Mercedes-Benz eActros elettrico sotto il test del “cioccolato”

Mercedes-Benz eActros elettrico sotto il test del "cioccolato"

Il produttore tedesco di cioccolato Alfred Ritter GmbH & Co KG inizia il test pratico del camion Mercedes-Benz eActros da 18 ton. per la navetta tra il magazzino e la fabbrica.

L’azienda a conduzione familiare, specializzata in tavolette di cioccolato quadrat, con sede a Waldenbuch vicino a Stoccarda, sta testando l’eActros per la fornitura di materie prime di produzione sul percorso tra il magazzino di Dettenhausen e il sito di produzione di Waldenbuch.

Mercedes-Benz eActros elettrico sotto il test del Ritter Sport sta utilizzando l’eActros in modalità navetta flessibile per garantire che nocciole, mandorle, pellicola di imballaggio e altri materiali di imballaggio dal magazzino di Dettenhausen, a circa sette chilometri di distanza, vengano consegnati per la produzione di prodotti di cioccolato.

L’eActros fornisce anche lo “SchokoShop”, l’outlet di Ritter Sport presso la sede dell’azienda a Waldenbuch, con cioccolato appena prodotto dalla fabbrica accanto.

Il camion da 18 tonnellate con un’autonomia di circa 200 chilometri è equipaggiato con una cassa mobile refrigerata Schmitz Cargobull, anch’essa ad azionamento elettrico e quindi priva di emissioni. Le batterie del camion elettrico vengono ricaricate durante la notte negli stabilimenti della fabbrica Ritter Sport al termine delle visite guidate.

Jasper Hafkamp, ​​Head of Global Marketing Mercedes-Benz Trucks:

Da più di due anni, numerosi clienti testano intensamente i nostri eActros elettrici a batteria per il trasporto di distribuzione pesante in varie aree di applicazione. Siamo lieti che Ritter Sport – il produttore delle famose tavolette quadrate di cioccolato con una lunga tradizione – ora utilizzi anche l’eActros qui nell’area di Stoccarda per fornire la sua produzione in linea con la domanda.

Andreas Ronken, CEO di Ritter Sport:

In quanto azienda familiare, la protezione delle risorse naturali è parte integrante delle nostre attività aziendali. Il nostro obiettivo è operare in armonia con l’uomo e la natura. Come parte della catena di fornitura, questo include naturalmente la logistica dei trasporti. Con il Mercedes-Benz eActros, stiamo ora testando una soluzione di trasporto a emissioni zero che rispetta i nostri valori aziendali di sostenibilità e trasparenza.

Raffinata cassa mobile con unità di raffreddamento elettrica di Schmitz Cargobull

Mercedes-Benz eActros elettrico sotto il test del Il bel cassone mobile dell’eActros utilizzato da Alfred Ritter è il modello W.KO COOL di Schmitz ideale per un uso quotidiano intensivo. L’unità di refrigerazione puramente elettrica funziona completamente a emissioni zero ed è appositamente progettata per l’uso nel trasporto di distribuzione. Le carrozzerie dei veicoli saranno ampiamente fornite da Schmitz Cargobull anche nella seconda fase di test.

Boris Billich, Direttore delle vendite di Schmitz Cargobull:

In linea con i valori fondamentali del nostro marchio di “affidabilità e innovazione”, come produttore leader di carrozzerie per autocarri, lavoriamo costantemente all’implementazione di concetti di trasporto rispettosi dell’ambiente e a prova di futuro. Con concetti come la cassa mobile refrigerata a emissioni zero installata sull’eActros di Ritter Sport, contribuiamo alla riduzione delle emissioni di CO2 e offriamo un sistema sostenibile per soluzioni logistiche e di trasporto ecologico ottimizzato.

Numerosi gli approfondimenti acquisiti dalla prima fase

Dal 2020, l’eActros è nella seconda fase della sua prova pratica e sarà gradualmente consegnato ad altri clienti come parte della cosiddetta “flotta di innovazione”. Uno dei tanti risultati ottenuti durante i test pratici è che l’autonomia di circa 200 chilometri dell’eActros si è dimostrata assolutamente realistica, indipendentemente dal carico utile, dal percorso o dalla topografia. L’eActros non è in alcun modo inferiore a un camion diesel convenzionale in termini di disponibilità e prestazioni nel traffico urbano, sulle autostrade o sui percorsi terrestri. Il sistema di raffreddamento del carico, ma anche l’aria condizionata – entrambi azionati elettricamente – hanno funzionato senza alcuna limitazione sia in condizioni di caldo estremo che invernali. I conducenti sono molto soddisfatti della disponibilità continua di coppia su tutta la gamma di velocità. Riferiscono anche in particolare sullo stile di guida silenzioso e su un’esperienza di guida piacevole e fluida. Inoltre, quando si guida con lungimiranza, l’energia elettrica può essere recuperata attraverso il sistema di recupero, ovvero la frenatura del motore. È quindi raramente necessario utilizzare il pedale del freno.

L’eActros: alternativa localmente CO2 neutrale per il traffico di distribuzione urbana

Mercedes-Benz eActros elettrico sotto il test del L’eActros si basa sul telaio dell’Actros Mercedes-Benz. Inoltre, tuttavia, l’architettura del veicolo è completamente orientata alla trazione elettrica e ha un’elevata percentuale di parti specifiche. La trazione è assicurata da due motori elettrici vicini ai mozzi delle ruote dell’asse posteriore con una potenza di 126 kW ciascuno e una coppia massima di 485 Nm ciascuno. Ciò si traduce in 11.000 Nm ciascuno dopo il rapporto di trasmissione, che è una prestazione equivalente a quella di un autocarro convenzionale. Le batterie agli ioni di litio da 240 kWh forniscono l’energia per l’eActros. A seconda della potenza di carica disponibile, le batterie possono essere caricate completamente entro due ore (a 150 kW).

Lo sviluppo e il collaudo di autocarri elettrici pesanti nel trasporto di distribuzione è finanziato in parte dal Ministero Federale dell’Ambiente (BMU) e in parte dal Ministero Federale dell’Economia e dell’Energia (BMWi) come parte del progetto Concept ELV².

L’eActros nella produzione in serie: prestazioni eccezionali

L’eActros prodotto in serie sarà significativamente superiore al prototipo sotto diversi aspetti, come autonomia, potenza e sicurezza. L’eActros sarà lanciato come veicolo a due e tre assi. La produzione in serie dovrebbe iniziare nel 2021 nello stabilimento di Wörth sul Reno. Inoltre, Daimler Trucks integrerà il veicolo in un ecosistema olistico che include anche servizi di consulenza relativi alla mobilità elettrica. Includono analisi del percorso, controllo di eventuali sussidi, supporto per l’integrazione della flotta operativa e sviluppo di soluzioni adeguate per infrastrutture di ricarica.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.