Sei minuti di carica nell’auto sportiva svelata da Callum e Nyobolt

L’azienda di progettazione e ingegneria Callum, insieme allo sviluppatore pionieristico di batterie a ricarica ultra rapida, Nyobolt, hanno svelato Nyobolt EV.

Progettato da Julian Thomson, sviluppato ed eseguito da Callum insieme a Nyobolt, è impostato per presentare la nuova tecnologia avanzata della batteria di Nyobolt che può caricarsi completamente in meno di sei minuti.

Sei minuti di carica nell'auto sportiva svelata da Callum e Nyobolt
David Fairbairn, Managing Director Callum

David Fairbairn, amministratore delegato di Callum, ha dichiarato:

La pionieristica tecnologia delle batterie di Nyobolt ci ha fornito un’opportunità unica e stimolante per supportare la progettazione e l’esecuzione di un veicolo destinato a segnare la strada da seguire per la tecnologia dei veicoli elettrici. La creatività collaborativa, le capacità ingegneristiche e gli sforzi costanti di Nyobolt, Julian Thomson e Callum hanno portato a un veicolo elettrico che non è solo entusiasmante dal punto di vista tecnico per il settore, ma anche bello da vedere.

Pacchetto di design raffinato

Nyobolt, desideroso di dimostrare questa tecnologia della batteria a ricarica ultra rapida in un’auto sportiva agile e leggera, si è rivolto al talento del venerato designer di automobili, Julian Thomson. Il punto di partenza naturale di Thomson è stata la Lotus Elise, avendola concepita all’inizio del 1994 e, sin dalla sua uscita nel settembre 1996, ha sempre voluto evolverla e modernizzarla.

Il risultato di questa collaborazione è la Nyobolt EV, un’auto sportiva con maggiore presenza e proporzioni esagerate. Seduto su ruote da 19 pollici tutt’intorno, la sua carrozzeria ribassata 100 mm più larga e 150 mm più lunga rispetto alla sua ispirazione, pur mantenendo un atteggiamento aggressivo e una posizione accovacciata che ricorda l’originale. L’ampia carreggiata anteriore si insinua rapidamente all’interno della carrozzeria e torna indietro nelle muscolose cosce posteriori con la caratteristica “coda d’anatra”, creando una squisita forma a clessidra.

Sei minuti di carica nell'auto sportiva svelata da Callum e NyoboltParticolare attenzione è stata prestata allo sviluppo delle superfici tese del veicolo con particolare attenzione alle linee strutturali e pulite per i suoi pannelli compositi leggeri. La linea di cintura dell’auto è stata sollevata, esagerando ulteriormente le proporzioni audaci della Nyobolt EV e la sorprendente “grafica da strada”. Le linee di divisione più nitide per le conchiglie anteriori e posteriori e i sottoporta sagomati riflettono gli originali dell’Elise, insieme alla grafica delle prese di raffreddamento anteriori e posteriori. Un pannello del tetto composito rigido a contrasto può essere svitato e rimosso per un’auto a cielo aperto.

Le luci a LED anteriori e posteriori su misura offrono una grafica della lampada elegante e più leggera. Mantenendo l’iconica forma tonda nella parte posteriore, la tecnologia moderna ha permesso l’aggiunta di un solido fascio di luce che taglia orizzontalmente la carrozzeria. Nella parte anteriore, le lampade sono senza lenti – un cenno all’originale – con un’apertura coperta da rete nella parte posteriore dell’unità per fornire ulteriore raffreddamento alle ventole anteriori. I condotti all’interno delle luci posteriori consentono un’ulteriore dispersione del calore.

Callum ha optato per telecamere HD a bassissima latenza su misura come soluzione di visibilità più elegante ed efficace per vedere oltre i fianchi posteriori rispetto alle parti Rover riportate sull’originale. Una porta di ricarica di tipo 2 è discretamente posizionata nel montante B dietro uno sportellino sul lato destro dell’auto.

