (Navigatore Discover Pro; Climatronic automatico 2 zone; Sedili anteriori e volante riscaldabili; Predisposizione telefono comfort con ricarica induttiva);
- Exterior Pack (Fari IQ. Light LED Matrix con Dynamic Light Assist e fascia LED anteriore; Privacy Glass per finestrini posteriori laterali e lunotto posteriore);
- Assistance Pack (Retrocamera Rear View; Keyless Open; Park Assist; Sistema di antifurto con controllo volumetrico; Sistema di protezione proattivo).
Gli aggiornamenti della Nuova ID.3 Pro S in dettaglio
Nuovo infotainment MIB4 e ChatGPT
L’abitacolo della rinnovata gamma ID.3 ha ora un nuovo design. Il sistema di infotainment di ultima generazione MIB4 è dotato di un touchscreen più grande da 12,9” e di una nuova struttura intuitiva del menu. Anche il volante multifunzione è stato migliorato, il selettore della modalità di guida è stato rimosso dal Digital Cockpit e ricollocato come comando separato sul piantone dello sterzo, come ad esempio nella ID.7.
Il nuovo assistente vocale IDA può essere comandato con il linguaggio naturale. Non solo consente di controllare una serie di funzioni del veicolo, ma risponde anche alle domande accedendo a banche dati online come Wikipedia. Un’altra novità è l’integrazione dell’intelligenza artificiale tramite ChatGPT.
Motore più potente ed efficiente
La Nuova ID.3 è ora equipaggiata con una versione aggiornata del motore elettrico, che non solo convince per la maggiore potenza, ma anche per i consumi economici. La ID.3 Pro S eroga ora 150 kW di serie, ma i Clienti possono decidere dopo l’acquisto se desiderano aumentare la potenza da 150 kW a 170 kW tramite Function On Demand. Questa opzione è una novità per Volkswagen e un altro passo nello sviluppo di modelli di business digitali. L’aumento della potenza a 170 kW migliora l’accelerazione da 0 a 100 km/h a 7,1 secondi. L’autonomia WLTP combinata della ID.3 Pro S arriva fino a 557 chilometri.
Ricarica più rapida
La batteria viene riscaldata alla temperatura ottimale in modo da poter essere caricata con una potenza massima fino a 175 kW2. Ciò consente di ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti, soprattutto in inverno. Quando è attiva la guida tramite il sistema di navigazione con EV Route Planner, il precondizionamento viene avviato automaticamente durante il tragitto verso la stazione di ricarica rapida successiva.
ADAS di serie
La Nuova ID.3 Pro S dispone di un’ampia gamma di moderni sistemi di assistenza a bordo. Questi includono l’Adaptive Cruise Control ACC, la frenata autonoma di emergenza (Front Assist) con monitoraggio di pedoni e ciclisti, il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist, la funzione di frenata durante la svolta e il Dynamic Road Sign Display. Di serie è inclusa anche la funzione di avviso di pericolo del traffico Car2X. Il sistema supporta il conducente fornendo informazioni su ciò che sta accadendo sulla strada ed è quindi in grado di dare un avviso tempestivo di situazioni come lavori stradali, incidenti, fine code o veicoli di emergenza.
ADAS nuovi e migliorati
Gli equipaggiamenti opzionali includono sistemi innovativi come il Travel Assist potenziato con l’utilizzo di swarm data, che ora consente il cambio di corsia assistito in autostrada3. Anche il Park Assist Plus e la funzione Memory (esecuzione automatica di una manovra di parcheggio salvata fino a 50 metri) sono disponibili come equipaggiamento opzionale. Il Park Assist Plus è stato ampliato per includere una funzione remota per parcheggiare dall’esterno dell’auto, tramite app per smartphone. L’Emergency Exit Warning System3 è un’altra novità per la gamma della Nuova ID.3: come estensione del sistema di cambio corsia Side Assist, entro i limiti del sistema può impedire l’apertura di una delle porte se un veicolo si avvicina da dietro.
Il sistema emette un segnale acustico e visivo e, in caso di pericolo imminente, impedisce brevemente l’apertura della porta o delle porte in questione.
App innovativa per il benessere
La Wellness App è una nuova funzionalità, sviluppata per aumentare il benessere durante la guida o durante le pause. Nella Nuova ID.3 Pro S, l’app utilizza funzioni come l’illuminazione d’ambiente, il suono e l’aria condizionata. Nella fase di lancio saranno disponibili le seguenti modalità benessere: Fresh Up, Calm Down e Power Break. Le modalità possono anche essere personalizzate: ad esempio, è possibile utilizzare una playlist Spotify al posto del suono preprogrammato.
Note
- Autonomia determinata sul banco di prova a rulli secondo la procedura di prova WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure) nella variante di equipaggiamento più favorevole all’autonomia della ID.3 Pro S con un contenuto energetico netto della batteria di 77 kWh. I valori effettivi dell’intervallo WLTP possono variare a seconda dell’apparecchiatura. L’autonomia effettiva raggiunta in condizioni reali varia a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’uso di dispositivi di comfort o di equipaggiamenti ausiliari, della temperatura esterna, del numero di passeggeri/carico, della topografia e del processo di invecchiamento e usura della batteria
- Massima capacità di carica possibile. Il comportamento di ricarica delle diverse stazioni di ricarica può variare, anche se la loro capacità in kW è la stessa. Oltre alla potenza in kW di una stazione di ricarica, anche la corrente di carica massima influenza la quantità di energia che fluisce. Inoltre, la temperatura ambiente, la temperatura della batteria e il livello di carica influenzano la massima capacità di carica possibile. La capacità di carica massima indicata viene calcolata in condizioni WLTP a una temperatura di circa 23 °C e un livello di carica a partire dal 5%. Se queste variabili cambiano, la capacità di carica può discostarsi dal valore standard specificato
- Entro i limiti del sistema, il conducente deve essere sempre pronto a escludere il sistema di assistenza e non è esonerato dalla responsabilità di guidare il veicolo con la dovuta diligenza e attenzione
Fonte: Volkswagen Italia
Commenta per primo