La gamma Mercedes Benz Trucks al Bauma 2022

La gamma Mercedes Benz Trucks al Bauma 2022

Mercedes Benz Trucks ha presentato al Bauma 2022 una gamma di veicoli pesanti a emissioni zero e a bassa rumorosità a livello locale che soddisfa la necessità di robustezza, prestazioni ed efficienza.

Al Bauma di Monaco dal 24 al 30 ottobre 2022 è stato possibile vedere il prototipo concept eActros LongHaul con presa di forza elettrica Meiller; l’eActros 300 con una soluzione ribaltabile elettrificata di Meiller; e il Prototype Battery-Electric Arocs con un’autobetoniera elettrica di Liebherr-Mischtechnik, progettato insieme al Gruppo Paul.

eActros LongHaul con presa di forza elettrica come soluzione specifica per il settore

Mercedes-Benz Trucks ha presentato solo poche settimane fa il “prototipo concettuale” dell’eActros LongHaul all’IAA Transportation 2022 di Hannover. Questo camion elettrico a batteria è stato sviluppato per il trasporto a lunga distanza. A tal fine, il produttore di ribaltabili con sede a Monaco Meiller, in collaborazione con Mercedes Benz Trucks, ha sviluppato una presa di forza elettrica che consente di azionare in modo efficiente attrezzature di lavoro idrauliche come semirimorchi ribaltabili o rimorchi con pianale mobile.

Il sistema sviluppato per eActros LongHaul ha una potenza continua di 58 kW. Nella produzione in serie, la presa di forza elettrica dovrebbe generare molta più potenza. La coppia è di 300 Nm. Il sistema combina l’inverter, il motore elettrico, l’unità di controllo e la consueta idraulica del semirimorchio ribaltabile in un design su misura per il veicolo per adattarsi dietro la cabina. Questo azionamento elettrico ausiliario converte la corrente continua dalla rete ad alta tensione in corrente alternata tramite l’inverter. Aziona un motore elettrico aggiuntivo, che a sua volta aziona la pompa idraulica per fornire potenza idraulica per azionare il rimorchio. Vantaggi di questa soluzione rispetto al precedente funzionamento diesel: completa neutralità della CO2 locale e generazione di rumore notevolmente ridotta, particolarmente rilevante nell’uso in città e aree residenziali. Il design compatto del sistema consente inoltre di utilizzare eActros LongHaul con rimorchi standard, un grande vantaggio per le aziende di trasporto che utilizzano il veicolo per un’ampia varietà di applicazioni.

Ricarica a lungo raggio, megawatt e tecnologia delle celle LFP

La gamma Mercedes Benz Trucks al Bauma 2022Il cuore tecnologico dell’eActros LongHaul – previsto per la produzione in serie nel 2024 e prodotto nello stabilimento di autocarri di Wörth – è un nuovo asse elettrico con due motori elettrici integrati che generano una potenza continua di 400 kW e una potenza di picco di oltre 600 kW. eActros LongHaul trae la sua energia da tre pacchi batteria, che sono montati sotto forma di cassetti sotto il telaio. Ciò si traduce in una capacità totale di oltre 600 kWh. Le batterie utilizzano la tecnologia delle celle al litio ferro fosfato (LFP), caratterizzata soprattutto da una lunga durata e da una maggiore energia utilizzabile. eActros LongHaul è in grado di ricaricare ad alte prestazioni o megawatt. Le batterie possono essere caricate dal 20 all’80 percento in ben meno di 30 minuti presso una stazione di ricarica con una capacità di circa un megawatt. Con una carica completa eActros LongHaul avrà un’autonomia di circa 500 chilometri.

I primi prototipi del veicolo sono già sottoposti a test intensivi e saranno testati su strade pubbliche anche quest’anno. Nel prossimo anno i prototipi di produzione quasi in serie saranno inviati a vari clienti per essere testati in operazioni reali. La produzione in serie è prevista per il 2024.

Un’altra innovazione al bauma: “Prototype Battery-Electric Arocs” in collaborazione con il Gruppo Paul e Liebherr-Mischtechnik

Arocs è il camion da cantiere particolarmente robusto e durevole di Mercedes Benz Trucks pensato per i lavori pesanti. In futuro sarà disponibile anche come veicolo elettrico a batteria. In una prima fase, ciò sarà implementato attraverso una cooperazione tra Mercedes Benz Trucks e il Gruppo Paul, che secondo le sue stesse dichiarazioni, è uno dei leader di mercato europei nel campo della costruzione di veicoli speciali. L’azienda sta elettrificando i camion, consegnati da Mercedes Benz Trucks dallo stabilimento Wörth Truck, presso la sua sede di Vilshofen vicino a Passau, in Germania, con un propulsore elettrico. Paul ha optato per una soluzione con motore centrale elettrificato. In questo modo, i collaudati assali epicicloidali Arocs possono continuare a offrire l’altezza da terra e la mobilità fuoristrada necessarie per l’uso nei cantieri.

