Partnership tra Lucid Air e Aston Martin per il futuro elettrico

Lucid Group, Inc. ha stipulato un accordo definitivo per stabilire una partnership tecnologica strategica a lungo termine con Aston Martin volta ad accelerare l’iconico marchio britannico verso l’elettrificazione.

La relazione, la prima del suo genere per Lucid, consentirà ad Aston Martin di accedere alla tecnologia di propulsione elettrica leader a livello mondiale, progettata e prodotta esclusivamente internamente da Lucid, per alimentare i futuri veicoli elettrici a batteria Aston Martin. L’accordo fornirà inoltre ad Aston Martin il supporto tecnico di Lucid nell’integrazione della sua tecnologia proprietaria in una nuovissima piattaforma di veicoli elettrici su misura sviluppata da Aston Martin, nonché la fornitura di componenti Lucid.

Questa partnership rappresenterà una collaborazione fondamentale tra Aston Martin, un marchio storico con una ricca storia, inclusa la vittoria a Le Mans e i suoi attuali successi in F1, e il meglio dell’innovazione e della tecnologia della Silicon Valley di Lucid – ha affermato Peter Rawlinson, CEO e CTO, Lucid. In linea con la sua strategia, Aston Martin ha scelto Lucid, riconoscendo i profondi vantaggi dell’adozione della sua tecnologia di trasmissione elettrica leader a livello mondiale, esemplificata dalla rivoluzionaria autonomia stimata EPA di 516 miglia (830 km) raggiunta dalla vettura Lucid Air Grand Touring.

L’accordo di fornitura con Lucid è un punto di svolta per la futura crescita di Aston Martin guidata dai veicoli elettrici – ha affermato Lawrence Stroll, presidente esecutivo di Aston Martin. Sulla base della nostra strategia e dei nostri requisiti, abbiamo selezionato Lucid, ottenendo l’accesso alle più alte prestazioni del settore e alle tecnologie più innovative per i nostri futuri prodotti BEV.

Lucid è stata selezionata da Aston Martin attraverso un processo competitivo e fornirà avanzate tecnologie di propulsione elettrica, tra cui la sua unità di azionamento a doppio motore ad altissime prestazioni, la rinomata tecnologia della batteria e il rivoluzionario Wunderbox. La prodigiosa potenza dell’unità di trazione posteriore a doppio motore si combina con il torque vectoring per estendere le capacità dell’auto oltre quelle ottenibili con un sistema di trazione integrale passiva. Questi motori elettrici tecnicamente innovativi incorporano il raffreddamento dello statore a microgetto e l’avvolgimento ondulato di Lucid, la nuova tecnologia dello scambiatore di calore e una maggiore portata del refrigerante, nonché un sistema di batterie di accompagnamento anch’esso aggiornato per una maggiore potenza e una logica termica più precisa.

Nel complesso, l’accordo evidenzia l’impegno di Lucid nel dare ad Aston Martin l’accesso alla migliore tecnologia disponibile per spingere l’azienda verso il suo obiettivo di lanciare il primo modello Aston Martin puramente elettrico nel 2025 e per supportare la strategia Green di sostenibilità del marchio nel settore Racing. L’accordo segna anche la prima relazione di questo tipo tra produttori di automobili per l’ala tecnologica di Lucid, ampliando la portata dei prodotti dell’azienda e aprendo la strada per applicazioni più tradizionali della rivoluzionaria tecnologia di propulsione elettrica dell’azienda in futuro. All’inizio di quest’anno, Lucid ha presentato un derivato della sua unità di propulsione elettrica ad alta potenza appositamente progettata per l’uso negli sport motoristici.

L’inizio del rapporto è subordinato all’approvazione degli azionisti di Aston Martin, nonché al ricevimento delle approvazioni normative applicabili e di altre condizioni consuete.

Fonte: Lucid Group

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.