Lanciata in Italia la BYD Dolphin

Lanciata in Italia la BYD Dolphin

Il colosso cinese BYD annuncia il lancio sul mercato italiano della hatchback del segmento C BYD Dolphin 100% elettrica.

Questa nuovissima hatchback di segmento C combina l’estetica distintiva del design “giocoso” con la versatilità, l’agilità e la ricchezza delle dotazioni di serie, insieme alla rivoluzionaria tecnologia EV di BYD. La BYD Dolphin è già ordinabile nel nostro Paese e disponibile presso la rete dei concessionari ufficiali.

Si tratta del primo modello della serie Ocean e il primo ad adottare il concetto di design BYD “Ocean Aesthetics” che le conferisce un look distintivo ed elegante. Nel design dell’auto, il delfino, un intelligente e giocoso mammifero marino, è rappresentato figurativamente e creativamente nelle forme della BYD Dolphin. La Dolphin offre una Blade Battery BYD da 60,4 kWh al litio-ferro-fosfato e da 44,9 kWh (dal primo trimestre del 2024), una struttura di sicurezza esclusiva per veicoli elettrici puri e dispone di una gamma completa di sistemi di sicurezza attiva e passiva che le conferiscono un vantaggio intrinseco incomparabile in termini di sicurezza.

Batteria a lama: rivoluzionaria, di serie

Lanciata in Italia la BYD DolphinLa batteria Blade, che equipaggia la BYD Dolphin, rivoluziona la sicurezza, la durata e le prestazioni nel settore dei veicoli elettrici e ha superato con sicurezza il Nail Penetration Test, considerato il “Monte Everest” dei test di sicurezza delle batterie. Le batterie Blade BYD Dolphin, prive di cobalto, utilizzano come materiale catodico il litio-ferro-fosfato (LFP) che offre un livello di sicurezza molto più elevato rispetto alle batterie agli ioni di litio tradizionali. LFP ha una stabilità termica intrinsecamente eccellente.

Tecnologia di propulsione elettrica

BYD Dolphin, come la BYD Atto 3, è costruita sulla piattaforma intelligente e-Platform 3.0 di BYD per garantire la massima efficienza del sistema e l’intelligenza integrata del veicolo. Il gruppo propulsore elettrico 8-in-1 di BYD integra l’unità di controllo del veicolo, il sistema di gestione della batteria, l’unità di distribuzione dell’energia, il motore di trazione, il controller del motore, la trasmissione, il convertitore DC-DC e il caricabatterie di bordo. Questa profonda integrazione garantisce un’efficienza del sistema dell’89%.

Prezzi accessibili e valore di BYD Dolphin

BYD è convinta che la mobilità elettrica ad alta tecnologia debba essere disponibile e accessibile a tutti. Per questo motivo, abbiamo fatto in modo che la BYD Dolphin fosse intelligente e tecnologicamente avanzata, ma ad un prezzo interessante – afferma Michael Shu, Direttore Generale e Amministratore Delegato di BYD Europa e International Cooperation Division.

Lanciata in Italia la BYD DolphinLa BYD Dolphin è disponibile in quattro diversi allestimenti: Active, Boost, Comfort e Design.

  • BYD Dolphin Active: batteria da 44,9 kWh abbinata a un motore da 70 kW/95 cv. Questa versione può essere caricata in corrente alternata fino a 7 kW e in corrente continua fino a 60 kW. Prezzo: 790 euro.
  • BYD Dolphin Boost: batteria da 44,9 kWh e motore da 130 kW/176 cv. Aggiunge cerchi da 17 pollici e sospensioni posteriori multi-link. Prezzo: 790 euro.
  • BYD Dolphin Comfort: batteria da 60,4 kWh e motore da 150 kW/204 cv. Autonomia dichiarata di 427 km e un consumo di 15,9 kWh/100 km. La ricarica in corrente continua avviene a 88 kW (dal 30 all’80% in 29 minuti), mentre la ricarica in corrente alternata raggiunge un massimo di 11 kW. Prezzo: 790 euro.
  • BYD Dolphin Design: Stesse specifiche tecniche della Comfort, ma aggiunge il tetto panoramico, il cavo VtoL, i vetri privacy posteriori e la ricarica wireless per smartphone. Prezzo:790 euro.

