Mobilità aerea urbana elettrica: Groupe ADP e Volocopter pianificano per l’estate 2024

Mobilità aerea urbana elettrica: Groupe ADP e Volocopter pianificano per l'estate 2024
VoloCity in front of Skyports and ADP Vertiport Terminal at Pontoise-Cormeilles Testbed

Parigi sarà la prima città europea a offrire servizi di decollo e atterraggio verticale elettrico (eVTOL) di Volocopter e Groupe ADP, insieme all’Autorità per l’aviazione civile francese e alla regione parigina.

Il servizio dovrebbe essere in tempo per i Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024 e sarà disponibile al pubblico come aggiunta al sistema di trasporto pubblico esistente della Regione di Parigi.

La mobilità aerea urbana è una nuova forma di trasporto aereo sostenibile che fornirà alle regioni e alle città un’ulteriore forma di trasporto. Groupe ADP e Volocopter hanno collaborato per portare UAM a Parigi, conducendo test di volo con nuovi aerotaxi elettrici o eVTOL presso il banco di prova di Pontoise e riunendo tutti i regolatori e le parti interessate dal 2020.

Volocopter ha più di 10 anni di esperienza nello sviluppo di aeromobili elettrici ed è attualmente l’unica azienda eVTOL sulla buona strada per ottenere la certificazione nel 2024 dall’Agenzia per la sicurezza aerea dell’Unione europea (EASA). Gli aerotaxi elettrici sono certificati secondo gli stessi severi standard di sicurezza degli aerei di linea e creano sicurezza grazie a caratteristiche ridondanti dell’aeromobile che sono state testate in oltre 1.500 voli di prova.

2024: prime rotte e operazioni definite

I partner inizieranno con tre rotte di collegamento e due voli turistici di andata e ritorno, con diversi aeromobili.

Percorsi di collegamento:

  • Aeroporto Parigi-Charles de Gaulle <> Aeroporto Parigi-Le Bourget
  • Vertiport di Austerlitz <> Eliporto di Parigi
  • Eliporto di Parigi <> Campo d’aviazione di Saint-Cyr-l’École (Versailles)

I viaggi turistici di andata e ritorno saranno offerti da:

  • Eliporto di Parigi
  • Parigi Le Bourget

Le rotte dei taxi aerei elettrici dovrebbero essere aperte al pubblico a Parigi nell’estate del 2024.

Le operazioni a Parigi inizieranno da cinque vertiport e cresceranno gradualmente fino a coprire l’intera regione parigina nel prossimo decennio. Gli aerei VoloCity, che hanno una capacità per un pilota e un passeggero, voleranno ad altezze inferiori a 500 m e non saranno udibili da terra negli ambienti urbani.

Sviluppo Vertiport

La costruzione del Vertiport inizierà nel corso dell’estate, al più tardi entro settembre, e sarà in pieno svolgimento alla fine del 2024. I cinque vertiport di Parigi hanno un programma di sviluppo che consente il lancio commerciale nell’estate del 2024. Un vertiport speciale sarà situato su Austerlitz sulla Senna, con il forte sostegno della regione parigina. Questo mese è stato presentato all’Autorità per l’Ambiente uno studio di impatto ambientale, cui seguirà un‘indagine pubblica di gradimento nella seconda metà del 2023. Questi costituiranno la base per iniziare la costruzione del vertiport all’inizio del prossimo anno.

Ogni vertiport sarà caratterizzato da terminal passeggeri, con da 1 a 3 punti di decollo e atterraggio, e integrerà quanto appreso dal banco di prova di Pontoise. Più di 1.000 visitatori sono venuti a vedere dozzine di voli e altri test che sono stati eseguiti a Pontoise negli ultimi 18 mesi.

Questi primi percorsi offriranno le migliori informazioni sul mercato UAM, consentendo al pubblico, ai partner e alle parti interessate di familiarizzare con questa nuova forma di mobilità.

La città di Parigi, le sue autorità di regolamentazione e le parti interessate possono dimostrare il potenziale di questa aggiunta silenziosa e priva di emissioni alla mobilità urbana.

Volocopter riceverà feedback da clienti reali per migliorare continuamente questo servizio unico nel suo genere e migliorare i servizi di aerotaxi elettrico per tutti.

Gli insegnamenti tratti dalle prime operazioni commerciali daranno forma al modo in cui UAM continuerà ad evolversi nei decenni a venire.

Oltre a portare i passeggeri alle loro destinazioni nelle città o offrire voli turistici, Volocopter sta anche collaborando con l’operatore di soccorso aereo ADAC Luftrettung per aiutare a salvare vite umane implementando eVTOL nei servizi medici di emergenza.

Lo studio di fattibilità dell’ADAC Luftrettung e le opportunità di cure di emergenza rapide utilizzando gli eVTOL sono stati accolti con grande interesse anche dall’Assistenza Publique – Hôpitaux de Paris, che ha unito le forze con il Groupe ADP per esplorare l’implementazione del concetto dell’ADAC Luftrettung per le operazioni multicotteri anche nell’EMS nella regione di Parigi.

Trasporto aereo urbano sostenibile

Gli EVTOL si distinguono per le loro operazioni a emissioni zero, poiché sono completamente alimentati a batteria. Una campagna di test di una settimana ha anche dimostrato che gli aerei Volocopter sono così silenziosi da non essere uditi contro il paesaggio sonoro della città di Parigi. Gli aerei di Volocopter sono quattro volte più silenziosi degli elicotteri durante il volo.

Il grande pubblico potrà prenotare i voli per l’estate del 2024. Gli abbonati ai canali Volocopter saranno i primi a conoscere le opportunità di prenotazione, che saranno rivelate nella seconda metà del 2023.

Edward Arkwright, Vice CEO di Groupe ADP, ha dichiarato:

Il Paris Air Show 2023 a Le Bourget, la culla dei pionieri dell’aviazione, sarà il punto di svolta nel decollo della nuova mobilità aerea elettrica: il passaggio dal sogno alla realtà. Tutto gli indicatori sono verdi per un’estate 2024 di successo. Le sfide che ci aspettano sono enormi, ma sono un grande motivo di orgoglio per tutti coloro che sono coinvolti nel progetto, con i quali condividiamo la convinzione che il viaggio aereo senza emissioni di carbonio porti anche nuovi servizi.

Dirk Hoke, CEO di Volocopter, ha dichiarato:

Stiamo contando i giorni per trasformare in realtà i taxi aerei elettrici. Insieme ai nostri partner francesi, assumeremo il comando nella decarbonizzazione dell’aviazione, lentamente ma inesorabilmente. Il Paris Air Show 2023 è l’ultima opportunità per mostrare a migliaia di persone i vantaggi dei taxi aerei elettrici ogni giorno.

Fonte: Volocopter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.