Il catamarano elettrico solare a 3 ponti Silent 62 del cantiere austriaco Silent-Yachts si basa sul popolare Silent 60 con una lunghezza dello scafo maggiore di due metri.
Il Silent 62 3-Deck è il primo yacht a tre piani sviluppato sulla base del popolare modello Silent 60. È dotata di un terzo ponte aggiuntivo completamente attrezzato invece del flybridge retrattile.
Già facendo scalpore nel settore vincendo numerosi premi come il “Multihull of the Year Award” e il “Best of Boats Award”, Silent Yachts ha presentato l’originale Silent 60 nel 2021.
Progettato e ingegnerizzato da Silent Yachts, il Silent 62 3-Deck ha una forma ad alte prestazioni che è stata ottimizzata attraverso studi CFD, con prua inversa e linea di galleggiamento più lunga. Un colpo d’occhio sull’acqua, i dettagli distintivi del suo design esterno includono la lunga striscia della finestra sulla parete laterale dello scafo, nonché una maggiore superficie della finestra in generale.
Riguardo lo spazio
Con tre diverse opzioni di layout offerte per il terzo ponte aggiuntivo a bordo del Silent 62 3-Deck – una open sky lounge, una closed sky lounge o una suite armatoriale – è la versione open sky lounge che farà la sua comparsa a Cannes.
Al posto del flybridge standard che offre 21 m² di spazio, la versione open, Front Exit vanta un open fly deck di 50 m² con bar, galleria, tavolo da pranzo e panca per 10-12 persone, numerosi divani e aree relax oltre a un elmo da mosca. La sistemazione a bordo è offerta in quattro cabine splendidamente arredate, oltre a una cabina per l’equipaggio ben attrezzata.
Tutte le cabine offrono cuccette doppie o matrimoniali, con tutte le teste che includono una doccia separata. Il vasto salone del ponte principale offre 50 m² di spazio e dispone di ampie finestre, con ampi spazi esterni che si trovano nelle aree di poppa e prua per mantenere uno stretto legame degli ospiti con l’oceano.
Cuore verde
Una nave innovativa e verde al suo interno che sfrutta lo stesso propulsore del Silent 60, il Silent 62 3-Deck è dotato di 42 potenti pannelli solari che raggiungono fino a 17 kWp. Lo yacht autosufficiente utilizza una propulsione elettrica silenziosa (E-Power + trasmissione, composta da 2 motori elettrici da 340 kW, un generatore diesel da 150 kW e una batteria al litio raffreddata ad acqua da 286 kWh) per un’autonomia illimitata senza rumore, fumi o vibrazioni.
Di conseguenza, i costi operativi del Silent 62 3-Deck sono notevolmente inferiori rispetto agli yacht a motore, che utilizzano trasmissioni ICE convenzionali.
Oceano e baia pronti
Un vero yacht oceanico, il Silent 62 3-Deck ha capacità di crociera impressionanti ed è in grado di navigare in modo efficiente fino a 100 miglia al giorno alimentato dal sole.
Inoltre, la disposizione dei componenti a bordo consente di alimentare tutti i sistemi senza la necessità di far funzionare un generatore. Il generatore viene utilizzato per ricaricare le batterie solo nei rari casi in cui è necessario sostenere velocità più elevate per periodi prolungati, o quando le condizioni meteorologiche sono sfavorevoli per più giorni.
Inoltre, il pescaggio ridotto di poco più di un metro consente al Silent 62 3-Deck di accedere facilmente a baie poco profonde, rendendolo la nave ideale per le aree di crociera come i Caraibi e il Sud-est asiatico. In grado di essere facilmente gestito da due persone, il Silent 62 3-Deck offre ampio spazio sia per le famiglie che per l’equipaggio.
La piattaforma di poppa idraulica opzionale dello yacht funge anche da piattaforma da bagno e può ospitare un tender fino a 4,2 metri di lunghezza. Un ottimo abbinamento per il catamarano è il Silent Tender 400 elettrico, che si adatta perfettamente alla piattaforma. Per gli appassionati esploratori, è possibile riporre altri giochi d’acqua, kayak, SU ed e-bike nel ponte di coperta.
Fonte: Silent Yachts
Commenta per primo