Camion Volvo VNR elettrico con autonomia aumentata lanciato di recente negli Stati Uniti

Camion Volvo VNR elettrico con autonomia aumentata lanciato di recente negli Stati Uniti

In Nord America, Volvo lancia una versione migliorata del suo Volvo VNR Electric con un’autonomia aumentata fino all’85% e una ricarica più rapida.

In questo modo, Volvo Trucks continua a puntare vers l’impiego di camion a emissioni zero in tutto il mondo. Il Volvo VNR Electric è uno dei sei modelli di autocarri pesanti completamente elettrici di Volvo Trucks ed è appositamente progettato per il mercato nordamericano. L’inizio delle vendite è stato nel dicembre 2020.

La prima generazione di Volvo VNR Electric aveva un’autonomia fino a 240 km (150 miglia). Ora viene lanciata una versione migliorata del camion elettrico di classe 8*, con un’autonomia operativa fino a 440 km (275 miglia) e un maggiore accumulo di energia fino a 565 kWh. Le prestazioni migliorate sono dovute, tra le altre cose, al design della batteria migliorato e a una nuova opzione di pacchetto di sei batterie.

Il nuovo Volvo VNR Electric riduce anche il tempo di ricarica richiesto, poiché la capacità di ricarica da 250 kW fornisce una carica dell’80% in 90 minuti per il pacchetto a sei batterie e 60 minuti per la versione a quattro batterie.

È una testimonianza della leadership di Volvo Trucks in un settore in continua evoluzione che stiamo introducendo sul mercato con la versione migliorata del nostro VNR Electric solo un anno dopo l’inizio delle vendite di VNR Electric – ha affermato Peter Voorhoeve, Presidente, Volvo Trucks North America.

La produzione del Volvo VNR Electric potenziato inizierà nel secondo trimestre del 2022 nello stabilimento dell’azienda a New River Valley in Virginia, che è il produttore esclusivo di tutti i camion Volvo in Nord America.

50% elettrico entro il 2030

A livello globale, Volvo Trucks ha fissato l’obiettivo che la metà di tutti i camion venduti siano elettrici entro il 2030.

Siamo determinati a guidare la trasformazione del settore dei trasporti. In soli otto anni, il nostro obiettivo è che la metà delle nostre vendite globali di autocarri sia elettrica. L’interesse tra i clienti è alto e sta rapidamente diventando un vantaggio competitivo per i trasportatori essere in grado di offrire trasporti elettrici e sostenibili. Questo è molto incoraggiante – ha commentato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Volvo Trucks ha iniziato la produzione in serie di camion elettrici nel 2019, come uno dei primissimi marchi di camion al mondo. La gamma di prodotti comprende ora sei modelli di camion elettrici: Volvo FH, Volvo FM, Volvo FMX, Volvo FE, Volvo FL e Volvo VNR.

*Classe di peso lordo del veicolo di 15 tonnellate e oltre

Fonte: Volvo Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.