
Volocopter e il suo partner tedesco di lunga data, ADAC Luftrettung, hanno annunciato che collaboreranno alle operazioni di salvataggio di emergenza in Germania a partire dalla fine del 2024.
La partnership di collaborazione mira a personalizzare i velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) di nuova generazione per i servizi di soccorso.
Al Paris Air Show sono stati firmati due accordi fondamentali: uno per l’acquisto di due aeromobili VoloCity e un altro con l’intenzione di assicurarsi 150 unità aggiuntive di eVTOL di Volocopter come parte di questa collaborazione.
I due velivoli VoloCity inizieranno le operazioni di ricerca alla fine del 2024 per fornire i servizi medici di emergenza (EMS) di ADAC Luftrettung come velivoli supplementari in Germania. Al completamento con successo di queste prime operazioni, gli eVTOL aggiuntivi saranno presi in considerazione per l’uso in future missioni di soccorso.

Dal 2018, ADAC Luftrettung senza scopo di lucro e Volocopter fanno parte di uno studio di fattibilità eVTOL congiunto in EMS e operazioni di soccorso, sponsorizzato dalla Fondazione ADAC con l’Institut für Notfallmedizin und Medizinmanagement (INM, Institute for Emergency Medicine and Medical Management) presso l’Università Ludwig Maximilian di Monaco. Lo studio ha simulato al computer missioni aeromediche in due regioni della Germania e ha teoricamente dimostrato che l’introduzione di eVTOL in situazioni di salvataggio aggiungerebbe un vantaggio tattico significativo, dal punto di vista tecnico, sostenibile e operativo.
Le due società hanno annunciato che porteranno questa partnership al livello successivo, con ADAC Luftrettung per l’acquisto dei due velivoli VoloCity prenotati nel 2020, e hanno l’intenzione di assicurarsi 150 unità aggiuntive di eVTOL specificamente per le sue future missioni di emergenza e soccorso.
I due velivoli VoloCity dovrebbero entrare in operazioni di ricerca in Germania dopo aver ricevuto il certificato di tipo dall’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (EASA) nel 2024. Un pilota e un medico di emergenza saranno inviati nei luoghi dell’incidente – per integrare, non per sostituire – gli elicotteri di soccorso al fine di fornire una rapida assistenza aerea. Dopo il completamento con successo di almeno un’operazione di ricerca di due anni nelle città tedesche di Idar-Oberstein e Dinkelsbühl e nelle loro immediate regioni, ADAC Luftrettung potrebbe schierare Volocopter eVTOL di nuova generazione nel suo elenco di operazioni di servizio di soccorso.
Sin dall’inizio, siamo stati convinti che questi velivoli possano anche modellare e migliorare il servizio di soccorso del futuro – ha spiegato Frédéric Bruder, amministratore delegato di ADAC Luftrettung, e ha sottolineato: con una portata e velocità operative più elevate e un carico utile significativamente maggiore della prossima generazione di eVTOL, possiamo anche mettere in pratica i vantaggi per le cure di emergenza – e adempiere alla nostra missione statutaria di sviluppare ulteriormente il servizio di soccorso aereo con innovazioni pionieristiche.
Dirk Hoke, amministratore delegato di Volocopter, ha dichiarato:
Non c’è modo migliore per avviare le operazioni Volocopter eVTOL in Germania che salvare vite umane. ADAC Luftrettung è il principale servizio di soccorso europeo con piloti altamente qualificati e missioni di successo che credono in noi per creare un futuro migliore insieme. Abbiamo dimostrato che il caso d’uso del salvataggio di emergenza funziona in teoria, ora ci stiamo concentrando sulla consegna e l’esecuzione per avviare le operazioni EMS in Germania nel 2024.
Rispetto a un elicottero di soccorso, gli eVTOL di Volocopter sono più silenziosi e producono zero emissioni in volo, migliorando la sostenibilità e riducendo l’impronta di CO2 dell’azienda, salvando vite umane. Lo studio di fattibilità dell‘ADAC Luftrettung e le opportunità per una rapida assistenza di emergenza utilizzando gli eVTOL sono stati accolti con grande interesse anche dall’Assistenza Publique – Hôpitaux de Paris, che ha unito le forze con il Groupe ADP per esplorare l’implementazione del concetto dell’ADAC Luftrettung per le operazioni multicotteri in EMS anche nella regione di Parigi.
Fonte: Volocopter
Commenta per primo