Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York

Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York
2025 Ram 1500 REV front three-quarters

Al Salone Internazionale dell’Auto di New York è stato presentato il nuovo Ram 1500 REV full-electric 2025 con un’autonomia fino a 500 miglia (805 Km).

Questo è il primo pick-up leggero full-electric a batteria di Ram Truck, che negli anni a venire offrirà ai clienti una gamma di soluzioni elettrificate con tecnologie avanzate e rivoluzionarie.

Il Ram 1500 REV full-electric è una pietra miliare del nostro percorso che mira a offrire le migliori soluzioni elettrificate del settore e rafforza ulteriormente la nostra gamma pluripremiata – ha dichiarato Mike Koval Jr, CEO del marchio Ram – Stellantis. Crediamo nella possibilità di offrire ai nostri clienti la giusta gamma di soluzioni di propulsione e continueremo a ridefinire il segmento dei pick-up. Il nostro nuovo Ram 1500 REV supera la concorrenza negli ambiti che più interessano ai clienti, quali l’autonomia, la capacità di traino, il carico utile e il tempo di ricarica.

La versione 2025 del Ram 1500 REV offrirà ai clienti due opzioni full-electric, tra cui un pacco batteria standard da 168 kWh con un’autonomia mirata fino a 350 miglia (563 km) e un pacco batteria opzionale di grandi dimensioni da 229 kWh con un’autonomia mirata fino a 500 miglia (805 km). In entrambi i casi, è possibile aumentare l’autonomia di un massimo di 110 miglia (177 km) in circa 10 minuti grazie alla ricarica rapida da 800 VCC fino a 350 kW, offrendo ai clienti soluzioni di ricarica rapide e comode.

Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York
2025 Ram 1500 REV front three-quarters

La ricarica bidirezionale da veicolo a veicolo, da veicolo a impianto domestico e da veicolo a rete consente a Ram 1500 REV di ricaricare un altro veicolo elettrico a batteria Stellantis o di fornire energia alla rete. In linea con la mission di Ram di semplificare la vita dei clienti, il pick-up può anche essere utilizzato per fornire energia a un’abitazione durante un temporale, gestire un party all’aperto o fornire energia a un campo o a un cantiere. Un quadro di potenza nel cassone può fornire fino a 7,2 kW, mentre un quadro di potenza nel bagagliaio può fornire fino a 3,6 kW.

,,Altre prestazioni includono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,4 secondi, 654 CV di potenza e 620 lb.ft (circa 840 Nm) di coppia, una capacità di guado massima di 24 pollici (61 cm), una capacità di traino massima di 14.000 libbre (6.350 kg) e un carico utile massimo di 2.700 libbre (1.225 kg). 

Il Ram 1500 REV 2025 è disponibile in cinque allestimenti, tra cui Tradesman, Big Horn/Lone Star, Laramie, Limited e il nuovissimo Tungsten.

Al Ram 1500 REV full-electric farà seguito il nuovo Ram 1500 REV XR, con un’autonomia da primato.

Prestazioni ed efficienza ai vertici del segmento

Il Ram 1500 REV offre ai clienti un nuovo livello di prestazioni grazie a due moduli di trazione elettrica (EDM) da 250 kW che combinano motore, cambio e inverter e capacità di trazione integrale. Il Ram 1500 REV 2025 è dotato di un EDM sull’assale anteriore con disinnesto automatico delle ruote che consente alle ruote anteriori di girare liberamente in determinate condizioni, massimizzando l’efficienza. Un EDM da 250 kW è posizionato sull’assale posteriore, disponibile con differenziale a bloccaggio elettronico. 

Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York
2025 Ram 1500 REV rear three-quarters

Il Ram 1500 REV 2025 è realizzato sulla nuova architettura STLA Frame, progettata specificamente per i veicoli elettrici full-size, con un design “body-on-frame”. Il nuovissimo telaio in acciaio alto-resistenziale è composto da materiali avanzati per essere leggero ma rigido e resistente. L’architettura STLA Frame è più larga al centro per integrare in maniera efficiente il pacco batteria, pur continuando a garantire la protezione offerta dai longheroni. Un sottocarena aerodinamico a tutta lunghezza migliora ulteriormente il pick-up più aggressivo del segmento, con un coefficiente di resistenza aerodinamica stimato in 0,340.

I conducenti potranno godere di una maneggevolezza ai vertici della categoria grazie alla sospensione posteriore indipendente a bracci multipli (multi-link) e al sistema Four Corner Active Air Suspension, esclusivo del segmento, con smorzamento adattivo. Le sospensioni pneumatiche regolabili consentono cinque diverse modalità: entry/exit, aero, normal, off-road 1 e off-road 2. I nuovi cerchi in alluminio da 22 per 9 pollici con pneumatici all-season Pirelli Scorpion 275/50R22 offrono una combinazione impareggiabile di resistenza all’usura e rumorosità ridotta su strada.

