Hydrogen Vehicle Systems (HVS), ha annunciato la consegna del suo prototipo di ingegneria “mulo”, X1.5, alle strutture di prova HVS.
Ciò segna l’inizio della fase cruciale di sviluppo per portare sul mercato il primo camion a idrogeno a grandezza naturale del Regno Unito, raggiungendo un’altra pietra miliare nel viaggio per portare sul mercato i suoi veicoli pesanti a zero emissioni, alimentati a celle a combustibile.
L’X1.5, alimentato dalla stessa cella a combustibile a idrogeno all’avanguardia che verrà utilizzata nei veicoli pesanti di produzione, sarà utilizzato per lo sviluppo di funzionalità e sistemi, compresi i test su banco di prova, ed è un importante precursore per tracciare testando i prototipi che seguiranno a breve.
La consegna dell’X1.5 rappresenta una pietra miliare fondamentale per HVS che, dopo il successo del lancio del suo dimostratore tecnologico per mezzi pesanti nell’aprile di quest’anno, si è concentrato sull’immissione sul mercato di questo veicolo trasformativo.
Progettati e realizzati con un approccio pulito, i veicoli pesanti elettrici a idrogeno a emissioni zero di HVS costituiscono attualmente l’1,5% di tutti i veicoli sulla strada, ma producono il 19% delle emissioni. La gamma di veicoli pesanti HVS emetterà solo 693 ml di acqua per chilometro come sottoprodotto della cella a combustibile a idrogeno che produce elettricità.
Fonte: HVS (Hydrogen Vehicle Systems)
Commenta per primo