UniBoAT ha presentato il progetto Futura 2022

UniBoAT ha presentato il progetto Futura 2022

Durante l’evento Unveiling 2022, organizzato dalla scuderia dell’Università di Bologna, UniBo Motorsport, è stato presentato il progetto Futura 2022.

Futura 2022 è il prototipo di catamarano da regata monoposto realizzato dagli studenti dell’Università di Bologna, basato su un sistema di propulsione che integra diverse fonti di energia, tutte a zero emissioni di C02, per alimentare un doppio motore elettrico fuoribordo.

UniBoAT ha presentato il progetto Futura 2022Un tale sistema di propulsione dimostra che la chiave per una mobilità sostenibile risiede in un mix di tecnologie oggi tutte disponibili: idrogeno ad alta pressione convertito in elettricità tramite una cella a combustibile, batterie al litio di nuova generazione sviluppate dagli studenti e pannelli fotovoltaici ad alta efficienza .

Il catamarano incapsula queste diverse fonti di energia attraverso elementi strutturali realizzati in bambù, alluminio e vari materiali compositi riciclati, con l’obiettivo di raggiungere un grado di impatto ambientale prossimo alla neutralità.

Il prossimo obiettivo del progetto UniBoAT è quello di partecipare alla competizione Monaco Energy Boat Challenge 2022 presso lo Yacht Club de Monaco, Principato di Monaco, dal 4 al 9 luglio 2022.

Fonte: Università di Bologna

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.