Lion produrrà scuolabus e camion elettrici nell’Illinois

Lion produrrà scuolabus e camion elettrici nell’Illinois

Lion Electric ha annunciato venerdì che aprirà una fabbrica a Joliet, Illinois, per costruire scuolabus elettrici e camion pesanti.

L’inizio della produzione dei veicoli è previsto nella seconda metà del 2022.

La società afferma che l’impianto di oltre 83mila metri quadri sarà la più grande fabbrica di veicoli elettrici medi e pesanti negli Stati Uniti. Si prevede che creerà 745 posti di lavoro nei prossimi tre anni, con una produzione annuale di 20.000 autobus e camion elettrici una volta che la capacità sarà completamente aumentata, secondo le affermazioni di un comunicato stampa di Lion.

Lion produrrà scuolabus e camion elettrici nell’IllinoisLa fabbrica rappresenta un importante aumento di scala per Lion negli Stati Uniti. La società ha consegnato solo circa 390 veicoli in Nord America dal 2016.

Secondo Lion, la produzione si concentrerà inizialmente sugli scuolabus elettrici, ma alla fine includerà anche i camion elettrici.

La società sembra scommettere su un’elettrificazione più aggressiva degli scuolabus e di altre flotte gestite dal governo.

La California ha annunciato nel 2019 che prevede di passare agli scuolabus elettrici al 100% entro il 2040. Inoltre, la California dovrebbe dettagliare il suo piano per rendere elettrici tutti i suoi camion commerciali entro il 2045, a partire da un mandato per porzioni di mercato nel 2024.

A livello federale, l’amministrazione Biden dovrebbe aumentare il numero di scuolabus elettrici e incentivare i camion per le consegne elettriche.

Lion non sarà l’unico a realizzare veicoli elettrici in Illinois. Rivian sta aumentando la produzione del suo truck R1T e del SUV R1S per le vendite al dettaglio, insieme ai furgoni per le consegne per Amazon, in un’ex fabbrica Mitsubishi a Normal, Illinois. Tuttavia, l’ordine di Amazon – per 100mila furgoni entro il 2030 – è l’unico ordine di flotta pubblicizzato da Rivian finora.

Fonte: Green Car Reports

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.