Partnership Tootbus e VEV per la gestione della flotta di autobus elettrici

Partnership Tootbus e VEV per la gestione della flotta di autobus elettrici
Tootbus

Il fornitore di soluzioni per flotte elettriche VEV, sostenuto da Vitol, annuncia la sua collaborazione con l’operatore internazionale di autobus turistici Tootbus.

Questo accordo significa che Tootbus sarà in grado di fornire un servizio ecologico da un punto all’altro nelle sue operazioni a Londra.

Partnership Tootbus e VEV per la gestione della flotta di autobus elettrici
Gavin Brooking, amministratore delegato di Tootbus UK

Tootbus è la prima compagnia di autobus turistici a energia pulita al mondo ed è un operatore leader di tour in autobus turistici hop-on hop-off a Bath*, Londra, Parigi e Bruxelles. Tootbus investe nella sua strategia verde dal 2021 quando si è convertito al carburante HVO, che riduce le emissioni di CO2 del 90%. Passando alla fase successiva con i veicoli elettrici (EV), Tootbus ha incaricato VEV di sviluppare il piano complessivo di elettrificazione della flotta.

A partire da questo mese, VEV consentirà a Tootbus di alimentare la propria attuale flotta elettrica composta da tre veicoli, con energia rinnovabile al 100% e installando i primi 10 caricabatterie EV.

Previa autorizzazione edilizia e indagini, VEV installerà la produzione di energia solare presso il deposito di Tootbus Wandsworth per generare 65.000 kWh. Ciò potrebbe alimentare 60.000 km di viaggi in autobus turistici, che non solo saranno 100% ecologici ma ridurranno anche il carico prelevato dalla rete nazionale.

Tootbus sfrutterà la piattaforma di gestione intelligente dell’energia VEV-IQ. Il sistema proprietario di VEV consente agli operatori di flotte di monitorare l’alimentazione, le infrastrutture di ricarica e l’utilizzo dei veicoli per mantenere le loro flotte in viaggio e massimizzare l’efficienza energetica.

La soluzione di elettrificazione end-to-end di VEV aiuterà Tootbus a continuare a ridurre la propria produzione di carbonio, con una riduzione prevista del piano di emissioni di carbonio di 15.567 kg all’anno. Entro il 2029, la flotta di Tootbus sarà completamente elettrica, con un mix di autobus convertiti da HVO a elettrici e nuovissimi veicoli elettrici, raggiungendo questo obiettivo molto prima della spinta del sindaco per i veicoli ecologici a Londra.

Partnership Tootbus e VEV per la gestione della flotta di autobus elettrici
Mike Nakrani, CEO di VEV

Mike Nakrani, CEO di VEV, ha dichiarato:

I settori degli autobus e del turismo hanno un ruolo fondamentale da svolgere nel contribuire a decarbonizzare le strade del Regno Unito. Poiché la transizione verso l’elettrificazione è destinata ad accelerare nel futuro immediato e a lungo termine, i principali attori di questi settori hanno riconosciuto che diventare verdi non solo è la cosa giusta da fare, ma rappresenta anche un vantaggio competitivo e sono ansiosi di sfruttare al massimo e cambiare il più presto possibile. Siamo entusiasti di lavorare con Gavin e il suo team proattivo di Tootbus per dimostrare l’impatto inestimabile che l’elettrificazione della flotta e la gestione intelligente dell’energia hanno nell’aiutare le città a ridurre le emissioni di carbonio. Non vediamo l’ora di continuare a supportarli nell’aprire la strada verso viaggi più sostenibili.

Gavin Brooking, amministratore delegato di Tootbus UK, ha dichiarato:

Il turismo verde è al centro della nostra strategia aziendale e rappresenta per noi un investimento importante. Abbiamo riconosciuto l’enorme potenziale che il passaggio a una flotta elettrica sostenibile end-to-end completa potrebbe avere nell’aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi di riduzione delle emissioni. Con la sua vasta esperienza nel settore della gestione intelligente dell’energia, VEV è per noi il partner ideale con una soluzione su misura e chiavi in mano.

*Bath è attualmente un autobus Euro 6, conforme agli standard sulle emissioni ULEZ.

Fonte: Tootbus

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.