Toyota e-Palette per il servizio autonomo Autono-MaaS a Wovencity

Toyota e-Palette per il servizio autonomo Autono-MaaS a Wovencity

Toyota Motor Corporation sostiene la fornitura di servizi che consentano l’uso pratico delle applicazioni Autono-MaaS *1 di e-Palette come Service a Wovencity.

Toyota e-Pallette, un veicolo elettrico a batteria per la mobilità autonoma, realizzerà futuri servizi di mobilità in collaborazione con una serie di partner e pianificherà anche di utilizzare i veicoli a Wovencity, una città prototipo completamente connessa, mirando a un uso commerciale in più aree e regioni all’inizio degli anni ’20.

Toyota e-Palette per il servizio autonomo Autono-MaaS a WovencityQuando ha annunciato il suo obiettivo di trasformare Toyota in una società di mobilità al CES di gennaio 2018, il presidente Akio Toyoda ha anche annunciato l’e-Palette come simbolo di mobilità che va oltre le automobili per fornire ai clienti servizi e nuovo valore. La e-Palette, con funzioni di guida automatizzata, ha fatto il suo debutto al Motor Show di Tokyo dello scorso anno. Fornirà un servizio di trasporto in autobus ad anello per gli atleti e il personale correlato nei villaggi olimpici e paralimpici ai Giochi Olimpici e Paralimpici di Tokyo 2020 che sono stati rinviati a luglio del prossimo anno.

La diffusione di COVID-19 lo scorso anno ha cambiato il modo in cui viviamo le nostre vite, creando esigenze di mobilità più diversificate che includono il trasporto che consente una corretta distanza tra i passeggeri e un futuro di trasporto di merci e servizi piuttosto che di persone che si spostano. Il restringimento e l’invecchiamento della società produrrà anche una serie di problemi di mobilità, quindi le comunità avranno sempre più bisogno di nuovi servizi di mobilità, come l’e-Pallette e altre opzioni Autono-MaaS, per affrontare questi problemi.

Per soddisfare aspettative come queste, Toyota mira a realizzare servizi di mobilità just-in-time che “vanno dove è necessario, quando necessario e in tempo” e che forniscono i servizi e i beni necessari, quando necessario e via. tempo. A tal fine, ha sviluppato un sistema di gestione delle operazioni per i veicoli e-Palette basato sull’ideologia del Toyota Production System (TPS). Questo sistema di gestione delle operazioni sarà fornito come nuove funzioni sulla piattaforma dei servizi di mobilità (MSPF) di Toyota *2 e consisterà nel sistema di gestione della mobilità autonomo (AMMS), per il collegamento ai veicoli e nella piattaforma di assegnazione dei compiti e-Palette (e-TAP) per connettersi alle persone. Il sistema ridurrà i tempi di attesa dei clienti e allevierà la congestione per garantire che i servizi forniscano sicurezza, tranquillità e comfort.

Toyota e-Palette per il servizio autonomo Autono-MaaS a WovencityCon l’obiettivo di raggiungere il miglior servizio di mobilità just-in-time basato su TPS, AMMS è in grado di inviare veicoli e-Palette quando necessario, dove necessario e nella quantità necessaria. I programmi operativi possono essere modificati in modo flessibile, con i veicoli spediti e restituiti automaticamente, in base alle esigenze di mobilità in tempo reale. Quando vengono introdotti veicoli aggiuntivi in ​​un servizio, gli intervalli tra i veicoli vengono regolati per garantire una spaziatura uniforme dei servizi. Anche le anomalie del veicolo vengono rilevate automaticamente e, se ciò accade, i veicoli vengono automaticamente restituiti al deposito e i veicoli sostitutivi vengono immediatamente inviati sul percorso per garantire la stabilità del funzionamento. In caso di emergenza, i veicoli possono essere fermati e rimessi in servizio a distanza, con un ulteriore livello di gestione della sicurezza, per offrire ai passeggeri la massima tranquillità.

In linea con l’approccio “Jidoka (automazione con un tocco umano)” di TPS, e-TAP è stato introdotto come funzione di gestione visiva. La visualizzazione delle anomalie nei veicoli e nei lavoratori consente a una sola persona di gestire più veicoli, anziché una persona che monitora continuamente un veicolo, il che consente il funzionamento con meno lavoratori. Le istruzioni di lavoro vengono fornite automaticamente ai lavoratori necessari per il funzionamento, inclusi gli operatori a bordo e il personale di manutenzione. La gestione delle attività, inclusi ritardi e caricamento frontale, consente tempi di consegna più brevi per la manutenzione e la fornitura di servizi di alta qualità anche con lavoratori limitati.

Keiji Yamamoto, Presidente della Connected Company di Toyota, ha commentato:

Secondo la filosofia Toyota che il presidente Akio Toyoda ha presentato al nostro recente annuncio sui risultati finanziari, vediamo la nostra visione come “Creare mobilità per tutti” e crediamo che ogni persona che lavora in Toyota dovrebbe intraprendere azioni che portino felicità all’umanità in linea con la nostra missione di Producing Happiness for All. Una delle piattaforme per eseguire queste azioni è l’e-Palette. Con l’aggiunta di un sistema di gestione delle operazioni, l’e-Palette evoluta verrà perfezionata e crescerà con Wovencity in continua crescita.

Toyota e-Palette per il servizio autonomo Autono-MaaS a WovencityIncentrato sull’uomo, Wovencity è una città prototipo per testare e sviluppare tecnologie come guida automatizzata, MaaS, mobilità personale, robotica, case intelligenti e intelligenza artificiale, con veicoli e-Palette pianificati per il funzionamento. Operare in un ambiente reale in cui le persone vivono fornirà una serie di lezioni attraverso le quali la piattaforma si evolverà continuamente per abilitare servizi che forniscono ai clienti sicurezza, tranquillità e comfort. Andando avanti, Toyota mira a lavorare con partners per commercializzare i veicoli e-Palette in più aree e regioni all’inizio degli anni ’20.

*1 Combinazione di “autonomo” e “mobilità come servizio”, che descrive i servizi di mobilità di Toyota che utilizzano veicoli a guida automatizzata.

*2 Una piattaforma aperta per fornire ai fornitori di servizi di mobilità una gamma di funzioni basate su API richieste dai servizi di mobilità.

Fonte: Toyota Motor Corporation

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.