Sei minuti di carica nell'auto sportiva svelata da Callum e Nyobolt
Aleck Jones, Creative Lead Callum

L’obiettivo era quello di evolvere il design e aggiornarlo mantenendo quel carattere iconico di auto sportiva che è stato così ben accolto nell’Elise – spiega Aleck Jones, direttore creativo di Callum. In genere, si incontrano problemi di fattibilità con gli schizzi iniziali e un progetto perde impatto man mano che passa dall’idea alla realtà, ma incredibilmente – e grazie allo stretto rapporto di lavoro tra i team di progettazione e ingegneri di Callum – siamo stati in grado di realizzare le nostre prime immagini e visione unica nel mondo reale.

La tecnologia di Nyobolt consente a questa vettura di spuntare tutte le caselle che hanno reso l’originale Elise un’auto così desiderabile per i conducenti con un seguito di culto, ma è elettrica. Queste due cose di solito non vanno di pari passo a causa dei vincoli di peso e ingombro della batteria.

Tecnologia rivoluzionaria della batteria

Mirando a una soluzione industriale per la ricarica, la fornitura e il degrado dei materiali della batteria, Nyobolt rivela una nuova tecnologia di batteria più piccola, più leggera e più veloce da caricare. Nel Nyobolt EV, impostato per pesare quasi una tonnellata, questo si traduce in una batteria da 35 kWh che è in grado di ricaricarsi completamente in soli sei minuti con l’infrastruttura di ricarica esistente, offrendo un’autonomia fino a 250 km. Inoltre, la batteria è stata testata per oltre 2.000 cicli di ricarica rapida senza una significativa perdita di prestazioni.

Sei minuti di carica nell'auto sportiva svelata da Callum e NyoboltLa tecnologia pronta per l’implementazione di Nyobolt, che entrerà in produzione all’inizio del 2024, sblocca questo “Santo Graal” attraverso una comprovata tecnologia agli ioni di litio con carica a 10°C (sei minuti) che è in grado di essere applicata immediatamente e rapidamente scalata. Questa svolta si traduce in un veicolo elettrico più agile ed efficiente con un costo iniziale inferiore, costi di gestione inferiori e un minore utilizzo di materie prime scarse.

Lavorando a fianco del team di progettazione e di Nyobolt, il dipartimento di ingegneria di Callum è responsabile del design, sviluppando la nuova carrozzeria in fibra di carbonio dove colpiscono le ruote da 19″. Si occuperà inoltre dell’integrazione del pacco batteria Nyobolt, dei componenti e dei sistemi di trasmissione ad alta tensione e della progettazione del sistema di raffreddamento, nonché dello sviluppo di un cablaggio elettrico su misura per il primo prototipo ingegneristico che seguirà a breve.

Insieme, Callum e Nyobolt hanno adottato un approccio a livello di sistema che ha affrontato ogni elemento: dai materiali, alla cella, al packaging, alla trasmissione, all’intero veicolo. Il design collaborativo finale riflette la premessa del veicolo originale di un elevato rapporto peso-potenza all’interno di un pacchetto raffinato, con la rivoluzionaria tecnologia della batteria di Nyobolt pronta per essere adottata per applicazioni in tutto il settore automobilistico.

Sai Shivareddy, CEO di Nyobolt, ha dichiarato:

Sbloccare le sfide affrontate dai progettisti di veicoli elettrici è stato fondamentale per lo sviluppo delle nostre rivoluzionarie batterie a ricarica rapida. In precedenza, non era possibile abilitare un veicolo leggero a ricarica rapida senza comprometterne la durata e quindi le persone facevano affidamento su pacchi batteria costosi e di grandi dimensioni nel veicolo. Con la nostra tecnologia unica abbiamo raggiunto un’auto di ricarica di sei minuti e sviluppato pacchi batteria più piccoli in grado di fornire più potenza e caricarsi in meno tempo.

La nostra partnership con Callum mostra come l’adozione di innovazioni tecnologiche a livello di sistema può trasformare il futuro dei veicoli elettrici e aumentare l’accessibilità dei veicoli elettrici, anche per il 40% delle famiglie britanniche che non possono ricaricare il proprio veicolo a casa durante la notte.

Fonte: Nyobolt

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.