(Tutti i prezzi indicati sono comprenivi di IVA e messa su strada)

Accelerazione e prestazioni

Grazie alla batteria Blade da 60,4 kWh e al motore sincrono a magneti permanenti, la BYD Dolphin può accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7 secondi. I 310 Nm di coppia e il potente motore da 150kW/204 CV garantiscono una spinta costante che permette alla BYD Dolphin di raggiungere la velocità massima di 160 km/h. Le quattro modalità di guida includono le modalità Sport, Normal, Economy e Snow per adattarsi alle diverse condizioni e preferenze di guida.

Ricarica flessibile e autonomia di 427 km (WLTP)

La BYD Dolphin con batteria da 60,4 kWh ha una rassicurante autonomia elettrica combinata WLTP di 427 km. La potenza di ricarica è di 11 kW CA trifase. Le prestazioni sono elevate anche per quanto riguarda la ricarica. Il carica batterie a corrente continua da 100 kW è in grado di ricaricare la batteria dal 30% all’80% in soli 29 minuti. La BYD Dolphin è anche dotata di VtoL (Vehicle to Load), per cui la batteria dell’auto può facilmente caricare dispositivi esterni. La BYD Dolphin con la batteria LFP Blade da 44,9 kWh ha un’autonomia stimata (WLTP) di 340 km per Active e 310 km per Boost.

Pompa di calore ad alta efficienza di serie

Lanciata in Italia la BYD DolphinL’efficienza è un elemento chiave per la BYD Dolphin. Pertanto, una pompa di calore integrata ad alta efficienza è di serie. Il primo sistema di raffreddamento e riscaldamento diretto del settore per le batterie di potenza aumenta l’efficienza termica fino al 15% in inverno. Questo innovativo sistema sfrutta il calore residuo dell’ambiente circostante, della catena cinematica, dell’abitacolo e persino delle batterie e può funzionare in un’ampia gamma di temperature. La gestione termica intelligente per le condizioni climatiche estreme consente un’eccellente autonomia di guida a basse temperature. Come sotto funzione del sistema frenante intelligente, il sistema di frenata rigenerativa coordinata CRBS può recuperare in modo efficiente l’energia di frenata dell’intero veicolo.

Concetto Dolphin: agile, versatile e accogliente con un’aura moderna

Il design di BYD Dolphin è distintivo da ogni punto di vista, come il resto del veicolo, immediatamente riconoscibile grazie al suo profilo arrotondato e alla silhouette laterale che ricorda le linee aggraziate di un delfino che salta fuori dall’acqua. Emana un senso di agilità e divertimento, rassicurante e accogliente allo stesso tempo.

Spaziosa e versatile

Basandosi sui nuovi attributi energetici della BYD Dolphin, gli sbalzi corti e il passo lungo conferiscono alla vettura un aspetto più spazioso. Lunga 4.290 mm e larga 1.770 mm (specchietti retrovisori compresi), la BYD Dolphin ha un passo di 2.700 mm ottimizzato per garantire spazio e comfort a bordo. L’altezza del veicolo è di 1.570 mm.

Sedili ergonomici per il comfort di guidatore e passeggeri

Cinque i posti disponibili, con sedili sportivi dal design ergonomico realizzati in pelle vegana. Quelli anteriori sono riscaldabili e regolabili elettricamente a sei vie (guidatore) e a quattro vie (passeggero anteriore). Grazie alle caratteristiche intrinseche della piattaforma e-Platform 3.0, i sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe dei passeggeri. I supporti per le spalle e la schiena dei sedili anteriori è stato appositamente ottimizzato, mentre le sponde laterali sono più erette, adattandosi perfettamente alle curve del corpo per una guida più confortevole e avvolgente.

Il bagagliaio della BYD Dolphin: versatile e pratico

Lanciata in Italia la BYD DolphinI sedili posteriori sono frazionabili nelle proporzioni 60:40 e consentono di ampliare il bagagliaio da 345 a 1.310 litri quando gli schienali sono abbattuti. L’abitacolo di BYD Dolphin dispone di oltre 20 vani portaoggetti pratici e flessibili per gli spostamenti quotidiani. Il bagagliaio può contenere facilmente quattro valigie standard da 20 pollici (50 cm).

Interni raffinati e luminosi

Le versioni più accessoriate della gamma di BYD Dolphin sono dotate di un ampio tetto panoramico in vetro grigio a doppio strato ad alta resistenza acustica e ad isolamento termico, con una superficie vetrata paragonabile a quella di un’auto di lusso del segmento D. Questo offre agli utenti una visione ultra-grandangolare, un’area luminosa più ampia e una visione più trasparente. È inoltre dotato di un filtro UV al 97% per mantenere il clima fresco nelle calde giornate estive.

