Urbaser A/S opera con Mercedes-Benz Eeconic ad Aarhus, Danimarca

Urbaser A/S opera con Mercedes-Benz Eeconic ad Aarhus, Danimarca

L’azienda di smaltimento rifiuti Urbaser A/S opera con camion elettrici Mercedes Benz Eeconic per uso municipale ad Aarhus, in Danimarca, sulla costa orientale dello Jutland.

Le batterie dei cinque Eeconic vengono ricaricate durante la notte presso il deposito dell’azienda. Urbaser A/S utilizza già l’Eeconic in città come Copenaghen e Vejle. L’azienda di smaltimento rifiuti ha ordinato un totale di quasi 50 veicoli, che ora verranno consegnati successivamente. Ciò porta il totale degli ordini Eeconic in Danimarca a superare le 100 unità.

Localmente CO2 neutro e silenzioso

Urbaser A/S opera con Mercedes-Benz Eeconic ad Aarhus, DanimarcaCon l’Eeconic, Mercedes-Benz Special Trucks ha inaugurato una nuova era. Il camion a pianale ribassato con una massa lorda consentita di 27 tonnellate e un asse elettrico con unità di trasmissione integrata e due motori elettrici si basa sull’eActros per il trasporto pesante di distribuzione. Le batterie Eeconic sono costituite da tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh e una capacità utilizzabile di circa 97 kWh. Il camion elettrico è in grado di coprire la stragrande maggioranza dei percorsi di raccolta rifiuti tipici dell’Econic in un turno di lavoro senza ricarica intermedia. Con uno stile di guida previdente con il regen si può anche recuperare energia elettrica. Questo è un grande vantaggio, soprattutto nell’ambito dell’operazione “stop and go” di raccolta rifiuti.

Il cruscotto multimediale interattivo installato di serie nell’Eeconic fornisce, tra le altre cose, informazioni continue sullo stato di carica delle batterie, sull’autonomia residua e sul consumo energetico attuale e medio in kWh per 100 chilometri.

Il camion può essere caricato fino a 160 kW: le tre batterie dell’Eeconic impiegano poco più di un’ora per caricarsi dal 20 all’80% presso una normale stazione di ricarica rapida DC che fornisce una corrente di carica di 400 A.

Elevato comfort di marcia e sicurezza

Urbaser A/S opera con Mercedes-Benz Eeconic ad Aarhus, DanimarcaLe caratteristiche collaudate dell’Econic convenzionale, che i clienti hanno già particolarmente apprezzato, sono presenti anche nell’Eeconic. Ad esempio, il parabrezza panoramico basso della cabina “DirectVision”, con la sua posizione bassa del sedile, offre al conducente un contatto visivo diretto con gli altri utenti della strada e fornisce un’eccellente panoramica del traffico stradale. Il parabrezza Thermocontrol rivestito e riscaldato impedisce l’appannamento del parabrezza a causa delle intemperie, aumentando così la visibilità della zona di traffico. Inoltre il parabrezza riduce il riscaldamento dell’abitacolo causato dai raggi solari.

L’ingresso e l’uscita bassi, delicati sulla schiena e sulle articolazioni, nella spaziosa cabina con spazio per un massimo di quattro persone sono vantaggiosi dal punto di vista ergonomico. La trasmissione elettrica consente di mantenere il pavimento della cabina livellato.

Ciò facilita anche la salita in cabina: un vantaggio particolare, soprattutto se il conducente vuole uscire dal lato opposto al traffico attraverso la porta a soffietto sul lato passeggero. Per quanto riguarda le dotazioni di sicurezza, l’Eeconic è dotato del Sideguard Assist S1R per una maggiore sicurezza in curva a destra, nonché del sistema di frenata di emergenza Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni. Inoltre, in conformità con i requisiti di legge, il sistema di allarme acustico esterno del veicolo è montato di serie per una migliore percezione uditiva, ad esempio da parte di pedoni o ciclisti.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.