Primo modello in edizione limitata introdotto da White Motorcycles Concepts

Primo modello in edizione limitata introdotto da White Motorcycles Concepts

White Motorcycle Concepts [WMC] ha presentato la sua prima motocicletta ibrida premium: l’ibrido aeroelettrico WMC300AE.

La nuova motocicletta di serie WMC sfrutta tutta la ricerca, l’efficienza e il potenziale prestazionale raccolti dall’innovativa moto dimostrativa ad alta velocità da record di velocità su terra WMC250EV della pionieristica società di ingegneria britannica, dimostrando anche l’autonomia estrema e le credenziali di riduzione delle emissioni di carbonio della sua WMC300FR First Motorcycle da soccorso (già in servizio con le forze di polizia del Regno Unito).

WMC, fondata dall’amministratore delegato Rob White e con sede nel Northamptonshire, ha sviluppato una versione pratica della sua tecnologia brevettata di riduzione della resistenza che convoglia l’aria attraverso, anziché attorno, una alla motocicletta. L’azienda ha sposato una versione di nuova concezione di questo V-Duct – le cui iterazioni sono un pilastro fondamentale della bici dimostrativa ad alta velocità della moto WMC250EV da record di velocità su terra di WMC e del primo soccorritore WMC300FR – con una moto da strada dotata di tecnologia ibrida e completa con sottosistemi di fascia alta per creare un’alternativa di lusso, premium, a lungo raggio e a basse emissioni di carbonio alla tradizionale motocicletta da strada.

Primo modello in edizione limitata introdotto da White Motorcycles ConceptsMentre il settore abbandona la dipendenza dai combustibili fossili, WMC continua a innovare con il suo ibrido aeroelettrico WMC300AE. Utilizzando la Yamaha Tricity 300 come modello base, che può essere guidato con una normale patente, il team di ex ingegneri di Formula 1 di WMC ha ideato un pezzo davvero unico di storia motoristica, che è allo stesso tempo estremamente pratico e allo stesso tempo fornisce un progetto per il futuro di tecnologia motociclistica.

Non è stata risparmiata alcuna spesa per rendere l’esperienza di guida ibrida elettrica tanto desiderabile quanto esclusiva, con WMC che ha aggiunto una serie di aggiornamenti scelti con cura per migliorare la manovrabilità della moto, la tenuta di strada, l’accelerazione, la frenata e l’esperienza di guida complessiva.

Il propulsore è stato migliorato con filtri dell’aria K&N e uno scarico Akrapovic Slip-On Line (SS) in titanio/fibra di carbonio. La manovrabilità è migliorata dall’inclusione degli ammortizzatori Ohlins YA 241 e dalla frenata potenziata dalle pastiglie dei freni EBC Greenstuff (che utilizzano materiale per pastiglie dei freni sostenibile), nonché dalle linee dei freni in treccia Hel Performance. Il mantenimento della sostenibilità in tutto il condotto e altre caratteristiche aerodinamiche sono costruiti con fibra di carbonio riciclata di grado aerospaziale.

Primo modello in edizione limitata introdotto da White Motorcycles ConceptsL’ibrido aeroelettrico incorpora un condotto Venturi su misura, che riduce la resistenza spingendo l’aria attraverso il veicolo, anziché attorno ad esso. I parafanghi anteriori aerodinamici spingono poi l’aria verso il tunnel, riducendo la resistenza frontale e garantendo che venga utilizzata meno energia per spingere il veicolo in avanti. La servoassistenza ibrida, dotata di un motore elettrico con potenza di picco di 5 kW, entra in azione a velocità più basse, migliorando l’accelerazione e l’autonomia poiché riduce il fabbisogno di benzina e si scarica a partire da 40 miglia all’ora quando la batteria si scarica rapidamente. Qui il vantaggio in termini di efficienza dell’aerodinamica diventa evidente nella gamma di velocità più elevata, massimizzando il risparmio di carburante e aumentando le prestazioni. Il sistema ibrido utilizza due batterie ricaricabili da 56 V 12 Ah del leader del settore EGO e queste possono essere caricate rapidamente tramite una spina standard a tre pin.

Primo modello in edizione limitata introdotto da White Motorcycles ConceptsIn combinazione con il sistema ibrido, l’aerodinamica frontale, compresi i nuovi parafanghi anteriori e le carenature delle ruote in fibra di carbonio (compresi i dischi delle ruote), sono state ottimizzate per funzionare con il condotto. Il risultato significa che il WMC300AE può raggiungere un’efficienza del carburante molto maggiore e ridurre drasticamente la CO2 prodotta rispetto a una motocicletta convenzionale equivalente.

L’ibrido aeroelettrico WMC300AE è destinato principalmente al mercato del Regno Unito e per ogni esemplare verrà fornito servizio e riparazione premium interni. La tiratura limitata di 10 motociclette è disponibile al pubblico dal 30 settembre con prezzo disponibile su richiesta.

Fonte: White Motorcycles Concepts

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.