Rimac celebra la prima mondiale di Nevera Time Attack stabilendo il nuovo record al Nürburgring

Rimac celebra la prima mondiale di Nevera Time Attack stabilendo il nuovo record al Nürburgring

Rimac Automobili con la Nevera Time Attack, continua a festeggiare un anno di record prestazionali, stabilendone uno nuovo al Nürburgring.

Rimac stabilisce finora più di 20 nuovi record nel 2023. La nuova Nevera, una delle 12 Limited Edition, è stata rivelata lo stesso giorno in cui è stato confermato che la Nevera aveva battuto un altro record: un nuovo punto di riferimento per le auto elettriche di produzione al Nürburgring di 7:05:298.

Raggiunto il 18 agosto, Rimac Nevera ha battuto il precedente record sul giro di veicoli elettrici di produzione, battendolo di 20 secondi al suo primo debutto sul famoso e impegnativo tracciato del Nürburgring.

Rimac celebra la prima mondiale di Nevera Time Attack stabilendo il nuovo record al NürburgringNella storica configurazione di pista più corta di 20,6 km (12,8 miglia) la Nevera ha fatto segnare il tempo di 7:00:928.

Il giro da record, guidato dal pilota croato Martin Kodrić, è stato effettuato utilizzando pneumatici Michelin Cup2R e verificato da dati di cronometraggio indipendenti, TÜV SÜD e telemetria di bordo.

Commentando il giro da record, Kodrić spiega:

Abbiamo avuto condizioni meteorologiche difficili durante le sessioni di prove libere di questa settimana e abbiamo scelto quella che sembra una delle giornate più calde in pista quest’estate per stabilire un tempo sul giro. Tuttavia, un tempo sul giro di 7:05:298 al Nürburgring Nordschleife è encomiabile. Il fatto che la Nevera possa raggiungere questo tipo di velocità in pista, quando è stata sviluppata per essere una comoda hyper GT per la strada, è ciò che la rende così speciale. È un pezzo di ingegneria e design così completo; gentile e utilizzabile in città, entusiasmante da guidare su tortuose strade secondarie, confortevole sulle lunghe distanze e incredibilmente veloce in pista.

Guidarla lungo il Nordschleife è una vera emozione, dal lancio fuori dal Carousel, con 1.914 CV distribuiti tra le quattro ruote, o spingendo l’acceleratore a fondo lungo il tratto rettilineo di 2,8 chilometri.

Emilio Scervo, Chief Technology Officer di Bugatti Rimac ha dichiarato:

Infrangere i record con la Nevera è una testimonianza dell’innovazione e della dedizione del team Rimac. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo ottenuto nella nostra prima volta al Nürburgring. La nostra ottimizzazione delle prestazioni virtuali, combinata con solo circa 20 giri di test del pool di settore, ha portato a un grande risultato. Questo risultato mette in mostra l’abilità ingegneristica e l’adattabilità della Nevera, che è stata progettata principalmente come hyper GT.

Questo record è solo l’ultimo di una lista di oltre 20 che il Nevera ha infranto quest’anno. Nell’aprile 2023, all’Automotive Testing Papenburg (ATP), in Germania, la Rimac Nevera ha ottenuto uno spettacolare record di 23 prestazioni in un solo giorno, tra cui 0-60 mph, 0-160 mph e 0-186 mph. La Nevera era già arrivata sulla pista ATP detenendo già il titolo di EV con la maggior velocità massima verificata, avendo raggiunto 256 mph (412 km/h).

Rimac celebra la prima mondiale di Nevera Time Attack stabilendo il nuovo record al NürburgringA luglio, al Goodwood Festival of Speed, la Nevera ha dimostrato ancora una volta la sua abilità da record. Di fronte a una folla numerosa, la Nevera ha fatto segnare un tempo di 49,32 secondi durante la Supercar Shootout cronometrata, rendendola non solo l’auto di produzione elettrica più veloce ad aver mai affrontato la famosa salita, ma anche l’auto di produzione più veloce a percorrere la collina nel 2023. Ora, in omaggio a questo anno da record, Rimac Automobili produrrà solo 12 auto Nevera Time Attack edition, tutte già vendute.