Il prototipo del “Battery-Electric Arocs” 8×4 con cabina M ClassicSpace mostrato al bauma di Monaco è equipaggiato con la carrozzeria della betoniera elettrica ETM-905 di Liebherr-Mischtechnik con un volume nominale di nove metri cubi. Trae la sua energia dalle batterie Arocs tramite una presa di forza. Questa combinazione è stata scelta per un motivo. Poiché le autobetoniere sono un’applicazione ad alta intensità energetica, è possibile risparmiare molta CO2 attraverso l’elettrificazione. Allo stesso tempo, il veicolo silenzioso contribuisce anche alla riduzione del rumore, soprattutto nei cantieri nelle aree urbane e nei centri urbani.

Il Gruppo Paul specifica una potenza continua di oltre 300 kW e una potenza di picco di oltre 400 kW per la trasmissione elettrica del veicolo. Il Battery-Electric Arocs può essere configurato con sei o sette pacchi batteria, ciascuno con 60 kWh di energia utilizzabile. Secondo Paul, sono possibili distanze di oltre 200 chilometri. Due (per sei pacchi) o tre (per sette pacchi) dei pacchi batteria si trovano nella torre della batteria dietro la cabina. Le batterie rimanenti sono installate nel telaio. Il Battery-Electric Arocs ha un sistema elettrico di bordo da 800 volt a prova di futuro e, secondo il gruppo Paul, può essere caricato dal 20 all’80 percento in una stazione di ricarica da 150 kW in circa 1,5 ore con sei pacchi batteria. Sarà disponibile anche la ricarica CA.

Nella serie limitata entro la fine del 2023, sono disponibili configurazioni flessibili a 4 e 3 assi per autobetoniere Liebherr, pianali e applicazioni ribaltabili. Le vendite primarie saranno gestite da Paul; il gruppo aziendale si occupa anche di tutti i lavori di assistenza e manutenzione del camion. Il veicolo sarà inizialmente disponibile in Germania.

eActros 300 in combinazione con eWorX di ZF e scarrabile di Meiller

La gamma Mercedes Benz Trucks al Bauma 2022Oltre a eActros LongHaul, Mercedes Benz Trucks ha presentato anche l’eActros 300 precedentemente lanciato sul mercato al bauma di quest’anno, come variante per applicazioni di costruzione orientate alla strada. Mercedes Benz Trucks ha installato la presa di forza elettrica “eWorX” sviluppata da ZF, insieme a un scarrabile elettrico di Meiller, in un eActros. Il sistema eWorX di ZF converte l’energia elettrica del veicolo in potenza meccanica sull’albero per azionare la pompa idraulica per azionare la carrozzeria. Per consentire un’efficienza operativa ottimizzata, eWorX integra componenti come motore elettrico, inverter, unità di controllo elettronica e moduli software specifici dell’applicazione in una soluzione Plug-and-Work One-Box.

Ed è così che funziona la soluzione: la batteria di trazione dell’eActros fornisce energia elettrica al sistema ZF eWorX tramite un’interfaccia in corrente continua. Il motore elettrico eWorX a sua volta aziona la pompa idraulica del gancio di sollevamento Meiller. Non è quindi necessario un collegamento meccanico al motore di trazione. eWorX garantisce una comunicazione fluida tra il carrello elettrico e la carrozzeria tramite un’interfaccia bus CAN.

L’eActros, come presentato con il gancio di sollevamento Meiller, è adatto per il trasporto di container. Consente il funzionamento dell’impianto idraulico in base alle esigenze grazie al sistema eWorX ZF. La pompa funziona solo quando il corpo viene spostato. In questo modo si evita un consumo di energia non necessario. Inoltre, non ci sono emissioni sonore di un motore a combustione. L’eActros presentato allo stand bauma da Palfinger, con uno skiploader del produttore di soluzioni innovative di sollevamento e gru, ha anche il sistema ZF eWorX.

High-tech per prestazioni e sicurezza sostenibili

Per l’eActros 300 Mercedes Benz Trucks si affida a un ePowertrain sotto forma di un assale rigido elettrico con due motori elettrici integrati e una trasmissione a due velocità. Le batterie sono costituite da tre pacchi batteria, ciascuno con una capacità installata di 112 kWh e una capacità utilizzabile di circa 97 kWh. Con tre pacchi batteria, l’eActros 300 ha un’autonomia fino a 300 chilometri. L’eActros può essere caricato fino a 160 kW: i tre pacchi batteria dell’eActros 300 richiedono poco più di un’ora in una stazione di ricarica rapida CC standard, con una corrente di carica di 400 A, per essere caricati dal 20 all’80 percento.

