White Motorcycle Concepts, la moto da record col buco

Tecnologia rivoluzionaria White Motorcycle Concepts punta al record mondiale elettrico di velocità

Con il nuovo e rivoluzionario prototipo, White Motorcycle Concepts tenterà di battere i record di velocità sia britannici che mondiali elettrici nei prossimi 12 mesi.

Il fondatore dell’azienda e amministratore delegato Rob White guiderà il dimostratore ad alta velocità WMC250EV.

Nata da un’idea di White, ha più di due anni di lavoro e annuncia un nuovo capitolo nell’evoluzione dello sviluppo tecnico motociclistico. È il risultato della determinazione a trasformare in realtà una visione ispirata per ridurre notevolmente la resistenza aerodinamica, avendo ottenuto supporto e riconoscimento da tutti gli angoli della fertile industria britannica dell’ingegneria automobilistica.

Tecnologia rivoluzionaria White Motorcycle Concepts punta al record mondiale elettrico di velocitàLa moto prototipo, che è in grado di raggiungere velocità superiori a 250 miglia orarie (402 km/h), presenta tre tecnologie rivoluzionarie tra cui il sistema a resistenza ultra bassa di WMC chiamato V-Air. Questa innovazione presenta un ampio condotto al centro della moto che spinge l’aria attraverso il veicolo, piuttosto che attorno ad esso. Incredibilmente, V-Air riduce la resistenza aerodinamica della WMC250EV fino al 70% rispetto a quella della moto da strada ad alte prestazioni leader del mercato secondo i risultati dei test nella galleria del vento al MIRA.

Il condotto aumenta anche il carico assiale sulla parte anteriore della motocicletta consentendo alla WMC250EV di utilizzare un’unità motore D-Drive che alimenta la ruota anteriore, che a sua volta rende possibile sfruttare l’energia di frenata rigenerativa, cosa irraggiungibile con una motocicletta convenzionale. Infine, la moto è dotata di un esclusivo sistema di trasmissione finale F-Drive montato per aumentare la potenza e migliorare l’efficienza; una tecnologia che potrebbe essere adattata per migliorare le moto da strada esistenti.

Il concetto di WMC ha già ottenuto un brevetto nel Regno Unito e si aspetta che Europa, Stati Uniti e Giappone seguano l’esempio. Se adottate dai principali produttori, queste tecnologie ideate dai britannici hanno il potenziale per ridurre notevolmente le emissioni di CO2 in tutto il settore e accelerare rapidamente la decarbonizzazione delle motociclette sul mercato di massa a livello globale.

White, che ha più di 25 anni di esperienza nel motorsport a livello mondiale, tra cui Formula 1 e Le Mans, ha inizialmente concepito la sua idea per V-Air sei anni fa, ma è stata l’esposizione al packaging della Formula 1 e all’aerodinamica delle auto sportive che gli ha dato la fiducia di perseguirlo seriamente.

Tecnologia rivoluzionaria White Motorcycle Concepts punta al record mondiale elettrico di velocitàDopo aver formato WMC nel 2019, White ha raggiunto la sua vasta rete di contatti acquisiti attraverso la sua carriera variegata e di successo nello sport. Rob Lewis MBE, il proprietario di Total Sim e leader globale nell’aerodinamica sportiva, ha riconosciuto il potenziale di V-Air e ha supportato il progetto attraverso la prova iniziale del concept. Con una base stabilita nel Northamptonshire, il centro globale dell’eccellenza nel motorsport, WMC ha iniziato a sviluppare il dimostratore ad alta velocità WMC250EV interamente in fibra di carbonio secondo gli standard di F1 delle specifiche di progettazione, del packaging dei componenti e della tecnologia con l’ambizione di testare il suo potenziale al più alto standard.

Se vuoi dimostrare al resto del mondo che hai appena inventato un nuovo concetto aerodinamico che significa che puoi andare più veloce per una data potenza, la cosa migliore da fare è andare più veloce che puoi – afferma White. Ecco perché abbiamo creato il dimostratore ad alta velocità WMC250EV, la versione più radicale di questo concept, per sfidare il record mondiale di velocità su terra. È elettrico, in quanto al momento è la principale fonte di energia a emissioni zero, ma poiché il concetto aerodinamico offre vantaggi in termini di efficienza, potrebbe essere facilmente a idrogeno o qualsiasi altra fonte di energia futura.

Ma la velocità è solo l’inizio, l’implicazione più ampia e importante del concetto è l’enorme impatto che può avere sull’efficienza energetica dei veicoli, che combinato con l’agenda a zero emissioni, può portare a una grande riduzione delle emissioni di CO2 a livello globale.

I record sono tutti champagne, ma in realtà sono la parte insignificante della storia – dice White.

Sebbene questa tecnologia ti permetta di andare più veloce, ti consente anche di andare molto più lontano con la stessa quantità di energia. Questo ha un beneficio diretto e tangibile sulla riduzione di C02. Idee rivoluzionarie come questa sono rare e, se hanno successo, hanno il potenziale per rivoluzionare il settore.

Tecnologia rivoluzionaria White Motorcycle Concepts punta al record mondiale elettrico di velocitàWMC sta già lavorando a un’applicazione reale per l’innovazione e sta producendo uno scooter ibrido a tre ruote da 300 cc – il WMC300FR – che include la tecnologia V-Air e riduce la resistenza del 25%. Ciò equivale a un miglioramento del 18% nell’efficienza del carburante, dai soli miglioramenti aerodinamici e, se abbinato a un piccolo sistema ibrido, migliora le prestazioni fino a raggiungere i livelli di 500 cc, ma con il 50% in meno di emissioni di CO2.

Quello che siamo riusciti a fare è creare qualcosa per il settore del mercato mondiale in cui le persone possono utilizzare questi veicoli in una città in cui la popolazione è più colpita dalla produzione di C02 e dall’inquinamento – e siamo riusciti a ridurre la C02 del 50% attraverso l’aerodinamica e ibridazione.

Il programma del record di velocità su terra nel frattempo è a pieno regime, con shakedown che proseguono per tutta l’estate e un tentativo sulla Motocicletta Elettrica Semi Streamliner British Record previsto per la fine dell’anno. Quindi l’attenzione per il WMC si sposta sulla più grande distesa di sale del mondo, il Salar de Uyuni in Bolivia, dove White tenterà di stabilire un nuovo segno per l’Electric Semi Streamliner World Record nel luglio 2022.

Quello che è iniziato come alcuni schizzi di un’idea su cui stavo riflettendo, è diventato un’iniziativa che può potenzialmente cambiare l’industria motociclistica – ha detto White. Ho sempre amato la velocità e le moto. La sfida di battere il record del mondo soddisfa la tenacia per ottenere grandi cose. Ma, cosa più importante, è il modo perfetto per dimostrare praticamente che la teoria alla base di questa tecnologia funziona.

Ci sono altri tentativi di record in corso contemporaneamente che hanno piloti superstar e leader talismanici a capo dei progetti, ma per me e WMC la stella è la tecnologia. È un prodotto dell’ingegno ingegneristico britannico e ha un reale potenziale per rivoluzionare il settore in modo molto positivo, diventando un passo importante verso la produzione di massa di motociclette non alimentate a combustibili fossili, un’altra pietra miliare sulla strada per un futuro a emissioni zero.

Le ambizioni dell’azienda sono grandi e miriamo a produrre costantemente ingegneria di alto livello con al centro la responsabilità ambientale, riducendo le emissioni di carbonio in tutto il mercato delle motociclette, dalla progettazione e produzione fino all’uso finale.

Fonte: White Motorcycle Concepts

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.