Entro il 2025, il Gruppo Volvo produrrà moduli batteria a Gent, in Belgio

Entro il 2025, il Gruppo Volvo produrrà moduli batteria a Gent, in Belgio

Lo stabilimento di autocarri di Volvo Trucks a Gent, in Belgio, inizierà a produrre moduli batteria, dopo la decisione di installare gli impianti di produzione.

L’investimento è un altro passo importante per il Gruppo Volvo per plasmare la sua futura catena del valore per i sistemi di batterie. La linea di produzione di moduli batteria a Gent sarà in grado di utilizzare celle batteria sia di partner che dall’impianto di celle batteria pianificato in Svezia.

Abbiamo avviato il processo di investimento per stabilire la produzione di moduli batteria a Gent. L’edificio dovrebbe essere di 12.000 m2 e trovarsi presso il sito di produzione del Gruppo Volvo. La nuova fabbrica di moduli ad alta tecnologia consisterà in un processo quasi completamente automatizzato con robot. Ciò significa che verranno assunti dipendenti con le competenze necessarie, sia esternamente che basandosi sulle nostre competenze interne – afferma Jens Holtinger, Executive Vice President Group Trucks Operations.

Il quadro di investimento per questa prima fase della produzione dei moduli è di 75 milioni di euro.

Lo stabilimento di assemblaggio di autocarri del Gruppo Volvo a Göteborg, in Svezia, sta già costruendo autocarri elettrici per impieghi gravosi come primo produttore mondiale al mondo. Nella seconda metà del 2023 lo stabilimento di Gent inizierà anche a produrre autocarri pesanti elettrici a batteria. I pacchi batteria necessari per alimentare questi camion elettrici sono costruiti nello stabilimento di Gent. L’ambizione del Gruppo Volvo è che almeno il 35% dei veicoli venduti nel mondo sarà elettrico entro il 2030.

Fonte: Gruppo Volvo

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.