Velocifero porta in anteprima RACE X all’EICMA 2023

Velocifero porta in anteprima RACE X all’EICMA 2023

In occasione di EICMA 2023, Velocifero presenta la versione definitiva della scrambler elettrica RACE-X, da 170 km di autonomia che si ricarica anche presso le colonnine pubbliche.

Dopo il grande riscontro ricevuto a seguito della presentazione del concept RACE-X nella scorsa edizione di EICMA, Velocifero si è dedicata alla realizzazione della versione definitiva della scrambler dal look moderno e sportivo, che può essere guidata a partire dai 16 anni di età.

RACE-X segna una tappa cruciale nell’evoluzione della moto verso un futuro più ecologico – dichiara Alessandro Tartarini, patron di Velocifero. Siamo orgogliosi di essere riusciti a realizzare una scrambler elettrica dal design innovativo e accattivante, adatta anche per i giovani, che offre prestazioni superiori, autonomia elevata e tempi di ricarica brevi. Con RACE-X rispondiamo concretamente alle esigenze di una mobilità più sostenibile mantenendo intatto il piacere della guida.

Velocifero porta in anteprima RACE X all’EICMA 2023RACE-X verrà prodotta a partire dal mese di marzo 2024 e sarà disponibile, anche in Italia, in 4 colorazioni: Giallo, Rosso, Bianco e Grigio.

Il prezzo di listino di RACE-X sarà di € 7.600,00 f.f.*, incentivi esclusi.

Informazioni tecniche RACE-X

RACE-X mantiene intatto il DNA di Velocifero, fatto di eleganza, personalità e industrial design unico, dedicato agli appassionati delle due ruote.

Il motore elettrico è alimentato a 72 V ed eroga una potenza nominale di 7 kW e una potenza massima di 10 kW con una coppia di 220 Nm in grado di spingerlo fino a 110 km/h con un’ottima accelerazione.

La batteria agli ioni di litio pesa 43 kg, opera a 72 V, ha una capacità di 6.480 Wh (6,48 kWh) e assicura a RACE-X un’autonomia fino a 170 km.  La ricarica completa può essere effettuata in 2,5 ore da una comune una presa 110-240 Volt utilizzando l’apposito caricabatterie oppure, come poche altre moto elettriche sul mercato, presso le colonnine pubbliche di ricarica in Corrente Alternata (AC).

Dal punto di vista estetico, Velocifero per RACE-X ha risolto il posizionamento delle batterie creando una parte centrale completamente carenata che si integra con la struttura del telaio in alluminio a vista.

Velocifero porta in anteprima RACE X all’EICMA 2023Tradizionali le sospensioni della moto, che adottano una forcella up side down e un singolo ammortizzatore collegato al forcellone oscillante, anch’esso di alluminio.

I freni di RACE-X sono costituiti da due dischi anteriori di diametro 320 mm e un posteriore di diametro 225 mm.

Per RACE-X si sono scelte ruote con un diametro di 17’’ all’anteriore con pneumatico 120/70, e 15’’ al posteriore, con pneumatico 160/60.

RACE-X è equipaggiato con una dashboard di 5,5 pollici di ultima generazione con tecnologia TFT, dove tra le varie funzioni si può scegliere tra 4 mappature di guida: P, Eco, Sport e Sport +.

Il peso complessivo di RACE-X in ordine di marcia, grazie all’uso di leghe leggere, risulta contenuto in soli 153 kg.

RACE-X di Velocifero è certificata EEC/L3e-A1 e si può guidare dai 16 anni.

Fonte: Velocifero

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.