Alla guida sulle strade cinesi del modello GAC Aion V plus 2022

Alla guida sulle strade cinesi del modello GAC Aion V plus 2022

Questa volta Marco Loglio, il collaboratore “cinese” di Electric Motor News, ha avuto l’occasione di guidare il SUV elettrico GAC Aion V Plus.

Di seguito una sintesi delle sue impressioni di questo modello che è stato aggiornato per l’anno 2022.

GAC Aion V Plus . Prova su strada del modello 2022

Il Gac Aion V è un SUV elettrico di medie dimensioni che sta avendo un buon successo in Cina per le sue dimensioni interne generose e quindi per la sua praticità nell’uso familiare.

La nuova versione 2022 appena lanciata sul mercato cinese ha avuto diversi aggiornamenti per quanto riguarda la carrozzeria e soprattutto il frontale, che ora è del tipo a fascia chiusa senza griglia.

Le dimesioni generali del SUV sono di 465cm di lunghezza, 192 cm di larghezza e 172 cm di altezza, con un passo di 283 cm.

A dare un aspetto più imponente rispetto alla versione precedente ci sono le ruote da 20 pollici con bei cerchi in lega.

Il motore è stato anch’esso maggiorato ed ora ha una potenza massima di 200 kW. Per quanto riguarda la guida assistita, la vettura si avvale di un sistema basato sulla tecnologia 5 G che supporta un sistema Adigo 4.0 il quale permette molte operazioni in guida autonoma come parcheggio, marcia autostradale con sorpassi e cambi di direzione.

Infine la parte forse più interessante tecnicamente è la batteria che promette una autonomia di 702 Km (NEDC standard) e che si avvale di una innovativa tecnologia che permette di ricaricare la vettura da 0 ad 80% in meno di 10 minuti.

Un vero record mondiale di velocità di rifornimento, che quasi equipara il tempo di ricarica a quello del cambio di batteria che è invece proposto in Cina da NIO.

Starà ai consumatori decidere quale opzione è più conveniente: cambiare la propria batteria con un’altra al momento della ricarica, oppure tenere la propria batteria di cui si conoscono storia e prestazioni?

Ai posteri l’ardua sentenza!

#MarcoLoglio #theEMNteam

4 Commenti

  1. solo l’altezza (172cm) non mi convince molto, per il resto è una bella auto. Bisogna vedere (e se ce lo diranno) quante delle molte auto già vendute sul mercato interno avranno qualche tipo di noia elettromeccanica !!!

  2. La GAC e’ una grande azienda cinese produttrice di auto di ogni tipo e che ha anche molte Joint Venture con aziende sia giapponesi che Europee incluso il gruppo Stellantis. La sussidiaria AION e’ da piu’ di un anno completamente indipendente da GAC in termini di immagine e prodotti e si sta comportando molto bene nel mercato cinese piazandosi sempre tra le primisime case come vendite ( circa 15.000 EV al mese) .
    Detto questo la struttura operativa di GAC Aion e’ per il momento concentrata sul mercato interno e non ci sono al momento annunci di quando le vetture cominceranno ad essere esportate, soprattutto in Europa,un mercato che richiede grandi investimenti per quanto riguarda i costi delle omologazioni e della creazione di una rete di vendita e assistenza. Certo i quattro modelli di GAC Aion sono molto attraenti ed in particolare Aion V plus con la ricarica veloce e XL Plus con 1000 Km di autonoimia potrebbero avere un ottimo successo in Europa. Certo gli ultimi avvenimenti geopolitici stanno frenanado le ambizioni cinesi verso i mercati occidentali, il timore che future sanzioni possano mettere in pericolo investimenti in Europa. Se la situazione si normalizzasse penso che entro un paio di anni le auto elettriche della GAC Aion arriveranno anche da noi. Saranno certamente un forte competitore anche nei confronti di tesla e di tutti i brand europei, vista la loro eccellenza in termini di qualita’ e prestazioni a costi decisamente concorrenziali.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.