“In Cina, per la Cina”, questa è la strategia Volkswagen per soddisfare i clienti cinesi che possono ammirare la show car Volkswagen ID. CODE ad Auto China 2024.
L’obiettivo non solo è quello di allinearsi ancora di più alle esigenze specifiche dei clienti nel più grande mercato automobilistico del mondo e di fornire loro un’offerta di prodotti convincente in tutti i segmenti rilevanti.
La design show car ID. CODE che celebra la sua anteprima mondiale questa settimana al salone Auto China 24 di Pechino, testimonia questo orientamento sistematico ai desideri dei Clienti cinesi. L’estetica della concept car è completamente nuova e anticipa un grande SUV elettrico. La ID. CODE è progettata per la guida completamente autonoma di livello 4. Anche il nuovo sub-brand ID.UX gioca un ruolo chiave nel profilo di Volkswagen sul mercato Cinese. Con modelli completamente elettrici e orientati al lifestyle, questo sub-brand è progettato per attirare in particolare i Clienti più giovani.
Il marchio Volkswagen può già vantare 40 anni di successi in Cina e stiamo portando avanti questa storia di successo nella nuova era della mobilità, confermando così la fiducia dei nostri Clienti cinesi – ha dichiarato Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen.
La strategia affinata in Cina si basa su tre pilastri: una offerta di prodotti completa che accelera l’elettrificazione dei modelli del marchio, un marchio e un linguaggio di design sviluppati appositamente per il mercato cinese e uno sviluppo tecnico locale con forti partner in Cina per accelerare il ritmo dell’innovazione.
Thomas Schäfer: La ID. CODE offre un’anteprima del futuro di VW in Cina: con un nuovo design, un nuovo standard tecnologico e un’esperienza olistica, specificamente orientata alle esigenze e ai desideri dei nostri Clienti cinesi. Stiamo inaugurando una nuova era della mobilità in Cina, insieme ai nostri partner cinesi.
La design show car ID. CODE debutta ad Auto China 2024
Con l’anteprima mondiale della ID. CODE ad Auto China 2024, Volkswagen mostra in anteprima il nuovo linguaggio di design dei modelli futuri e allo stesso tempo inaugura una nuova era tecnologica. La concept car è stata sviluppata appositamente per i clienti in Cina. Con le sue superfici potenti, chiare e fluide, la concept car ricorda una Gran Turismo. L’esterno funge anche da superficie di proiezione per i sistemi di illuminazione e visualizzazione assistiti dall’intelligenza artificiale di nuova generazione. Questo si sposa bene con lo spazio abitativo di nuova concezione a bordo della ID. CODE, dove il mondo reale e quello virtuale si incontrano per creare una nuova esperienza di mobilità. La concept car a propulsione elettrica può essere guidata in modo convenzionale o in modalità di guida autonoma di livello 4.
Annunciata un’ampia offerta di prodotti per i Clienti cinesi entro il 2030
La famiglia ID. crescerà fino a un totale di 16 modelli entro il 2030. Tra questi, cinque veicoli elettrici del nuovo sub-brand ID.UX che festeggeranno il loro debutto sul mercato entro il 2027. Volkswagen sta anche introducendo gradualmente versioni elettriche dei suoi modelli ICE e sta espandendo la sua gamma in Cina con nuovi ibridi plug-in ad alta efficienza con un’autonomia elettrica di oltre 100 km. Dodici nuovi modelli ICE e sei ibridi debutteranno entro il 2030. Inoltre, Volkswagen sta complementando le già note architetture proprietarie MQB e MEB con l’aggiunta di piattaforme locali in Cina, ad esempio attraverso partnership come la collaborazione con XPENG. Inoltre, Volkswagen China Technology Company (VCTC), con sede a Hefei, sta sviluppando la prima piattaforma elettrica del Gruppo specifica per la Cina. Almeno altri quattro modelli per il segmento entry-level elettrico saranno costruiti sulla China Main Plattform (CMP) a partire dal 2026. Le molteplici piattaforme consentono a Volkswagen di offrire ai propri clienti i prodotti giusti in tutti i segmenti rilevanti e di soddisfare tutte le esigenze.
Il nuovo sub-brand ID.UX completamente elettrico amplia la gamma di prodotti
Volkswagen sta ampliando la sua offerta di veicoli elettrici per nuovi gruppi di clienti in Cina con ID.UX. ID.UX combina le comprovate virtù VW con un DNA di design orientato al lifestyle. Le caratteristiche specifiche del marchio includono un design esterno all’avanguardia e un interno incentrato sul guidatore con un concetto di visualizzazione e funzionamento (HMI) completamente nuovo per i giovani clienti. Il primo modello ID.UX è la ID.UNYX, il cui debutto sul mercato è previsto per il 2024.
Intensificare lo sviluppo locale per una maggiore capacità di innovazione
Volkswagen sta rafforzando il suo ecosistema di produzione, sviluppo, approvvigionamento e produzione di batterie in Cina. Entro la fine dell’anno, il numero di dipendenti del solo sito di ricerca e sviluppo di Anhui sarà cresciuto fino a 3.000 esperti. Il marchio sta inoltre intensificando la localizzazione per ottenere cicli di sviluppo significativamente più brevi. I partner cinesi come XPENG, Horizon Robotics e Thundersoft saranno integrati nel processo di sviluppo in una fase iniziale. In collaborazione con XPENG, a partire dal 2026 sono previsti due nuovi veicoli di classe media. I dipendenti della joint venture CARIZON con Horizon Robotics e della joint venture CARThunder con Thundersoft sono impegnati nello sviluppo di sistemi innovativi per la guida autonoma, l’infotainment e la connettività.
Fonte: Volkswagen Italia
Be the first to comment