Nuova stazione scambio batterie della Baojun E200 da SAIC-GM-Wuling

Nuova stazione scambio batterie della Baojun E200 da SAIC-GM-Wuling

Lo scorso 15 settembre, SAIC-GM-Wuling ha annunciato il suo nuovo modello di scambio rapido di batterie per la  citycar Baojun E200.

SAIC-GM-Wuling è la Joint Venture cinese americana con sede a Liuzhou nella provincia cinese del Guangxi.

La novità tecnologica di questo sistema di scambio rapido risiede nel fatto che il veicolo può essere parcheggiato vicino al robot che si occupa della sostituzione della batteria in modo casuale.

Infatti al cambio del pacco batterie ci pensa il robot, guidato da un sistema visuale di ricognizione, collocandosi precisamente sotto la vettura per effettuare lo scambio batteria che avviene in circa 2 minuti. 

Questo sistema è molto più semplice di altri sviluppati in Cina per lo stesso proposito come quelli delle auto NIO, che hanno bisogno di una stazione di scambio molto sofisticata, e dunque il prezzo di questa nuova swapping station è inferiore ad un terzo rispetto ad altri sistemi di scambio.

La tecnologia può essere  sperimentata nella sede della Joint venture, dove già sono state effettuate oltre 2000 operazioni di scambio batterie, facendo risparmiare ai proprietari delle vetture quasi 20.000 ore di attesa per avere una carica completa.

#MarcoLoglio #theEMNteam

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.