Gli interni di classe della BYD Dolphin sono progettati con curve morbide ed estese per creare l’illusione che gli occupanti siano avvolti dalle onde. Ergonomicamente ottimizzato, il design semplice e raffinato della plancia offre un’esperienza innovativa di interazione uomo-macchina. I pulsanti fisici occupano meno spazio, liberando ulteriore capacità per i vani porta oggetti.

Funzione VtoL di serie per ogni stile di vita

La BYD Dolphin offre la tecnologia di scarico posteriore VtoL, che può alimentare sistemi esterni con assorbimento fino a 3,3 kW, consentendo al veicolo a nuova energia di diventare una centrale elettrica mobile. Ciò offre la possibilità di organizzare attività come un picnic o la proiezione di un film all’aperto, consentendo molteplici applicazioni per assecondare i diversi stili di vita della clientela.

Sicurezza e assistenza alla guida ai massimi livelli

Lanciata in Italia la BYD DolphinLa BYD Dolphin è dotata di serie di numerose funzioni di sicurezza e assistenza alla guida avanzate. Tutti i modelli sono dotati di avviso di collisione anteriore, frenata autonoma di emergenza, avviso di collisione posteriore, avviso di traffico trasversale posteriore e frenata automatica in retromarcia, prevenzione del superamento della linea di carreggiata e assistenza al mantenimento della corsia.

L’Adaptive Cruise Control e l’Intelligent Cruise Control aumentano il piacere di guidare. La telecamera panoramica offre al conducente una visibilità a 360 gradi per manovrare il veicolo in tutta sicurezza. Inoltre, il sistema di rilevamento dei punti ciechi, il controllo elettronico della stabilità, il controllo della trazione, il controllo della velocità in discesa, il sistema di assistenza alla partenza in salita e il riconoscimento dei segnali stradali con controllo intelligente dei limiti di velocità sono ulteriori ausili alla guida compresi nella dotazione.

Visibilità eccezionale: tecnologia di illuminazione all’avanguardia

La tecnologia di illuminazione all’avanguardia offre inoltre un fascio di luce più ampio per favorire la visibilità durante la guida notturna, con High Beam Assist, Adaptive Front Headlights e Follow Me Home di serie.

La palette di colori bicolore ispirata ai delfini trasmette una sensazione di esclusività

Ispirandosi alle caratteristiche biologiche del delfino, il team di progettazione ha realizzato una carrozzeria bicolore per la BYD Dolphin, portando i colori della carrozzeria anche all’interno dell’abitacolo per assicurare un senso di esclusività. Gli esterni della BYD Dolphin saranno disponibili in sette combinazioni di colori.

Principali caratteristiche della BYD Dolphin (60,4 kWh) Batteria Blade

Caratteristiche tecniche BYD Dolphin
Dimensioni (L/L/A) 4.290/1.770/1.570 mm
Peso a vuoto (kg) 1.658 (Comfort e Design)
Passo (mm) 2.700
Tipo di trazione Anteriore
Velocità massima (km/h) 150 (Active)
160 (Boost, Comfort e Design)
Potenza Motore (kW) 70 (Active)

130 (Boost)

150 (Comfort e Design)

Accelerazione 0-100 km/h (s) 7 (Comfort e Design)
Dimensioni delle ruote (pollici) 16 (Active)
17 (Boost, Comfort e Design)
Autonomia elettrica (km) 427 (WLTP combinato)
Capacità del bagagliaio (litri) 345/1.310
Posti a sedere (occupanti) 5
Tipo di batteria BYD Blade Battery (LFP)
Capacità batteria (kWh) 44.9 (Active e Boost)
60.4 (Comfort e Design)
Potenza di carica Active e Boost: 60 kW CC; 7 kW AC
Comfort e Design: 88 kW CC; 11 kW AC (trifase)
Tempo di ricarica CC (30-80%, min) 28 (Active e Boost)
29 (Comfort e Design)
Pompa di calore Di serie
Funzione V2L Di serie

I dettagli della BYD Dolphin con batteria Blade da 44,9 kWh saranno resi noti prima del lancio sul mercato nel primo trimestre del 2024.

Fonte: BYD Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.