Le caratteristiche di sicurezza includono il sistema di allerta acustico del veicolo esterno in conformità con i requisiti legali; Active Brake Assist di quinta generazione con rilevamento dei pedoni; e Sideguard Assist S1R. Per gli avvisi visivi, l’assistente di svolta utilizza il display MirrorCam, che è installato in eActros al posto di uno specchio principale e grandangolare convenzionale. Da aprile 2022 è in uso il sistema di telecamere a specchio di seconda generazione che, grazie ai bracci della telecamera più corti di dieci centimetri su ciascun lato e ai nuovi parametri dell’immagine, ora può supportare il conducente ancora meglio in molte situazioni di traffico stradale, soprattutto in condizioni di stretto siti di costruzione.

Uno dei vantaggi dell’accorciamento dei bracci della telecamera è che i conducenti trovano più facile fare retromarcia in linea retta rispetto alla prima generazione. Ciò è dovuto principalmente al fatto che la prospettiva della MirrorCam è ora ancora più simile a quella del tipico specchio di vetro, il che a sua volta rende più facile l’abitudine alla MirrorCam. Di solito è anche possibile evitare collisioni con oggetti lungo il percorso.

Inoltre, gli ingegneri di Mercedes Benz Trucks hanno ulteriormente ottimizzato la mappatura dei toni. La mappatura dei toni è un processo di regolazione di un’immagine in modo che un’ampia gamma di toni venga visualizzata correttamente su un supporto. Soprattutto, i risultati possono essere visti in un display a contrasto migliorato. L’evoluzione nella coordinazione del colore e della luminosità del sistema di telecamere, che è già progettato per essere molto luminoso, significa che i display possono ora rappresentare l’area rilevante per la situazione di guida in modo ancora più preciso, soprattutto in condizioni di luce critica.

Soluzioni digitali intelligenti per un uso ancora più efficiente

Per integrare i camion elettrici a batteria nella routine quotidiana nel miglior modo possibile, per risparmiare tempo e fatica e per rendere il passaggio alla mobilità elettrica il più semplice possibile, Mercedes Benz Trucks offre ai propri clienti un’intera gamma di soluzioni digitali tramite il portale Fleetboard. Ciò include, ad esempio, un programma di gestione della carica sviluppato individualmente per i profili di ricarica, nonché un registro con informazioni dettagliate sui tempi di guida, in piedi e di ricarica. È inoltre presente uno strumento di mappatura che mostra in tempo reale la posizione di un veicolo, sia esso in marcia, fermo o in carica e lo stato di carica della batteria.

Per quanto riguarda l’utilizzo ottimale del veicolo, per eActros è disponibile anche il contratto Mercedes-Benz Complete Service. Questo ampio pacchetto di servizi copre i lavori di manutenzione e riparazione dell’intero veicolo e della trasmissione, comprese le parti soggette ad usura. Il contratto di servizio include sempre un’assistenza clienti intensiva di Mercedes-Benz Uptime. Questo sistema intelligente registra tutti i dati rilevanti del veicolo, dalla pressione degli pneumatici allo stato del motore e della batteria. In questo contesto, Mercedes-Benz Uptime è già stato ampliato per includere più di 100 regole e-specific che, ad esempio, monitorano continuamente i processi di carica o le curve di tensione in relazione alla batteria ad alto voltaggio. Inoltre, le informazioni sono disponibili tramite il nuovo portale clienti basato su cloud.

Consulenza competente per una mobilità elettrica su misura

Indipendentemente dalla tecnologia di azionamento, ogni investimento in un veicolo commerciale per le aziende di trasporto deve ripagare nell’uso quotidiano. Inoltre, è importante chiarire in anticipo una lunga serie di domande, soprattutto in relazione ai camion completamente elettrici: su quali percorsi posso utilizzare i veicoli elettrici? E l’infrastruttura di ricarica? Quali misure strutturali e investimenti ci si deve aspettare per il deposito? È quindi tanto più importante non solo vendere ai clienti un camion elettrico, ma accompagnarli nel loro percorso per elettrificare la loro flotta. Dopotutto, l’e-mobility è più di una semplice nuova catena cinematica. Questo è esattamente il motivo per cui Mercedes Benz Trucks ha integrato eActros in un ecosistema aziendale che include servizi di consulenza per garantire elevati tassi di utilizzo del veicolo e ottimizzazione del costo totale di proprietà. Ad esempio, sulla base dei percorsi esistenti determiniamo un profilo di utilizzo dei camion elettrici il più realistico e significativo possibile per ogni rispettivo cliente. Oltre all’elettrificazione del deposito, eConsulting prevede anche, a seconda delle esigenze del cliente, tutte le tematiche relative alla progettazione, applicazione e realizzazione relative all’infrastruttura di ricarica e alla connessione alla rete.

Fonte: Mercedes Benz Trucks

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.