HVS rivelerà ad aprile l’Heavy Goods Vehicle

HVS rivelerà ad aprile l'Heavy Goods Vehicle

Hydrogen Vehicle Systems (HVS) presenterà l’Heavy Goods Vehicle (HGV) alla fiera dei veicoli commerciali il 18 aprile al NEC di Birmingham.

L’Heavy Goods Vehicle (HGV) a idrogeno avrà un’autonomia fino a 370 miglia/600 km (a seconda del carico e del percorso) unita a un tempo di rifornimento di soli 15-20 minuti.

Alla fiera dei veicoli commerciali, HVS presenterà il suo rivoluzionario propulsore a idrogeno sotto forma di un’unità motrice articolata HGV, dimostratore tecnologico, che soddisfa l’obiettivo dell’azienda di essere il primo HGV idrogeno-elettrico progettato e sviluppato nel Regno Unito sul mercato.

Il CEO di HVS, Jawad Khursheed, ha dichiarato:

Grazie al nuovo pensiero e all’approccio dal basso, HVS ha creato un HGV che offre il pacchetto completo di tecnologia rivoluzionaria ed ergonomia del conducente. Lo stack di celle a combustibile all’avanguardia abbinato ai migliori serbatoi di idrogeno del settore garantisce tempi di rifornimento rapidi e massimizza il tempo sulla strada, offrendo ai nostri clienti un costo totale di proprietà senza pari.

Stack di celle a combustibile all’avanguardia

HVS rivelerà ad aprile l'Heavy Goods VehicleIl gruppo propulsore del veicolo HVS utilizza un sistema di celle a combustibile e un sistema di accumulo di energia per distribuire l’elettricità a un motore elettrico per trasmettere potenza alle ruote. Utilizza un KERS (Kinetic Energy Recovery System) per recuperare l’energia in frenata e in decelerazione.

Il gruppo propulsore integrato è controllato con il sistema di controllo avanzato “SEMAS” di HVS che fornirà un’efficienza del carburante e una durata del gruppo propulsore ai vertici della categoria che contribuiscono a raggiungere un costo totale di proprietà paragonabile a quello delle attuali offerte di motori diesel sul mercato.

La cella a combustibile consente una maggiore autonomia, una maggiore capacità di carico e un rifornimento più rapido di quanto sarebbe possibile utilizzando la sola tecnologia elettrica a batteria.

L’unica emissione del veicolo in funzione è il vapore acqueo, il che significa che non ci sono emissioni nocive di gas serra di alcun tipo.

Autonomia lunga e rifornimenti veloci

E’ nel segmento dei mezzi pesanti a lungo raggio che le celle a combustibile a idrogeno offrono i maggiori vantaggi. A seconda del carico utile, dell’itinerario percorso, delle condizioni stradali e dello stile di guida, l’HGV di HVS ha la capacità di coprire fino a 370 miglia (600 km).

I veicoli alimentati a idrogeno non hanno bisogno di essere ricaricati come un veicolo elettrico a batteria. Sono alimentati con idrogeno gassoso, immagazzinato sotto pressione in bombole di idrogeno. Il rifornimento di carburante richiede un tempo molto più breve rispetto alla ricarica di un veicolo a batteria equivalente ed è paragonabile al rifornimento di gasolio di un camion, circa 15-20 minuti per riempire i serbatoi di idrogeno. Gran parte della domanda iniziale di rifornimento di idrogeno sarà soddisfatta utilizzando distributori mobili situati vicino alla domanda nelle stazioni di servizio per veicoli commerciali esistenti. Questi distributori mobili hanno un aspetto molto simile a quelli convenzionali a benzina e diesel, ma con un ugello di sicurezza autobloccante omologato per idrogeno.

Fonte: HVS – Hydrogen Vehicle Systems

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.