MG Mulan contende lo scettro a Tesla 3 nel settore delle berlinette sportive elettriche

MG Mulan contende lo scettro a Tesla 3 nel settore delle berlinette sportive elettriche

La nuova sportiva MG Mulan che verrà costruita in Cina per il mercato globale, promette prestazioni interessanti ad un prezzo molto contenuto.

Certamente tutti voi conoscete lo storico marchio MG  che dal lontano 1924 produce auto sportive destinate ad una clientela alla ricerca di prestazioni senza  richiedere cifre enormi per una guida divertente.

Negli ultimi anni però, da quando il marchio è passato sotto l’egida del colosso automobilistico cinese SAIC, quella patina sportiveggiante si era di molto offuscata, soprattutto con i modelli esportati in Europa in cui la fanno da padrone SUV elettrici dalle prestazioni non certo esaltanti.

MG Mulan contende lo scettro a Tesla 3 nel settore delle berlinette sportive elettricheOra sembra che SAIC, il maggiore produttore di auto cinese con oltre 6 milioni di veicoli venduti ogni anno, abbia deciso di ritornare alle origini genuine del marchio MG con la nuova MG Mulan.

La vettura che verrà presentata anche in Europa nei prossimi giorni, rappresenta il primo modello di auto elettrica MG destinata al mercato globale ed ha molte frecce al suo arco anche dal punto di  vista tecnico.

Cominciamo dalle dimensioni che sono piuttosto contenute 428x183x151, con passo di 270 cm il che vuol dire buono spazio vivibile interno, ma anche pesi ridotti nel classico solco delle sportive MG.

La gamma di motorizzazioni prevede tre motori da 125/150 kW per la versione a motore singolo e trazione posteriore, ma anche  una versione davvero sportiva con doppio motore e 315 kW di potenza con una impressionante coppia di 600 Nm.

MG Mulan contende lo scettro a Tesla 3 nel settore delle berlinette sportive elettricheSe le due versioni monomotore sono già abbastanza brillanti, la versione a 4 ruote motrici è una vera bomba che è in grado di scattare da 0 a 100 Km/h in soli 3,8 secondi.

Tutto questo con un ottima guidabilità dovuta soprattutto al baricentro molto basso della vettura che ha un pacco batterie molto innovativo chiamato “cubo di Rubrik” perche’ le celle al suo interno sono poste orizzontalmente invece che verticalmente.

Questo permette varie soluzioni tecniche innovative come il raffreddamento delle celle, lo scambio rapido del pacco batterie e soprattutto una riduzione della sua altezza a soli 135 cm, un livello record per un auto elettrica. Il rapporto peso capacità è anche piuttosto buono: 180 Wh/kg per la versione NCM.

MG Mulan contende lo scettro a Tesla 3 nel settore delle berlinette sportive elettricheAnche il raggio di sterzata è molto stretto, di soli 5,3 metri che ne fanno una vettura dalla maneggevolezza molto spiccata.

Per quanto riguarda la sicurezza, il nuovo pacco batterie contribuisce anche al raggiungimento di un livello 5 stelle  nelle prove europee di sicurezza.

Per ultimo il prezzo, che forse è il dato piu’ interessante. Qui in Cina la vettura monomotore con una autonomia di 520 Km ha un prezzo di circa 22.000 Euro, mentre la versione sportiva a due motori costa solo 26.000 Euro, la metà di una Tesla 3 a doppio motore .

Certo Tesla 3 ha una autonomia decisamente superiore rispetto ai 460 Km di una MG Mulan  4WD, ma a molti giovani questa differenza non interesserà se il loro intento è quello di avere tra le mani una vera sortiva che non deve necessariamente affrontare lunghi spostamenti.

Ecco il video della vettura in prova sulle strade di Shenzhen…

#MarcoLoglio #theEMNteam

Shenzhen, Cina

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.