La barca elettrica Candela batte il record mondiale, copre 483 miglia (777 km) in un giorno

La barca elettrica Candela batte il record mondiale, copre 483 miglia (777 km) in un giorno

L’ultima barca elettrica Candela C-8 dotta di foil ha coperto 420 miglia nautiche in 24 ore, battendo il record mondiale per la distanza più lunga percorsa da una barca elettrica.

L'ultima barca elettrica Candela C-8 dotta di foil ha coperto 420 miglia nautiche in 24 ore, battendo il record mondiale per la distanza più lunga percorsa da una barca elettrica.

Immagina di viaggiare in barca elettrica da Londra ad Amsterdam e ritorno in 24 ore?

Durante una recente sfida di resistenza, l’aliscafo elettrico Candela C-8 ha coperto una distanza equivalente a quel viaggio, stabilendo un nuovo record mondiale per la distanza più lunga percorsa da una barca elettrica in un giorno.

L’ultima versione del suo C-8 foiling C-8 del produttore svedese di barche elettriche Candela ha coperto la notevole distanza di 420 miglia nautiche – equivalenti a 777 chilometri o 483 miglia – in 24 ore nell’arcipelago di Stoccolma. Il record precedentemente dichiarato era di 79 miglia nautiche raggiunte in 20 ore.

Questa impresa dimostra che il trasporto veloce ed elettrico per via navigabile su lunghe distanze è fattibile oggi, non in un futuro lontano – afferma Gustav Hasselskog, CEO e fondatore di Candela, che ha pilotato il C-8 durante il tentativo di record.

Mentre le barche elettriche plananti convenzionali affrontano sfide dovute all’attrito dell’acqua, con conseguenti autonomie più brevi, la C-8 utilizza la tecnologia aliscafo – ali appese sotto lo scafo – per ridurre il consumo di energia dell’80%. Ciò si traduce in un‘autonomia da 2 a 3 volte superiore a quella delle tradizionali imbarcazioni elettriche. Inoltre, la C-8 può essere ricaricata in corrente continua grazie alla partnership di Candela con la società di auto elettriche Polestar, che fornisce sia le batterie che la ricarica per il C-8. Insieme, questo rende possibili per la prima volta viaggi prolungati utilizzando la batteria.

La corsa al record è stata resa possibile dal sistema di accumulo di batterie mobili Voltpack di Northvolt, che è stato utilizzato per caricare in corrente continua il C-8 durante la corsa al record. Sul molo c’erano un sistema Voltpack da 281 kWh e un caricabatterie Plug DC, che consentiva la ricarica rapida della batteria del C-8. La velocità media durante la corsa di 24 ore è stata di 17 nodi, anche tenendo conto delle pause di ricarica. Il percorso comprendeva un anello tra Stoccolma e l’isola di Tynningö, con ricarica DC dopo ogni giro.

La corsa a distanza record ha offerto diversi spunti su ciò che si può ottenere con le navi foiling elettriche di Candela e una rete di stazioni di ricarica CC:

  • La distanza percorsa in 24 ore equivale al viaggio da Amsterdam a Londra e ritorno – oppure tra Trondheim e Stavanger.
  • La C-8 avrebbe potuto attraversare il Canale della Manica tra Dover e Calais 20 volte in 24 ore.
  • Viaggiando a una velocità media di 17 nodi comprese le pause di ricarica, la C-8 potrebbe viaggiare da Stoccolma alla Finlandia in 13 ore, superando il traghetto finlandese di 3 ore.
  • La C-8, viaggiando a tutta velocità, 27 nodi, per la maggior parte del tempo, ha consumato 685 kWh durante il suo viaggio, costando circa 110-120 euro in elettricità. Al contrario, una barca convenzionale a benzina consumerebbe circa 750 litri di benzina, per un costo di circa 1.400 euro.

Candela ha condotto la corsa del record in collaborazione con il produttore di batterie Northvolt e il fornitore di stazioni di ricarica Plug, per mostrare come potrebbero apparire le future reti di ricarica CC per le barche negli arcipelaghi e nelle aree costiere remote. Invece di fare ingenti investimenti nel potenziamento della rete locale, le isole possono implementare sistemi di batterie come Voltpack per garantire che ci sia abbastanza energia disponibile per una ricarica rapida.

Con un investimento relativamente modesto si potrebbero costruire stazioni di ricarica per elettrificare completamente il trasporto marittimo nell’arcipelago di Stoccolma. Per poche centinaia di milioni di euro, una rete di ricarica che copra il trasporto passeggeri costiero europeo diventerebbe una realtà – afferma Gustav Hasselskog.

Quest’autunno Candela presenta la sua nuova nave passeggeri, la Candela P-12 Shuttle da 30 persone. Questa nave può gestire la maggior parte delle vie navigabili costiere del mondo, offrendo allo stesso tempo un’alternativa sostenibile e molto più economica all’odierno traffico marittimo alimentato da combustibili fossili, che rappresenta il 3% delle emissioni globali di gas serra.

Non dobbiamo aspettare domani. Ora abbiamo la tecnologia per passare a un trasporto marittimo sostenibile – conclude Gustav Hasselskog.

Sfida di resistenza elettrica

Il circuito consisteva in un anello di 20 miglia nautiche tra Frihamnen e l’isola di Tynningö.

Durante le 24 ore, la C-8 si è caricata per un totale di 313 minuti e ha ricevuto un totale di 615kWh di energia elettrica. Ogni carica ha richiesto circa 18 minuti e la batteria è stata caricata dal 13% al 66% circa dello stato di carica (SOC). La Candela C-8 aveva una velocità di ricarica media di circa 118 kW. Durante la regata la nave ha mantenuto una velocità media di poco superiore ai 17 nodi, comprese le pause di ricarica. Durante la guida, la velocità target era di 27 nodi.

Fonte: Candela Powerboats

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.