Autobus Mercedes Citaro F-Cell al progetto CHIC

– L’autobus Mercedes Benz Citaro FuelCELL Hybrid entrerà in servizio il prossimo anno nel progetto CHIC

– Passo decisivo per la commercializzazione diffusa di autobus alimentati a idrogeno e celle a combustibile Mercedes-Benz Citaro Hybrid FuelCELL

Fonte: Daimler AG

Stoccarda, Germania. 5 novembre. 2010. Il CHIC (Clean Hydrogen in European Cities) è un progetto ha preso il via a Colonia il 4 novembre. Il progetto finanziato dalla UE consentirà l’integrazione di 26 autobus a celle a combustibile in servizo quotidiano in cinque città europee.

Almeno tre costruttori – Mercedes-Benz, Van Hool e Wrightbus – forniranno i veicoli ibridi a fuel-cell in questo progetto.

Il progetto si basa sull’introduzione graduale di autobus alimentati a idrogeno e celle a combustibile e si propone di creare flotte di autobus con veicoli a celle a combustibile e le infrastrutture necessarie.

I veicoli entreranno in servizio in Aarau, Bolzano, Milano, Londra e Oslo. L’esperienza sfrutterà anche progetti in corso in città come Berlino, Amburgo, Colonia e Whistler (Canada) – città che, tra l’altro, sono già stati coinvoltei con successo nei precedenti progetti CUTE e HyFLEET: il progetto CUTE eseguito tra il 2003 e il 2009. L’esperienza raccolta nel progetto deve sostenere e guidare 14 regioni in Europa attraverso la fase successiva, in cui iniziano la creazione di flotte di veicoli a celle a combustibile e la corrispondente infrastruttura.

Mercedes-Benz Citaro Hybrid FuelCELL

La Mercedes-Benz Citaro Hybrid FuelCELL ha fatto il suo debutto ad Amburgo nel novembre 2009. Il bus di ultima generazione a celle a combustibile ibrido offre a tutto tondo compatibilità ambientale: genera emissioni zero e praticamente nessun rumore. Come tale, il Citaro FuelCELL Hybrid è la soluzione ideale per le operazioni in congestionati centri urbani e aree metropolitane.
Grazie al miglioramento dei componenti delle celle a combustibile e ibridazione con batterie agli ioni di litio, il Citaro FuelCELL Hybrid consuma quasi il 50 per cento in meno di idrogeno rispetto alla generazione precedente.

Il bus a celle a combustibile ha un’autonomia di circa 250 chilometri. Il sistema di trazione con celle a combustibile è praticamente esente da manutenzione e vanta una lunga durata.

Daimler utilizza il Citaro Hybrid FuelCELL come parte del suo coinvolgimento in una flotta su larga scala nel progetto CHIC. L’azienda è sulla scia del successo del progetto dell’Unione Europea CUTE e HyFLEET: progetti CUTE, che sono state realizzati tra il 2003 e il 2009.

Nel complesso, 36 autobus Mercedes-Benz Citaro con un drive di seconda generazione a celle a combustibile hanno fatto dimostrazioni con dodici operatori di trasporto in tre continenti.

Dopo aver totalizzato oltre 140.000 ore di funzionamento e oltre 2,2 milioni di chilometri, gli autobus Mercedes-Benz sono testimonianza della praticità del sistema ecologico delle celle a combustibile.

L’iniziativa globale Shaping Future Transportation consolida tutte le attività per la mobilità sostenibile nelle Commercial Vehicle Division di Daimler AG. L’obiettivo di questa iniziativa è quella di impiegare sistemi di propulsione puliti ed efficienti e di carburanti alternativi per rendere una realtà i veicoli commerciali di domani ad emissioni zero. Shaping Future Transportation coinvolge la conservazione delle risorse, riducendo le emissioni di tutti i tipi e, al tempo stesso, garantendo il massimo livello possibile di sicurezza stradale. A questo proposito, il Citaro FuelCELL Hybrid – sviluppato con il sostegno dell’Unione europea – svolge un ruolo importante.

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.