Il fondatore e CEO di Rimac Group, Mate Rimac, ha dichiarato:

In molti modi la Nevera ha reinventato il mondo delle hypercar, portando nuove tecnologie, nuove capacità e nuovi livelli di prestazioni. Ma il modo più semplice per dimostrare le sue capacità è uscire e battere i record. Ed è esattamente quello che abbiamo fatto nel 2023 più e più volte. La Nevera Time Attack è un’edizione limitata che celebra i successi dell’anno passato, indossando una livrea su misura ispirata all’auto che equipaggiava ciascuna di esse. Costruita in una serie di 12 esemplari, ognuno è già stato scelto dai nostri clienti desiderosi di catturare la propria parte della storia delle auto ad alte prestazioni. Ed è anche solo agosto, quindi c’è un sacco di tempo per battere altri record…

Il primo cliente, il californiano Jeff Miller, riceve la sua Nevera Time Attack alla sua presentazione al Quail, un raduno di sport motoristici. Dopo aver attraversato il processo di costruzione artigianale su misura presso lo stabilimento Rimac di Zagabria, la Nevera Time Attack fa il suo debutto globale durante l’iconica Monterey Car Week in California.

Rimac celebra la prima mondiale di Nevera Time Attack stabilendo il nuovo record al NürburgringCommentando il suo viaggio con Rimac, Jeff Miller, ha dichiarato:

Sono entusiasta di ricevere la mia consegna della prima Nevera Time Attack oggi, a questo evento iconico, e alla presenza di Mate. Un gigantesco ringraziamento a Mate e all’intero team Rimac per aver progettato e costruito un veicolo così straordinario. La finitura e la vestibilità di questa macchina mi lasciano senza fiato.

L’esperienza è stata a dir poco incredibile. Da quando O’Gara Coach mi ha fatto conoscere l’idea fino ad oggi, semplicemente non vedo l’ora di mettere questa macchina sulle strade tortuose e sentirla tirare oltre 200 mph sui binari. Avere la mia famiglia e gli amici intimi qui per condividere questo momento lo rende ancora più bello, è qualcosa di speciale.

La verniciatura su misura di Time Attack è stata progettata internamente dal team Color and Trim di Rimac Automobili e applicata a mano per creare una finitura perfetta. L’auto di Jeff, così come l’esemplare che ha fatto il giro del mondo battendo record, presenta una base Squadron Black, con dettagli Lightning Green, tra cui un paio di strisce che corrono dalla parte anteriore a quella posteriore. Questa tonalità su misura di Lightning Green si ispira a un particolare fenomeno meteorologico che si verifica prima di una tempesta, quando le particelle ionizzate cariche conferiscono al cielo una bellissima e potente tonalità verde vivido. È un avvertimento visibile della potenza che sta per essere scatenata. Il colore è anche un omaggio diretto alla e-M3, la BMW Serie 3 elettrica convertita di Mate Rimac che è stata verificata in modo indipendente dalla FIA nel 2012 come il veicolo elettrico con la più rapida accelerazione al mondo in quel momento. Il primo record di Rimac e la genesi della Nevera.

I restanti undici proprietari hanno scelto tra una base di Squadron Black o fibra di carbonio nuda, evidenziata da una gamma di colori, tra cui Rimac Racing Red e Stiniva E-Blue. Ognuno è abbinato a un sottile riflesso di colore nei cerchi in lega Vertex. Sul lato inferiore dell’ala posteriore, chiaramente visibile quando Nevera è allestita nella sua modalità più estrema, si trova un messaggio: “Dedicato a coloro che verranno dopo di noi”.

I tocchi su misura del Time Attack si estendono all’interno, che è rifinito con una base di Alcantara nera, evidenziata con accenti e cuciture a contrasto nella tonalità esterna scelta. Ogni esemplare presenta cuciture personalizzate “Time Attack” sugli schienali dei sedili e una placca incisa “Time Attack: 1 of 12”.

Fonte: Rimac Group Ltd.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.