Dopo la Baja España Aragón, le parole del Team Audi Sport

Dopo la Baja España Aragón, le parole del Team Audi Sport
Baja España Aragón 2023

Per la prima volta, il Team Audi Sport ha disputato la Baja España Aragón intorno a Teruel, nella Spagna orientale, gareggiando fuori classifica.

La competizione, insieme a un test precedente, ha segnato l’inizio della preparazione semestrale della squadra per il Rally Dakar 2024.

Mentre Carlos Sainz/Lucas Cruz hanno terminato con l’Audi RS Q e-tron, Mattias Ekström/Emil Bergkvist si sono ritirati dopo che l’attraversamento di un guado ha causato danni alla pompa del servosterzo. Nel caso di Stéphane Peterhansel/Edouard Boulanger, un sensore difettoso con conseguenze sulla trazione elettrica ha interrotto la gara anzitempo.

Dopo la Baja España Aragón, le parole del Team Audi Sport
Baja España Aragón 2023

Rolf Michl (Responsabile Audi Motorsport) ha dichiarato:

La Baja España Aragón è stata la prima prova in condizioni di gara dal Rally Dakar di gennaio. Sapevamo perché abbiamo scelto queste condizioni qui in Spagna. Abbiamo imparato molto sulla nostra nuova configurazione. Sfortunatamente, sia la vettura di Stéphane che quella di Mattias si sono ritirate dalla competizione per motivi tecnici. Ora stiamo indagando sulle cause in dettaglio. Ma Carlos e Lucas hanno concluso la gara con una prestazione accattivante. Per noi questo è stato un primo passo importante verso la Dakar 2024.

Sven Quandt (Team principal Q Motorsport) ha dichiarato:

La nostra curva di apprendimento è stata preziosa. Ed è stato il primo avvio congiunto di una squadra, visto che ora l’abbiamo in parte riorganizzata. Il Baja è stato interessante, anche se speravamo in un risultato diverso. Abbiamo imparato molto in soli due giorni. Finalmente siamo tornati in modalità competizione e abbiamo vissuto la competizione. Siamo riusciti a fare un passo avanti con le sospensioni, che è stato importante. C’è ancora del lavoro davanti a noi, ma la direzione è giusta. I difetti delle altre due vetture non sono così piacevoli, ma fanno anche parte della nostra curva di apprendimento. Il prossimo è il Rally del Marocco, dove vogliamo già gareggiare con la configurazione per il Rally Dakar.

Dopo la Baja España Aragón, le parole del Team Audi Sport
Baja España Aragón 2023

Le parole di Carlos Sainz a fine gara

La prima tappa di oggi si è svolta sulla pista di ieri, ma ora conteneva una linea pulita con meno massi. Ecco perché i tempi sono risultati molto migliori dopo che è stato difficile aprire la pista il primo giorno. Nella fase finale, siamo stati ancora una volta la prima macchina ad aprire la pista, che è stata ancora una volta molto impegnativa. Per tutta la squadra, il rally è stato produttivo. Ora dobbiamo controllare varie piccole cose. Il nostro team ha ora contestato il suo primo Baja. L’obiettivo principale era quello di imparare molto.

Lucas Cruz ha detto:

Non è stato un rally facile per noi. Come primi in pista, abbiamo dovuto spazzare via le pietre. Abbiamo subito due forature durante il processo. Tuttavia, il regolamento non consente ai concorrenti di utilizzare pneumatici aggiuntivi per il resto del rally. Nel complesso, abbiamo imparato molto nelle due settimane in Spagna, soprattutto durante il test. Per la Baja abbiamo dovuto modificare un po’ l’assetto della vettura rispetto a un rally nel deserto. Queste piste non sono così tipiche di quello che possiamo aspettarci al Rally Dakar. Ma stiamo imparando ad ogni chilometro.

Fonte: Audi Sport

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.