MAN prevede l’apertura della sua fabbrica batterie nel 2025

MAN prevede l’apertura della sua fabbrica batterie nel 2025

MAN avrà la sua propria fabbrica per produrre batterie, puntando alla fabbricazione in larga scala dei sui e-trucks ed e-bus.

Il costruttore ha ricevuto il sostegno del governo statale bavarese, che ha promesso un contributo di circa 30 milioni di euro alla ricerca energetica e al finanziamento della tecnologia per il periodo dal 2023 al 2027.

L’impianto appena annunciato sarà situato a Norimberga e dovrebbe essere pronto entro il 2025.

MAN ha recentemente annunciato i suoi piani sulla produzione di e-truck anche per il lungo raggio), mentre una decisione simile sulla produzione delle batterie è stata recentemente resa pubblica da Scania.

Fabbrica di batterie MAN l’investimento complessivo

MAN prevede l’apertura della sua fabbrica batterie nel 2025MAN dovrebbe investire circa 100 milioni di euro nei prossimi cinque anni nel sito di produzione ricco di tradizione per i motori a combustione. Le capacità di produzione saranno ampliate a oltre 100.000 batterie all’anno. Gli investimenti nello sviluppo della produzione di batterie assicureranno 350 posti di lavoro. Questa importante decisione di investimento è stata presa in stretta collaborazione tra l’azienda ei rappresentanti dei dipendenti e con il supporto attivo dei politici bavaresi.

I 30 milioni di euro alla ricerca energetica e al finanziamento della tecnologia per il periodo dal 2023 al 2027 del governo bavarese, sono previsti a condizione che i requisiti di finanziamento e di bilancio siano soddisfatti. Questi fondi saranno utilizzati per condurre ricerche sull’assemblaggio delle batterie, sulla chimica delle celle e sullo sviluppo, sulla sicurezza delle batterie e, infine, sul riciclaggio delle batterie per garantire la sostenibilità della modalità di propulsione.

“La trasformazione di MAN in un fornitore di soluzioni di trasporto sostenibili”

Stiamo ora iniziando a industrializzare l’elettromobilità e proseguiamo il nostro percorso verso una mobilità a impatto climatico zero nei veicoli commerciali – ha affermato Alexander Vlaskamp, ​​CEO di MAN. Si tratta di una posizione rivoluzionaria e di una decisione di investimento per i prossimi decenni. Allo stesso tempo, fa parte della trasformazione di MAN in un fornitore di soluzioni di trasporto sostenibili. Questo ora apre la strada a un veicolo commerciale ecluster “made in Bavaria”, consistente nella produzione di e-truck presso MAN a Monaco, produzione di batterie a Norimberga, ricerca e sviluppo in entrambe le sedi e un’eccellente cooperazione con i rispettivi college, università e istituti.

Fonte: Sustainable Truck & Van

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.