Impregico, primo privato nel sud Italia a impiegare camion elettrici Volvo

Impregico, primo privato nel sud Italia a impiegare camion elettrici Volvo

Impregico SRL, azienda che opera nel settore dei servizi di igiene urbana, ha acquistato un Volvo FE Electric allestito con compattatore AMS.

Il camion elettrico verrà destinato alla raccolta differenziata porta a porta nel comune di Leporano. Si tratta del primo veicolo elettrico operativo in questo settore nel Sud Italia.

Impregico, primo privato nel sud Italia a impiegare camion elettrici VolvoCon più di 700 dipendenti e attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani e speciali in oltre 40 comuni (tra Puglia, Sicilia e Basilicata), Impregico investe costantemente in macchinari, attrezzature e tecnologie per progettare ed erogare servizi di igiene urbani con standard di servizio sempre più elevati.

L’innovazione è parte del suo DNA insieme all’attenzione all’ambiente: da qui la scelta di acquistare per primi un veicolo elettrico e di inserirlo in un comune virtuoso, con un tasso di raccolta differenziata superiore al 90%.

Il veicolo è un Volvo FEE 6X2 full Electric a 3 assi, con massa totale a terra di 27 Ton, alimentato da 4 batterie da 66 kWh ciascuna, ricaricabili in 2 ore circa con corrente continua a 150 kW, in 9-10 ore con corrente alternata a 40 kW.

Impregico, primo privato nel sud Italia a impiegare camion elettrici VolvoI tempi diminuiscono in caso di ricarica parziale, da effettuare per esempio durante il cambio turno.

Monta 2 motori con potenza di 400 kW e coppia di 850 Nm che lo rendono scattante e reattivo, ed è dotato di una Power Box da 24V per l’alimentazione di tutti i servizi (clima, chiusura centralizzata, finestrini elettrici ecc).

Allestito da Albarent SRL, il compattatore sfrutta l’alimentazione elettrica per la presa di forza e le pompe idrauliche, oltre ad essere dotato di un sensore che blocca la compattazione quando rileva la trameggia di carico vuota, consentendo un ulteriore risparmio di energia.

Fonte: Volvo Trucks Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.