DS Automobiles sul podio del Campionato di Formula E

DS Automobiles sul podio del Campionato di Formula E

Lo scorso fine settimana DS Automobiles e Penske Autosport hanno terminato la decima stagione di Formula E conquistando il terzo posto nel campionato per team.

Di conseguenza il team DS Penske ha guadagnato due posizioni rispetto al risultato finale dello scorso anno.

Tra gli avvenimenti salienti della stagione 2024, il cinquantesimo podio per DS Automobiles e il nuovo record di pole position di Jean-Eric Vergne.

Nel corso della Stagione 10 DS Penske ha conquistato quattro podi (tre con Jean-Eric Vergne e uno con Stoffel Vandoorne) e tre pole position (grazie a Vergne). Nel complesso si tratta di un risultato molto soddisfacente che riflette pienamente il grande lavoro portato avanti dalla fine della Stagione 9.

Per quanto riguarda i piloti, Jean-Eric Vergne – giunto quinto in classifica generale al termine della stagione – ha ancora una volta lasciato il segno nella storia della serie 100% elettrica

Alla guida della DS E-Tense FE23 il francese ha stabilito il record di pole position in Formula E (17) e quello del maggior numero di punti conquistati nella serie (1133). L’unico due volte campione del mondo nella storia della Formula E ha conquistato 139 punti per DS Penske, che insieme a quelli ottenuti dal compagno di squadra Stoffel Vandoorne – giunto al decimo posto nella classifica piloti – hanno consentito al team di concludere la Stagione 10 con un totale di 200 punti.

Oltre ad aver contribuito in modo straordinario agli eccellenti risultati del tram, il francese ha aggiunto un nuovo record al palmares di DS Automobiles. Grazie al suo magnifico secondo posto a Berlino, l’ambasciatore di DS Automobiles ha consentito a quest’ultima di tagliare il traguardo simbolico dei cinquanta podi. Questa statistica così significativa sottolinea ancora una volta l’incredibile regolarità di prestazioni del marchio premium francese, detentore di due doppi titoli in Formula E.

Dopo un anno ricco di soddisfazioni ma anche di lezioni preziose, il team sta già preparando la Stagione 11, che si aprirà con i test in programma a Valencia, in Spagna, il 4 novembre. La Stagione 11 vedrà il debutto della Gen3 Evo, una vettura molto più veloce ed efficiente rispetto alle monoposto attuali.

Eugenio Franzetti, Direttore DS Performance, ha dichiarato:

La Formula E resta una serie estremamente imprevedibile e il livello della competizione è costantemente in crescita. Ancora una volta abbiamo avuto una stagione molto intensa in cui abbiamo dovuto lottare ogni singolo secondo in ogni singola gara per stare con i primi. Grazie alle prestazioni della nostra DS E-Tense FE23 nonché al talento dei nostri piloti e all’immenso lavoro fatto dall’intero team abbiamo concluso la stagione sul terzo gradino del podio! Davvero una bella ricompensa per lo sforzo profuso e una grande fonte di motivazione per la prossima stagione. In DS Performance tutti stanno lavorando senza sosta da svariati mesi per riuscire a realizzare una nuova vettura al tempo stesso veloce ed efficiente. L’obiettivo è chiaramente quello di metterci in condizione di fare meglio nella Stagione 11.

Numeri chiave da quando DS Automobiles è entrata in Formula E:

  • 121 gare
  • 4 titoli nel campionato
  • 16 vittorie
  • 51 podi
  • 24 pole position

Fonte: DS Italia

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.