Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di Berlino

Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di Berlino

Daimler Buses sarà presente alla conferenza industriale di VDV “Elekbu” a Berlino con un eCitaro e le sue offerte di servizi digitali da OMNIplus ON.

Il produttore di autobus Mercedes-Benz presenterà soluzioni complete e sostenibili per l’elettromobilità di oggi e di domani sotto forma di autobus urbani elettrici e concetti innovativi con range extender a idrogeno.

Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di BerlinoL’evento si svolgerà il 12 e 13 luglio a Berlino in occasione della 13a Conferenza sugli autobus elettrici dell’Associazione delle imprese di trasporto tedesche (VDV). Esperti di aziende di trasporto provenienti da tutta la Germania si incontreranno per questo evento, noto anche negli ambienti del settore come “ElekBu”, che si svolgerà ancora una volta come evento fisico per la prima volta dalla primavera del 2020. Kay Vollmer, esperta di alta tensione presso Daimler Buses, presenterà il 12 luglio alle 17:20 una conferenza sul tema “Aree di sosta per la mobilità elettrica critica per la sicurezza”.

Anche gli esperti del team di eMobility Consulting saranno sul posto per consentire alle aziende di trasporto di discutere le loro esigenze e idee. Sarà esposto un Mercedes Benz eCitaro a tre porte, dotato di batterie NMC agli ioni di litio di seconda generazione ad alte prestazioni (che utilizzano la chimica dell’ossido di nichel-manganese-cobalto).

Dal 2023, Daimler Buses equipaggerà anche il suo autobus urbano Mercedes Benze Citaro elettrico a batteria, in produzione in serie dal 2018, con una cella a combustibile a base di idrogeno come range extender. Daimler Buses amplia così il proprio portafoglio di prodotti completamente elettrici nel segmento degli autobus urbani con un veicolo che ha un’autonomia fino a 400 chilometri (solo bus). Essendo attualmente l’unica variante di range extender di questo tipo sul mercato dei bus, l’autobus a pianale ribassato ad alte prestazioni con zero emissioni locali può essere guidato anche su percorsi topograficamente impegnativi e copre praticamente tutti i requisiti di autonomia delle aziende di trasporto.

Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di BerlinoUn altro vantaggio della nuova configurazione è la sua distribuzione del peso ottimizzata. Ciò significa che i veicoli possono ospitare un numero significativamente maggiore di passeggeri. L’autobus singolo, ad esempio, ha una capacità di 88 persone.

Il sistema di azionamento continua ad essere basato sulla potentissima batteria dell’ultima generazione NMC 3. La cella a combustibile serve solo ad estendere l’autonomia e non funge da principale fonte di energia. Ciò significa che il veicolo è un autobus ibrido completamente elettrico che combina entrambe le fonti di alimentazione. A causa del fabbisogno energetico relativamente basso della cella a combustibile Toyota installata, può sempre funzionare entro la sua gamma di prestazioni ottimali e raggiungere così una durata fino a 40.000 ore. L’idrogeno viene utilizzato in forma gassosa ad una pressione di 350 bar, che è già disponibile oggi presso molte compagnie di trasporto.

Daimler Buses offrirà anche l’eCitaro con una nuova generazione di batterie ad alte prestazioni a partire dalla fine del 2022. Le batterie agli ioni di litio ad alta energia del comprovato fornitore Akasol aumenteranno la capacità per cella della batteria di circa il 50% a parità di peso e renderà possibile distanze affidabili di circa 280 chilometri (solo bus). Le batterie saranno utilizzate nell’eCitaro, nel range extender eCitaro e nel telaio eO500U completamente elettrico presentato di recente in Brasile.

L’eCitaro è un modello di successo di Daimler Buses: ormai più di 600 autobus eCitaro sono già utilizzati quotidianamente dai clienti europei e dal 2020 sono stati utilizzati anche come autobus articolato con una capacità passeggeri particolarmente elevata. Nel 2021, quasi un autobus urbano su due venduto in Germania proveniva da Daimler Buses.

Elettromobilità da un’unica fonte: l’infrastruttura eCitaro completa

Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di BerlinoUn ulteriore grande vantaggio per la trasformazione in e-mobility: Daimler Buses offre molto di più dei “semplici” autobus elettrici moderni e ad alte prestazioni. Su richiesta, l’intera infrastruttura può essere aggiunta all’eCitaro, comprese le misure di conversione richieste dai depositi e la tecnologia di ricarica da un’unica fonte. Per le aziende di trasporto, questo significa mobilità elettrica chiavi in ​​mano con autobus urbani che utilizzano veicoli personalizzati e infrastrutture altrettanto personalizzate, dalla pianificazione competente alla messa in servizio tempestiva.

Daimler Buses è sempre a disposizione dei propri clienti, anche dopo che l’integrazione del sistema è stata completata. Gli speciali contratti di servizio elettronico del marchio di servizi Omniplus garantiscono la mobilità, inclusa la gestione del deposito degli autobus, in cui i dipendenti Omniplus si occupano dei lavori di manutenzione e riparazione direttamente nell’officina dell’azienda di trasporto, previa consultazione.

È inoltre assicurata la trasmissione e l’elaborazione completa dell’ampia gamma di dati per il monitoraggio e l’ottimizzazione delle operazioni: a tal fine, i clienti avranno accesso alle valutazioni fornite da Omniplus On Portal e partner esterni esperti come IVU Traffic Technologies.

Oltre al Mercedes Benz  eCitaro in mostra, gli esperti di Daimler Buses presenteranno anche le innovazioni dei servizi digitali nell’ambito del portale Omniplus On presso i terminali informativi, nonché il percorso verso soluzioni chiavi in ​​mano per la ricarica di infrastruttura.

Informazioni di base su Daimler Buses: contributo alla progettazione responsabile del trasporto urbano

Daimler Buses alla 13a conferenza sugli autobus elettrici di BerlinoCon questa chiara tabella di marcia e la doppia strategia basata su batterie e motori a idrogeno, Daimler Buses sta dando un importante contributo a plasmare responsabilmente il futuro del trasporto urbano con il suo sistema di mobilità elettrica generale. Sviluppando autobus innovativi e soluzioni di mobilità e servizi, Daimler Buses mira a contribuire a rendere il traffico nelle città più rispettoso dell’ambiente ed efficiente sotto il profilo delle risorse. Le soluzioni sostenibili per il trasporto passeggeri dovrebbero migliorare ulteriormente la qualità della vita nelle città. Daimler Buses sta dando forma alla rivoluzione dei trasporti e al trasporto pubblico locale di domani con soluzioni di mobilità intelligente già oggi. Questo impegno si armonizza con la strategia di business sostenibile di Daimler Buses.

Fonte: Daimler Buses

Be the first to comment

Leave a Reply

Your email address will not be published.


*


This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.