Le funzionalità autonome del veicolo includono il sistema Active Driving Assist a mani libere e il sistema di parcheggio automatizzato ParkSense. Questo modello è inoltre dotato di Active Driving Assist per la guida autonoma con mani sul volante e occhi sulla strada e con le mani libere e occhi sulla strada grazie alla funzionalità Lane Centering con cruise control adattivo. Il sistema si avvale di più sensori, tra cui radar e telecamere, per determinare le strade più adatte alla tecnologia.

Il design moderno mostra il nuovo volto del futuro elettrificato di Ram

Il Ram 1500 REV 2025 vanta un’estetica moderna e contemporanea, include caratteristici fari a LED premium “a diapason”, un badge “R-A-M” illuminato e reimmaginato con caratteri moderni e contemporanei e il bagagliaio ad apertura elettrica one-touch, con uno spazio di carico di 15 piedi cubici (424 litri), il migliore della categoria. Ram 1500 REV adotta una moderna fascia anteriore in tinta per differenziarsi dal resto della gamma di veicoli leggeri.

Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York
2025 Ram 1500 REV rear three-quarters

Il pick-up leggero full-electric di Ram rimane fedele alle proprie radici con le linee decise della carrozzeria e passaruota allungati per consentire l’utilizzo di pneumatici all-terrain da 20 o 22 pollici. Una linea arcuata e decisa si estende dalla parte anteriore a quella posteriore della carrozzeria, mentre una linea scolpita sofisticata crea un profilo laterale coeso e moderno, che si sposa perfettamente la parte anteriore e posteriore del veicolo. 

Lo  sportello di ricarica, collocata sul pannello anteriore lato guidatore, è dotata di una spia a LED lampeggiante che si illumina quando la porta è collegata. Un segnale acustico indica che il Ram 1500 REV è collegato e che la ricarica è iniziata. La porta di ricarica consente la ricarica CA di livello 1 e 2 nella metà superiore e la ricarica rapida CC nella metà inferiore del caricabatteria.

Passando alla parte posteriore del Ram 1500 REV, i modelli Tungsten presentano un portellone posteriore elettrico completamente rinnovato e un nuovo badge “R-A-M” moderno e contemporaneo.  Come la parte anteriore, anche la parte posteriore del Ram 1500 REV è caratterizzata da un nuovissimo design delle luci premium a LED, specifiche per la versione EV, che si estendono sul portellone posteriore a indicare che si tratta dell’offerta Ram full-electric per il trasporto leggero.

Il nuovo 2025 Ram 1500 REV offre il miglior cassone con serratura del segmento con l’esclusivo e comodo RamBox dotato di presa da 115 V. Il RamBox è illuminato, altamente versatile, resistente alle intemperie, chiudibile a chiave e dotato di tappi di scarico sul fondo dei contenitori.

Materiali autentici e pregiati

Pur continuando a migliorare la funzionalità, il team di progettazione degli interni del nuovo Ram 1500 REV 2025, si è concentrato su texture, colori e materiali pregiati per un lusso inaspettato. I materiali autentici e pregiati includono elementi in fibra di carbonio, metallo e pelle che si combinano per offrire un livello di pregio che solo un pick-up Ram può offrire.  

Presentato il nuovo Ram 1500 REV al Salone di New York
2025 Ram 1500 REV back seat speakers

Il Ram 1500 tecnologicamente più avanzato di sempre integra inoltre una serie di caratteristiche all’avanguardia negli interni leader del segmento, quali l’avanzato sistema Uconnect 5 con un nuovo touchscreen da 14,5 pollici, un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, uno schermo da 10,25 pollici per il passeggero, uno specchietto retrovisore digitale, un head-up display e un impianto audio Klipsch Reference Premiere.  

Altre caratteristiche migliorate sono l’e-shifter (funzionalità P/R/N/D con nuovi pulsanti per la modalità Eco, il blocco dell’assale, la funzione Hill Descent Control e l’apertura e la chiusura del bagagliaio), nuovi pulsanti di rigenerazione (modalità di guida normale o a un pedale con rigenerazione massima), un pulsante di avviamento riprogettato che ora presenta un simbolo di accensione illuminato, un pomello dello sterzo a pulsante per il rimorchio e un gruppo di interruttori per gli accessori che, quando il veicolo è dotato di touchscreen da 14,5 pollici, utilizza i pulsanti sia nella parte inferiore del touchscreen sia nella parte sottostante allo schermo.  

Fonte:  Ram

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.