TATA Vista EVX: conquiste al RAC

6 novembre 2010. In tema di mobilità alternativa e sostenibile, due importanti riconoscimenti sono andati a Tata Indica VISTA EVX che ha partecipato alla RAC (Royal Automobile Club) Brighton to London Future Car Challenge, competizione per le vetture “progressiste”.

La gara aperta ad automobili con motorizzazione classica, ibrida, a basse emissioni ed elettrica, premia chi utilizza meno energia nel percorso di 60 miglia (ca 90 km) da Madeira Drive di Brighton a Pall Mall e Regent Street di Londra. 

Indica VISTA EVX (nella foto la partenza), è risultata la migliore nelle categorie A1 e A2, rispettivamente per “Piccola vettura passeggeri elettrica più economica” e “Piccola vettura passeggeri elettrica più contenuta nei consumi e ambientalista nelle emissioni”.

 Tra altre vetture, le categorie A1 e A2 includevano anche modelli BMW, MINI-e, Mitsubishi MiEV e SMART EV. Un fattore che rende i risultati di Tata ancor più meritevoli. 

Questo modello di Tata VISTA EV si è guadagnata l’estensione X (a completare la sigla EVX) per aver preso parte, negli Stati Uniti, alla XPrize Competion per vetture a basse emissioni.

Per partecipare, sono state apportate alcune migliorie: – set di batterie più potente / a maggior voltaggio – cura aerodinamica che riduce la resistenza all’aria e, di conseguenza, diminuisce i consumi – pneumatici speciali a bassa resistenza.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.