Volocopter vola sotto il cielo azzurro di Tampa

Partnership Volocopter e Lufthansa Industry Solutions
Volocopter 2X

L’aeroporto internazionale di Tampa (TPA) e Volocopter hanno avviato con successo una campagna di test di volo a più livelli con un Volocopter 2X con equipaggio.

Si tratta del primo test di volo in assoluto di un velivolo elettrico a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) in un grande aeroporto internazionale operativo negli Stati Uniti e il primo test eVTOL nello stato della Florida.

La campagna di test di volo consisteva in test di downwash e outwash dell’aereo con la Federal Aviation Authority (FAA) degli Stati Uniti e test delle prestazioni in condizioni ambientali locali.

Media, partner e ospiti sono stati invitati all’evento con una visione chiara del pubblico sul posto. Tra gli invitati c’erano il segretario del Dipartimento dei trasporti della Florida Jared Purdue, il sindaco di Tampa Jane Castor e leader del Congresso che sostengono la crescita del settore UAM, il progresso normativo e l’accelerazione dell’accettazione pubblica degli eVTOL negli Stati Uniti.

Volocopter
Volocopter 2X

EVTOL è una nuova categoria di aerei elettrici che si concentra sui voli a corto e medio raggio, trasportando persone e merci all’interno o collegandosi a un ambiente urbano. Il segmento UAM è preso di mira da velivoli a propulsione elettrica (piuttosto che da altre forme di velivoli a carburante alternativo) a causa della facilità delle operazioni e delle considerazioni sul rumore per i casi d’uso urbani.

Volocopter avvierà i servizi commerciali con un servizio di aerotaxi certificato e condiviso nel cuore delle megalopoli di tutto il mondo. Le operazioni silenziose, sicure e sostenibili di un eVTOL certificato non solo forniranno trasporti efficienti, ridurranno la congestione, ma daranno anche il via alla decarbonizzazione dell’industria aeronautica.

Negli Stati Uniti, Volocopter ha recentemente annunciato la sua partnership con il Gruppo Bristow per iniziare le operazioni di eVTOL nel prossimo futuro, con la Florida come una delle aree operative target. Dal 2018, Volocopter vola a Las Vegas, Oshkosh, nell’area di Dallas-Fort Worth e Tampa. Campagne di test di volo continue e visibili davanti al pubblico sono passi cruciali per costruire un ecosistema UAM efficiente che riceva il sostegno delle comunità. Ciò include le città, ad esempio, la partnership con Urban Movement Labs a Los Angeles dal 2021, sviluppatori di infrastrutture, operatori, autorità del traffico aereo e legislatori per spingere questa nuova forma di aviazione urbana elettrica su scala negli Stati Uniti.

Volocopter prevede di ricevere una certificazione finale del suo aereo commerciale eVTOL, il VoloCity, dall’Agenzia dell’Unione Europea per la sicurezza aerea (EASA) nel 2024. La società è anche nel processo di convalida simultanea con la FAA, che è stata presentata nel 2020, e ha ha collaborato con entrambe le autorità per dare vita alla mobilità aerea urbana.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.